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Storie di profumi

L'arte del profumo

Sanihelp.it – Vi siete mai chiesti qual è la storia del profumo che indossate? La risposta in un volume pubblicato anche in Italia a cura del collettivo Nez Il grande libro dei profumi – Per una cultura dell’olfatto (Gribaudo). Un viaggio inedito nel mondo dei profumi, fino al cuore di un universo tanto amato quanto sconosciuto. Tra le pagine de Il grande libro dei profumi – Per una cultura dell’olfatto (Gribaudo), a cura di Jeanne Doré, verranno svelati i segreti più esclusivi e tutte le risposte alle domande più o meno comuni.


Come funziona l’olfatto? Come si è sviluppata la profumeria nel corso dei secoli? Da dove provengono le materie prime che compongono i profumi? In cosa consiste la professione del profumiere e chi sono i nasi? Che cosa troviamo alla base dell’ideazione e dello sviluppo di una fragranza? Che cos’è e come si muove il marketing della grande industria profumiera e come viene lanciato un profumo? Che cosa si intende per profumeria indipendente? Come educare il nostro olfatto a riconoscere gli odori? Sono queste e tante altre le domande a cui cerca di dare risposta il libro.

Con prefazioni di Jean-Claude Ellena, profumiere, e Ambra Martone, Presidente Accademia del Profumo, il libro racconta, in modo accessibile ma sempre esauriente, tutto ciò che riguarda la cultura dell’olfatto.

L’approccio è quello voluto dal collettivo Nez, vera e propria autorità in materia a livello mondiale, che propone un volume ricchissimo non solo di contenuti ma anche di illustrazioni, create da Jeremy Perrodeau, guidato da Jeanne Doré e con gli autori del collettivo Nez: Denyse Beaulieu, Béatrice Boisserie, Éléonore de Bonneval, Sarah Bouasse, Eugénie Briot, Yohan Cervi, Olivier R.P. David, Aurélie Dematons, Juliette Faliu, Hirac Gurden, Patrice Revillard, Delphine de Swardt e Alexis Toublanc.

«É con grande piacere» fa sapere Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo «che accolgo questo libro, che non solo è stato tradotto in lingua italiana, ma anche attualizzato nei contenuti con approfondimenti da parte dei protagonisti del profumo made in Italy. É proprio dall’Italia, infatti, che la profumeria moderna è stata esportata in tutto il mondo. Un testo che nasce sulla scia della missione di Accademia del Profumo, impegnata da oltre trent’anni nel promuove lo spirito creativo e la competenza che caratterizzano l’intera filiera nella creazione delle fragranze».

Pagine 232. Prezzo 24,90 €. ISBN 9788858040188

 

 

 

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