Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cani in famiglia

Lagotto Romagnolo

Gruppo 8

Impiegato inizialmente come cane da riporto acquatico ma perse progressivamente questa sua attitudine venatoria per orientare il suo utilizzo alla ricerca del tartufo.

Taglia:
medio-piccola
Altezza:
maschi 43-49 cm, femmina 36-41 cm
Peso:
maschi 13-16 kg femmina 11-14 kg
Adatto per la famiglia:
5 su 5

Stile di vita:
ha bisogno di molto esercizio e deve essere sempre impegnato in un lavoro.

Bisogni quotidiani:
può vivere tranquillamente in un appartamento a patto che gli venga fatto fare adeguato esercizio. Ama fare lunghe passeggiate, nelle quali potrà sfogare la sua carica vitale.

Carattere:
razza molto intelligente e con un carattere equilibrato ed affidabile. È duttile, malleabile ed estremamente docile. Ha una grossa capacità di attenzione e concentrazione. Grazie alla sua intelligenza è una razza facilmente addestrabile.

Comportamento:
è una razza nata per lavorare attivamente. Hanno in genere un sensorio molto sviluppato. È una razza che si dimostra molto dolce e fedele. Ha un istinto naturale al recupero in generale. È stato selezionato in modo che non si faccia distrarre dal gioco o da altri animali selvatici rimanendo quindi concentrato, durante il lavoro, sulla ricerca del tartufo.

Comportamento con gli adulti:
si dimostra molto vivace e gioviale con persone che conosce, ma anche con gli estranei. È legato in modo molto particolare al suo padrone.

Comportamento con i bambini:
la sua indole equilibrata rende estremamente gioiosa la vita in famiglia, soprattutto in presenza di bambini con i quali ama giocare e divertirsi senza essere troppo irruento o agitato.

Comportamento con altri cani:
non ha generalmente atteggiamenti aggressivi ed è tollerante con tutti i cani questo perché la selezione ha eliminato tutti quei comportamenti che avrebbero potuto infierire in modo negativo sul suo lavoro specifico che richiede attenzione e concentrazione.

Comportamento con altri animali:
va d’accordo con altri animali in famiglia e non se socializzati adeguatamente in giovane età.

Curiosità:
il nome della razza origina dal dialetto romagnolo “Càn Lagòt”; che significa: “cane da acqua” o “cane da caccia in palude dal pelo riccio e ispido”.

Autore: Valentina Maggio


Torna all'elenco dei cani