Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cani in famiglia

Airedale Terrier

Gruppo 3

tipico cane da caccia utilizzato per la caccia alla grossa selvaggina come la lontra, ma attualmente è utilizzato come cane da compagnia.

Taglia:
media
Altezza:
maschi 58,4-60,9 cm, femmine 55,8 ai 58,4 cm
Peso:
circa 20 kg ma dipende dall’altezza
Adatto per la famiglia:
3 su 5

Stile di vita:
essendo un cane molto vivace necessita di molti spazi per poter correre ed esplorare frequentemente. Non sono particolarmente consigliati per proprietari alle prime armi con un cane in quanto posseggono una tendenza dominante ed è quindi necessario che il padrone sappia interpretare il comportamento del cane per correggere comportamenti ed abitudini errate.

Bisogni quotidiani:
necessita tanto affetto e tanta considerazione. Ama molto stare assieme alla famiglia, fare lunghe passeggiate ed esplorare posti nuovi. Ama giocare con la palla, nuotare e riportare oggetti e da adulto sarà felice di accompagnarvi nelle uscite in bicicletta. Il suo pelo necessita di sedute periodiche di stripping per mantenerlo bello.

Carattere:
cane molto gioviale e sereno, intelligente e ricettivo. Molto socievole e anche vivace. Sempre attento, mai aggressivo ma comunque intrepido. Non è un grande abbaiatore.

Comportamento:
come tutti i Terrier risulta essere un po’ testardo. È facilmente addestrabile e risponde prontamente a quello che il padrone comanda. Si consiglia sempre di variare l’addestramento altrimenti per noia e abitudine tenderà a tirare fuori la testardaggine che lo caratterizza.

Comportamento con gli adulti:
è molto attaccato al suo padrone ed è un cane che protegge tutti i membri della famiglia e la casa in cui vive.

Comportamento con i bambini:
con i bambini risulta essere molto paziente, però anche se tra i Terrier è uno dei più tranquilli è meglio sempre vigilare sul rapporto cane bambini.

Comportamento con altri cani:
possono essere piuttosto dominanti nei confronti degli altri cani, ma questo dipende principalmente dal tipo di educazione ricevuta e dal carattere del cane.

Comportamento con altri animali:
generalmente vanno d’accordo con gatti e altri animali domestici.

Curiosità:
deve il suo nome all'Airedale, la regione geografica dello Yorkshire che comprende la vallata del fiume Aire.

Autore: Valentina Maggio


Torna all'elenco dei cani