Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cani in famiglia

Leonberger

Gruppo 2

cane da guardia, da accompagnamento, da utilità e da famiglia.

Taglia:
gigante
Altezza:
maschi da 72 a oltre 80 cm, femmine da 65 a 75 cm
Peso:
60-80 kg
Adatto per la famiglia:
4 su 5

Stile di vita:
è un compagno gradevole che si adatta con facilità alle abitudini di casa e di vita, senza difficoltà può essere portato ovunque (chiaramente tenendo conto che la sua mole non sempre è accettata). Per la sua grande mole ha bisogno di passeggiare e correre libero ed è adatto alla vita in appartamento solo se si riesce a dedicargli il giusto tempo e il giusto esercizio quotidiano (anche se non necessitano di eccessiva attività fisica). Non ama molto la solitudine e quindi desidera partecipare attivamente alla vita familiare.

Bisogni quotidiani:
essendo un cane di grande mole necessita di uno spazio adeguato. Bisogna possedere un’auto adatta per trasportarlo, spazzolarlo regolarmente perché il pelo non si annodi e rimanga sano e brillante e le mute non diventino un’ossessione per abiti, divani e tappeti. È un cane che ama passeggiare e stare all’aria aperta, ama l’acqua ed è un ottimo nuotatore e potrebbe essere impiegato senza problemi come cane da soccorso.

Carattere:
definito da molti “il gigante dal cuore tenero” per il suo carattere equilibrato, calmo, riflessivo e la scarsa aggressività. In caso di minaccia nei suoi confronti o nei confronti dei suoi famigliari potrebbe diventare molto pericoloso perché comunque è sempre un cane da guardia. Si possono trovare soggetti più riservati e qualche volta timidi. È molto obbediente e con un buon temperamento che lo rende un ottimo compagno di gioco.

Comportamento:
è un grande cane potente e ben muscoloso, ma nel contempo molto elegante. È molto attivo e vitale ma è molto apprezzato per la sua indole tranquilla. Abbaio acuto che utilizza solo quando è veramente necessario. È dotato di una grande capacità di apprendimento e quindi risulta essere facilmente addestrabile. Il cucciolo necessita di una buona socializzazione per consolidare questo equilibrio caratteriale

Comportamento con gli adulti:
risulta essere guardingo con chi è estraneo alla famiglia e non tutti amano essere accarezzati dalle persone che si incontrano per strada.

Comportamento con i bambini:
per i bambini ha una vera e propria predilezione. È paziente e con un grande senso di responsabilità che lo rende un compagno di giochi molto affidabile.

Comportamento con altri cani:
è un cane che tendenzialmente va d’accordo con gli altri cani.

Comportamento con altri animali:
convive in armonia anche con altre specie di animali.

Curiosità:
creato perché assomigliasse al leone raffigurato nello stemma araldico della città di Leonberg, nel Wüttemberg, il consigliere comunale Heinrich Hessig, alla fine degli anni 30 e all'inizio degli anni 40 del XIX secolo, incrociò le razze Terranova e San Bernardo ottenendo questa splendida razza. Più tardi un cane di montagna di Pirenei arricchì questo incrocio.

Autore: Valentina Maggio


Torna all'elenco dei cani