Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cani in famiglia

Saluki

Gruppo 10

cane da caccia a vista

Taglia:
media
Altezza:
maschi: 58-71 cm, femmine: da 54 cm in su
Peso:
tra 16 e 25 kg
Adatto per la famiglia:
4 su 5

Stile di vita:
amano stare in giardino, ma fino ad un certo punto. Per loro l'ideale è poter entrare e uscire senza vincoli. Se, infatti, fuori c'è un bel sole, farfalle e lucertole da inseguire sarà piacevole per il vostro Saluki passare un po' di tempo in giardino, ma se il tempo è bruttino e fa freddo, apprezzerà molto di più passare anche una intera giornata sul divano davanti al caminetto acceso. amano la casa e le sue comodità, i divani, i letti e i tappeti. Non hanno alcun odore, quindi risulta molto piacevole avere con loro un contatto ravvicinato.

Bisogni quotidiani:
necessita di esercizio regolare, però si comporta in modo tranquillo in casa. Non abbaiano molto ma cantano quando sentono che qualcosa è sbagliato o quando un membro della famiglia sta via per un lungo periodo di tempo.

Carattere:
possono sembrare riservati e indifferenti ma sono molto sensibili ed intelligenti. Possiedono anche una spiccata curiosità. Sono estremamente veloci e agili e anche molto dignitosi. Alcuni sono ladri veramente abili e una porta chiusa non li farà certo desistere dal compiere il furto. Imparano presto ad utilizzare la maniglia per aprire e si ingegnano per raggiungere posti proibiti o armadi in cui avete nascosto qualcosa che interessa loro.

Comportamento:
apprendono velocemente ma si possono annoiare dalla ripetizione, così le sessioni di addestramento dovrebbero essere brevi e variate. Sono molto sensibili e non amano atteggiamenti agitati e maldestri, toni di voce alti, strilli isterici e quant'altro. Essendo un cane da caccia a vista sono molto veloci e prima di essere lasciati liberi dovranno essere addestrati molto, molto bene al richiamo.

Comportamento con gli adulti:
avendo un carattere piuttosto riservato non si buttano immediatamente in braccio al primo venuto ma lo controllano ad una certa distanza valutandone l'atteggiamento e le mosse. Alcuni hanno un carattere più esuberante e sfacciato: altri molto più dignitosi, stanno sulle loro guardando l'ospite dall'alto in basso o con un certo piglio infastidito

Comportamento con i bambini:
vanno d'accordo con i bambini ma devono essere rispettati quando vogliono essere lasciati soli e riposare. Quindi è maggiormente indicato per famiglie con bambini piuttosto grandicelli che abbiamo capito come ci si deve comportare con un cane.

Comportamento con altri cani:
generalmente non sono aggressivi o attaccabrighe con altri cani ma tendono ad essere un po’ razzisti con le altre razze e si aggregano insieme ad altri Saluki.

Comportamento con altri animali:
se abituati da piccoli convivono tranquillamente con altri animali domestici, cani, gatti e persino grossi pennuti (come le anatre). Sanno distinguere perfettamente la differenza tra il gatto di casa e quello randagio che entra in giardino e che generalmente viene subito identificato come preda e inseguito.

Curiosità:
è forse la più antica fra le razze canine conosciute. In medio-oriente, i cani erano spesso considerati impuri, ma il Saluki era molto apprezzato dai Beduini per una macchia bianca che il cane possiede e che viene definito il bacio di Allah.

Autore: Valentina Maggio


Torna all'elenco dei cani