Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cani in famiglia

Whippet

Gruppo 10

cane da corsa e da compagnia

Taglia:
media
Altezza:
maschi da 47 cm a 51 cm, femmine da 44 a 47 cm
Peso:
tra 11 e 21 kg
Adatto per la famiglia:
5 su 5

Stile di vita:
si adatta molto bene alla vita famigliare e domestica, soprattutto per le comodità. adorano stare in casa ed in famiglia, dividere la loro vita, il divano ed il resto della casa con tutti gli altri componenti del nucleo familiare . Si può definire un buon cane da compagnia.

Bisogni quotidiani:
se ben abituati in casa un Whippet adulto è come non averlo: riposa per lunghe ore nel posto che gli è stato assegnato, preferendo a tutti il divano. Amano vedere sempre qualcuno intorno a loro che gli tiene compagnia, ed adorano la vita insieme. Si adattano facilmente a tutte le situazioni che gli vengono proposte, accettando qualsiasi compromesso, purché non vengano lasciati soli. Ama fare sport e necessita di esercizio quotidiano per rimanere sempre in forma.

Carattere:
cane dal temperamento dolce, affettuoso ed equilibrato. Molto allegro, vivace, giocherellone, coccolone, molto intelligente e obbediente. Ha una vista acuta ed è adatto a correre su brevi distanze. È paziente e calmo.

Comportamento:
è un cane che soffre terribilmente la solitudine. Può essere un rumoroso antifurto perché il suo abbaio, un vocione tipico di chi ha un torace profondo, metterà in allarme chiunque, anche se non sarà mai un cane da guardia e difesa. È importante insegnargli a non abbaiare in continuazione, perchè può essere fastidioso.

Comportamento con gli adulti:
risultano essere un po’ riservati con gli estranei ma ha solo bisogno di un po' di tempo per familiarizzare con uno sconosciuto ma, una volta fatta conoscenza, saranno socievoli e affettuosi.

Comportamento con i bambini:
ama stare in compagnia dei bimbi e giocare con loro.

Comportamento con altri cani:
non è mai aggressivo e si comporta in modo gentile. Essendo un cane da corsa è velocissimo e per questo si comporta in modo un po’ presuntuoso.

Comportamento con altri animali:
essendo un animale che non ama la solitudine convive perfettamente con altri animali in famiglia sia conspecifici che non.

Curiosità:
il termine Whippet deriva da whip , che significa frustino, in quanto il cane scatta istantaneo e incalcolabile come la velocità di un colpo di frusta. Gli inglesi lo definiscono anche snapdog, termine onomatopeico che riproduce un colpo secco, uno scatto e lo schiocco di un frustino.

Autore: Valentina Maggio


Torna all'elenco dei cani