Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Cani in famiglia

Bovaro Del Bernese

Gruppo 2

in origine veniva usato nelle fattorie del cantone di Berna come cane da guardia, da traino e come bovaro. Oggi è considerato un cane polivalente utilizzato come cane da utilità e da famiglia

Taglia:
grande
Altezza:
maschi: 64-70 cm, femmine: 58-66 cm
Peso:
dai 40 ai 48 kg
Adatto per la famiglia:
5 su 5

Stile di vita:
è un cane adatto alla vita in famiglia anche se occorre avere uno spazio abbastanza grande perché è un cane di taglia forte. Nonostante la sua mole è un cane molto agile e scattante e quindi, al contrario di quanto si possa pensare, non è assolutamente pigro.

Bisogni quotidiani:
è un animale che ha bisogno di stare all’aria aperta, correre, giocare ed esplorare. Il padrone ideale per questa razza è quello capace di dosare fermezza e tantissimo amore.

Carattere:
molto sensibile e straordinariamente affabile, estroverso e socievole. Molto intelligente a mai sazio di affetto e coccole. È sicuro di sé e pacifico con gli estranei. Ha un temperamento medio ed è un cane piuttosto docile.

Comportamento:
gioviale ed affettuoso ama sentirsi un membro della famiglia. Non ama la solitudine, inadatto quindi a vivere in box o alla catena. Sembra essere ignaro del suo ingombro fisico e ci invade col suo esuberante affetto. Il forte attaccamento alla famiglia lo porta a non avere un solo punto di riferimento. Non abbaia molto ma è comunque un cane attento ed è capace di intervenire con fermezza in situazioni critiche e di pericolo.

Comportamento con gli adulti:
ama sentirsi un membro della famiglia. Si affeziona molto alle persone con cui vive e riserverà al suo nucleo famigliare una fedeltà assoluta.

Comportamento con i bambini:
con i bambini è molto giocoso e protettivo. Viene soprannominato anche cane babysitter.

Comportamento con altri cani:
molto tollerante e giocherellone con tutte le razze di cani.

Comportamento con altri animali:
convive perfettamente con altri animali in casa soprattutto con i gatti. Infatti spesso lo si vede giocare e addirittura dormire di fianco al felino di casa.

Curiosità:
il cucciolo del Bovaro del Bernese è molto diverso dai cuccioli di altre razze. Infatti passa molte ore della giornata a dormire e quando è sveglio le sue attività sono: esplorare l’ambiente, fare i bisogni e giocare. Il cucciolo si stanca molto rapidamente e quindi dopo i vari bagordi cade in un profondo sonno per diverse ore. Attenzione mai svegliarli o disturbarli in questa fase perché il riposo serve a recuperare le energie e ad irrobustire il sistema immunitario.

Autore: Valentina Maggio


Torna all'elenco dei cani