Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Home > Dieta > Enciclopedia del cibo > Radicchio Rosso - La scienza

Radicchio Rosso



Autore: Angela Nanni
Data inserimento: 28-12-2015

Il raddicchio è il dono che l'autunno fa all'inverno per rallegralo un pò: ha sapore davvero speciale ed è ricco di importanti macro e micronutrienti

Salute
Salute
Caratteristiche
Caratteristiche
Scienza
Scienza
Storia
Storia
Cucina
Cucina
Scienza  La scienza
Scienza Studio scientifico - Mangiare radicchio per ridurre il rischio cataratta: a sostenerlo uno studio condotto presso l’università di Monaco in Germania e pubblicato sulla rivista Medical Hypotheses.

Il radicchio rosso vanta un interessante contenuto di zeaxantina e luteina, due sostanze dalla spiccata attività antiossidante presenti a livello della retina che aiutano la retina a non essere danneggiata dalle radiazioni solari.

Un apporto adeguato di luteina e zeaxantina con la dieta aiuta a mantenere livelli adeguati di queste importanti sostanze anche con l’avanzare dell’età ed è per questo che una dieta  ricca non solo di radicchio ma di tutte le verdure ad elevato contenuto di luteina e zeaxantina (come spinaci, paprika, broccoli, basilico, bieta, zucca, peperoni, arance) può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare cataratta


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Wegner A, Khoramnia R. Cataract is a self-defence reaction to protect the retina from oxidative damage. Med Hypotheses. 2011 May;76(5):741-4. doi: 10.1016/j.mehy.2011.02.013. Epub 2011 Feb 26.

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.

Cerca gli alimenti suddivisi per stagione:

Primavera  Primavera
Primavera
Estate  Estate
Estate
Autunno  Autunno
Autunno
Inverno  Inverno
Inverno

Torna indietro: