Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Home > Dieta > Enciclopedia del cibo > Broccoli - La scienza

Broccoli



Autore: Angela Nanni
Data inserimento: 28-12-2015

I broccoli, della famiglia delle crucifere hanno interessanti proprietà antitumorali e apportano vitamine e minerali che non possono che giovare alla salute

Salute
Salute
Caratteristiche
Caratteristiche
Scienza
Scienza
Storia
Storia
Cucina
Cucina
Scienza  La scienza
Scienza Studio scientifico - Con il nome crucifere ci si riferisce alla famiglia di vegetali a cui appartengono broccoli, cavolfiori e cavoli e sono numerosi gli studi che sostengono come il consumo regolare di queste verdure possa aiutare a ridurre l’insorgenza di numerose forme di tumori.

Nello specifico un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano hanno cercato di capire come cambiava l’incidenza di alcuni tipi di tumore (del cavo orale, della faringe, dell’esofago, dello stomaco, del fegato, del pancreas, del colon-retto, del seno, della prostata, dell’endometrio, dell’ovaio) in base al consumo di crucifere, in particolare è stato valutato il consumo di broccoli, i cavoli, i cavolfiori, cavolini, crescione e ravanelli.

Da quest’analisi è emerso che le persone incluse nel campione di studio che hanno dichiarato di consumare almeno una di queste verdure almeno una volta a settimana hanno visto ridursi la probabilità di sviluppare alcuni tumori: nello specifico è stata registrata una riduzione di rischio del 17% per lo sviluppo di cancro del cavo orale, del 28% del cancro esofageo e una riduzione del 32% del tumore al rene.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Bosetti C et al. Cruciferous vegetables and cancer risk in a network of case-control studies. Ann Oncol. 2012 Aug;23(8):2198-203

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.

Cerca gli alimenti suddivisi per stagione:

Primavera  Primavera
Primavera
Estate  Estate
Estate
Autunno  Autunno
Autunno
Inverno  Inverno
Inverno
Video del Giorno:


Torna indietro: