Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Home > Dieta > Diete famose > La dieta Macrobiotica - Cos'

La dieta Macrobiotica



Autore: Redazione Sanihelp.it
Data inserimento: 28-12-2015

La macrobiotica è nata come scienza dietetica in Giappone, per opera di Georges Ohsawa, che si ispirò alle antiche regole dei monaci Zen e alla filosofia taoista.


Che cos'  Che cos'
Che cos'

Che cos'

La macrobiotica è nata come scienza dietetica in Giappone, per opera di Georges Ohsawa (1893-1966), che si ispirò alle antiche regole dei monaci Zen e alla filosofia taoista.

La macrobiotica, definita da Ohsawa come l’arte di nutrirsi rispettando le leggi dell’universo e l’equilibrio biodinamico, classifica gli alimenti in base alle loro qualità acide o alcaline.

Secondo questa teoria, assumendo ogni giorno in giuste proporzioni i cibi che fanno parte dei due grandi gruppi Yin e Yang, in possesso di principi contrari ma complementari, si può raggiungere uno stato ottimale di armonia psicofisica, creando un rapporto armonico tra il nostro ambiente interno e quello esterno.
Infatti, caratteristica dell'ambiente ying è l'umidità congiunta al freddo, mentre caratteristica dell'ambiente yang è il caldo unito al secco: seguendo questa distinzione, anche i cibi sono diversificati e combinati fra loro a seconda delle proprietà.
Ad esempio, carne e formaggi vengono considerati yang, zucchero e yogurt yin, mentre i cereali e la frutta sono fra gli alimenti bilanciati.

La macrobiotica si propone anche di limitare, se non addirittura di abolire, gli alimenti di provenienza industriale, privilegiando i cibi naturali, freschi e integrali.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
B. Braj, La macrobiotica, Xenia

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.


Le ultime diete inserite






Promozioni:

Commenti