Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Home > Dieta > Diete famose > La dieta Montignac - Cos'

La dieta Montignac



Autore: Redazione Sanihelp.it
Data inserimento: 31-12-2015

Si basa sulla convinzione che la causa dell'ingrassamento sia da ricercarsi nell'iperinsulinismo, cioè nell'eccessiva produzione di insulina da parte del pancreas.


Che cos'  Che cos'
Che cos'

Che cos'

La teoria di Montignac si basa sulla convinzione che la causa dell’ingrassamento sia da ricercarsi nell’iperinsulinismo, cioè nell’eccessiva produzione di insulina da parte del pancreas.
L’insulina, infatti, è un ormone che ha il compito di far abbassare la glicemia del sangue, ossia la concentrazione di zuccheri. Se la dose di insulina prodotta è proporzionale al contenuto di glicemia, il corpo resta magro.

Quando però il sangue inizia a contenere una quantità eccessiva di zuccheri, il pancreas non riesce più a controllare la produzione di insulina e ne secerne in eccesso: questa quantità in esubero avvia dei meccanismi metabolici, detti litogenesi, che portano l’organismo a immagazzinare erroneamente i grassi.
L’applicazione del metodo Montignac si propone quindi di modificare le abitudini alimentari orientandole verso alimenti che hanno un potenziale metabolico positivo.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
La dieta di Montignac

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.


Le ultime diete inserite






Promozioni:

Commenti