Sanihelp.it



Sanihelp.it dieta on line Ebook



Slow diet

100 giorni insieme per imparare a mangiare meglio,
in modo salutare e possibilmente perdendo qualche chiletto.

100 appuntamenti giornalieri
100 ricette light
100 impegni del giorno
100 pensieri positivi

Ogni giorno qualcosa da leggere o da imparare.


ebook-slowdiet


Premessa
In origine avrebbe dovuto chiamarsi "Cento chili in cento giorni", poi per motivi di ordine editoriale il titolo è stato ridimensionato… Per l'affetto che abbiamo nutrito per la creatura a partire dal suo nome originale, lasceremo almeno la prefazione così com'era, anche perché di solito non la legge nessuno. Come? Voi la state leggendo? Bene, oltre a esserne onorato vi offro un consiglio immediato: non prendete tanto sul serio quello che scrivo quanto la vostra salute: di quello che leggerete tenete buono anche solo una minima parte… della vostra salute occupatevene al cento per cento, perché in definitiva, come hanno sempre detto i nostri vecchi, l'importante è la salute.

"Cento chili in cento giorni" non può che essere un paradosso. Più precisamente il paradosso dei paradossi rappresentati da quella pletora di metodi miracolosi che promettono un numero sempre maggiore di chili perdibili in un tempo sempre minore. E non si promettono solo tot chili in tot giorni ma anche che non si farà fatica, che è facile (se sai come fare)… né più né meno ciò che la gente vuole sentirsi dire. E allora se dobbiamo esagerare, visto che qua le promesse fioccano come la neve a Korvatunturi il giorno di Natale… esageriamo, via: cento chili in cento giorni!

Il punto, tanto, non sta nel tenore delle promesse quanto nel fatto che se c'è un campo in cui le promesse siano vane ("da marinaio" si diceva un tempo, quando era nota l'abitudine dei marittimi di avere una donna in ogni porto) questo è quello della dietologia.
Fosse solo questo… ancor più stucchevole, infatti, è la tendenza a glissare sull'argomento veramente clou, che non è la quantità di chili perdibili e neppure la quantità di tempo necessaria, bensì la mantenibilità dei risultati promessi.

Ma così non si fa, suvvia: qui si gioca sulle aspettative della gente facendole balenare il sogno (sogno, certo, mica si sta parlando della tombola di quartiere della domenica pomeriggio, no? Con tutto il rispetto per la tombola, ovviamente) di trovare in un battibaleno la forma fisica agognata, magari, da una vita.

E allora tiriamo fuori un altro metodo? Un'altra dottrina? Un'altra genialata? Assolutamente no, al contrario: nessun metodo, né dottrina, né genialata. Solo alcune riflessioni e alcuni spunti per ragionare sull'argomento ed un invito a fare le cose con calma e con piacere. Semmai può essere innovativa la modalità di presentazione dei contenuti, non sotto forma di capitoletti bensì in modalità agenda, con ogni giorno qualcosa da leggere o da imparare.
Alla fine riusciremo a perdere cento chili in cento giorni? Noi ci mettiamo i cento giorni di contenuti, poi, se riuscissimo a trovare un buon numero di persone disposte a sommare i risultati dei propri sforzi, magari sì.

Auguro una buona lettura e il massimo del profitto, (più ovviamente tutta la gioia e felicità del mondo, ovviamente).
Antonio Lice

PS Korvatunturi è una frazione della città di Rovaniemi, in provincia di Savukoski, a sua volta in Lapponia e per tanto in Finlandia. Soprattutto è indicata come la città di Babbo Natale.



Il sito www.sanihelp.it è edito della Sanihelp.it S.r.l., costituita nel luglio del 2001. Sede Legale: Via Marsala 5, 20059 Vimercate (MB) - Privacy - Termini e condizioni
Codice Fiscale e P.IVA 03194560961
Si raccomanda di sottoporre il programma alimentare inviato da Sanihelp.it al proprio medico curante al fine di verificare la compatibilità con eventuali trattamenti sanitari in corso o allergie specifiche.

Marchio di accettazione