Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Enciclopedia medica

canale


COLLEGAMENTI

il termine canale indica ogni formazione tubulare del nostro corpo dotata di pareti proprie, struttura, diametro e lunghezza variabili. I canali consentono il transito di liquidi organici e talvolta contengono altre strutture anatomiche

Alcuni esempi:

- canale del carpo: condotto formato dal legamento trasverso del carpo con l’incavatura del carpo stesso; vi passano il nervo mediano e i tendini dei muscoli flessori delle dita.

- canale cerebrospinale: insieme della cavità cranica e del canale vertebrale.

- canale cervicale: piccolo canale che attraversa longitudinalmente il collo uterino mettendo in comunicazione la cavità uterina con la vagina.

- canale endolinfatico: tratto del labirinto membranoso dell’orecchio interno.

canale di Falloppio: condotto scavato nello spessore della rocca petrosa dell’osso temporale, in cui si trova il nervo facciale.

- canale lacrimale: piccolo condotto che collega l’occhio alle cavità nasali, entro il quale scorrono le lacrime.

- canale mandibolare: lungo canale scavato nella mandibola nel quale scorre il nervo alveolare, da cui prendono origine i rami che attraverso canalini secondari raggiungono i singoli denti.

- canale midollare: cavità allungata in senso longitudinale che nelle diafisi delle ossa lunghe contiene il midollo osseo.

- canale del parto: via percorsa dal feto alla nascita; è formato dall’utero e dalla vagina dilatata, come se costituissero un’unica cavità.

- canale di Santorini: condotto escretore accessorio del pancreas che drena nel canale di Wirsung o si apre direttamente nel duodeno.

- canale semicircolare: ciascuno dei piccoli condotti membranosi del labirinto dell’orecchio interno, scavati negli omonimi canali ossei; sono organi dell’equilibrio.

- canale di Stenone: condotto escretore della ghiandola parotide che si apre sulla superficie boccale della guancia.

- canale vertebrale: condotto formato dalla sovrapposizione dei fori vertebrali e dei legamenti che li uniscono; contiene il midollo spinale avvolto dalle meningi.

- canale di Wharton: condotto escretore della ghiandola salivare sottomandibolare che si apre nella bocca a lato del frenulo della lingua.

- canale di Wirsung: condotto escretore principale del pancreas di cui versa la secrezione esterna nella seconda porzione del duodeno.

 

Fonti
Ultima modifica: 25-11-2015

Promozioni:

Commenti

Ricerca enciclopedica:
Google