Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Enciclopedia medica

insufficienza epatica


patologia che vede compromessa la totale funzionalità epatica, che può manifestarsi in caso di epatopatie, quando i danni epatici sono gravi e vedono interrotte le normali attività dell'organo.
Si manifesta in maniera acuta successivamente a necrosi di cellule epatiche come in caso di epatite virale fulminante, epatite da farmaci e da assunzione di funghi tossici; o alla fine di un'epatopatia come epatite virale o alcoliche evolute in cirrosi.

L'insufficienza epatica vede alterata la coagulazione del sangue e si manifesta anche con ittero (per insufficiente escrezione della bilirubina), prurito (per insufficiente secrezione di sali biliari), maldigestione dei grassi alimentari (per carente produzione di bile), ipoalbuminemia e ipocolesterolemia (per insufficiente sintesi epatica), intolleranza agli zuccheri alimentari, irregolarità nel ciclo mestruale o amenorrea (per alterazione nel metabolismo epatico degli ormoni sessuali), ginecomastia, anemia macrocitia megaloblastica (per alterazione nel metabolismo dell'acido folico), piastrinopenia (per ipersplenismo), manifestazioni di tipo neurologico quali confuso stato di coscienza, tremori e scatti agli arti superiori, colorazione più scura della cute (per una maggiore deposizione di melanina).

Frequente è anche la sensazione di facile affaticamento, l'anoressia, l'astenia e la diminuzione della messa muscolare.


Le insufficienze epatiche.
INSUFFICIENZA EPATICA
manifestazioni principali
funzione carente
itteroescrezione di bilirubina
pruritosecrezione di sali biliari
anomalie della coagulazionesintesi dei fattori della coagulazione
assorbimento di vitamina K
maldigestione dei grassiproduzione di bile
intolleranza agli zuccheri (diabete)degradazione dell’insulina
ipoalbuminemia
ipocolesterolemia
sintesi epatica
ginecomastia
atrofia testicolare
amenorrea o irregolarità mestruali
metabolismo degli ormoni sessuali
colorazione scura della cutecontrollo della melanina
Insufficienza epatica. Molte possono essere le manifestazioni di insufficienza epatica: ittero, prurito, problemi di digestione, colorazione anomala della cute ecc.
Fonti
Ultima modifica: 25-11-2015

Promozioni:

Commenti

Ricerca enciclopedica:
Google