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Enciclopedia medica

minerali essenziali


COLLEGAMENTI

(o sali minerali), locuzione d’uso comune per indicare gli elementi inorganici indispensabili, per la loro azione strutturale e coenzimatica, a mantenere la fisiologia cellulare e l’attività dell’organismo: partecipano, per esempio, alla costruzione delle ossa e dei denti, al mantenimento dell’equilibrio idro-salino, all’attività nervosa e muscolare, alla sintesi delle proteine. Si assumono, perlopiù sotto forma di sali minerali, con gli alimenti nelle proporzioni necessarie; non vengono alterati dalla cottura o dalla luce. Si classificano in due gruppi: i macroelementi (calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio, cloro, zolfo) che vengono assunti in dosi da 100 mg o più al giorno; e i microelementi (ferro, manganese, rame, iodio, zinco, cobalto, cromo, fluoro e selenio), assunti invece in quantità minima, non quantificabile, per cui si dice che sono presenti „in traccia“.


Tabella dei minerali essenziali.
MINERALI ESSENZIALI
elemento
fonti principali
funzione
sodio (Na) cloro (CI)sale da cucinaregolatori dell’equilibrio idrico; il sodio è importante per l’attività dei nervi e dei muscoli, il cloro per la formazione del succo gastrico
potassio (K)tutti gli alimenticome il sodio
magnesio (Mg)tutti i vegetaliattivatore di reazioni chimiche (sintesi delle proteine)
calcio (Ca)latte e latticini, pesci, ortaggi verdi, legumi, cerealiformazione delle ossa e dei denti, coagulazione del sangue, trasmissione nervosa, contrattilità muscolare
fosforo (P)latte, formaggi, carni, pesci, cereali, legumi, uova, patateformazione delle ossa e dei denti: è costituente degli acidi nucleici e di molecole importanti per le trasformazioni energetiche
zolfo (S)carni, pesci, formaggi, latte, legumi, cerealicostituente delle proteine in genere, delle unghie e dei capelli
ferro (Fe)uova, carni magre, fegato, verdure a foglie verdi, legumi, cereali integraliformazione dei globuli rossi del sangue (l’emoglobina contiene ferro come parte attiva delle molecole), attività respiratoria dei mitocondri
iodio (I)pesce e frutti di mare, verdure, uovacostituente degli ormoni della tiroide
fluoro (F)in alcune zone acqua potabile, pesce, soiacostituente indispensabile della struttura dello smalto dei denti
rame (Cu)quasi tutti gli alimenti e acqua potabileindispensabile per l’utilizzazione del ferro
cobalto (Co)carni, ostriche, pesci, latte, formaggiindispensabile in alcune reazioni enzimatiche; atomo centrale della vitamina B12
cromo (Cr)grassi, oli vegetali, carni, molluschi, cereali integralicoinvolto nel metabolismo energetico e del glucosio
manganese (Mn)cereali, bacche, legumi, frutta, tè, alghecomponente di enzimi della sintesi dei grassi; interviene nella sintesi dell’emoglobina
selenio (Se)pesce, pollame, carni, latte, cerealicomponente di un enzima che protegge i globuli rossi dall’azione ossidante dei perossidi (glutatione-perossidasi)
zinco (Zn)latte, fegato, frutti di marecomponente di enzimi coinvolti nel metabolismo degli acidi nucleici, di enzimi digestivi, e dell’enzima coinvolto nel trasporto di anidride carbonica nei globuli rossi
Minerali essenziali. La tabella riporta l'elenco dei principali minerali essenziali per il corpo umano.
Fonti
Ultima modifica: 25-11-2015

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