MSN Home
Outlook
Skype
Msn Logo
SALUTE
Salute  |  Forum
www.sanihelp.it
Home > Salute e benessere > Enciclopedia > artrosi - enciclopedia medica

Enciclopedia medica

artrosi


malattia degenerativa delle articolazioni. La sua origine può essere ossea, tendinea o muscolare. L’artrosi si sviluppa quando la cartilagine articolare non riesce a resistere alle continue sollecitazioni a cui viene sottoposta durante i movimenti. L’insufficienza della cartilagine può essere dovuta: all’età; a fattori ereditari; all’eccesso di peso che sovraccarica; a fattori ambientali (clima, condizioni di lavoro ecc).

In principio i sintomi si manifestano con intermittenza, sicuramente il dolore è intenso al mattino, perché bisogna abituarsi al movimento, e alla sera, per la stanchezza. In seguito col degenerare della malattia il dolore diventa ininterrotto e porta a una forte riduzione della capacità di movimento. L’insieme dei sintomi varia in relazione a dove si è localizza l’artrosi, si possono rintracciare infatti artrosi del ginocchio, dell’anca, cervicoartrosi, spondiloartrosi, osteoartrosi.

La terapia varia a seconda dell’intensità del dolore e della cronicità della malattia. Si va interventi fisioterapici, (ginnastica, massaggi, applicazione di calore) e farmacologici (antinfiammatori, analgesici, decontratturanti) e anche termali. Nelle forme avanzate potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente per sostituire l’articolazione con una protesi.

Per maggiori approfondimenti consulta la scheda dedicata alla malattia. Clicca qui
Fonti
Ultima modifica: 10-04-2014

Opzione uno
Ricerca libera