vitamine

COLLEGAMENTI

(o lipovitamine), insieme eterogeneo di molecole organiche non producibili dall’organismo. È quindi fondamentale che l’individuo si assicuri regolarmente il loro apporto tramite l’alimentazione in quanto, anche se solo in piccolissime quantità, questi elementi svolgono un’attività di bioregolazione, regolano cioè i processi fondamentali della vita e le reazioni chimiche cellulari. Essendo molto diverse tra loro per ruolo, le vitamine sono tutte ugualmente necessarie quindi è fondamentale seguire una dieta svariata e completa. Una loro carenza porta a malattie risolvibili solo con la somministrazione della vitamina mancante (avitaminosi).
Le vitamine non forniscono energia, né concorrono alla costruzione dell’organismo, e vengono continuamente riciclate e riutilizzate: tuttavia, le perdite anche piccole che vi verificano devono essere continuamente rimpiazzate.
È possibile distinguere due tipologie di vitamine, in base alla loro solubità: se solubili nelle sostanze grasse, si parla di vitamine liposolubili, se solubili nell’acqua, di vitamine idrosolubili. Le prime possono essere accumulate nell’organismo (spesso nel fegato) e costituire una riserva, senza che sia necessario introdurle quotidianamente con la dieta, mentre quelle vitamine idrosolubili, non accumulabili, devono essere introdotte quotidianamente con l’ alimentazione.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...