Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Enciclopedia medica

politzer


(o politzer crenotimpanico, politzer crenoterapico), trattamento crenoterapico attuato per insufflare aria nella cavità timpanica e ispirato alla cosiddetta manovra di Politzer, che comporta deglutizioni a narici chiuse con aumento dell'aria nella regione rinofaringea.

Introducendo nel vestibolo nasale di una narice un’ oliva di plastica e chiudendo l'altra narice con un dito, è possibile insufflare aria nel rinofaringe.
A un segnale prestabilito il paziente pronuncerà un suono gutturale oppure deglutirà, provocando così l'innalzamento del velo del palato e la separazione del rinofaringe dall'orofaringe: l'aria, non potendo fuoriuscire, provocherà l'apertura della tuba e la conseguente insufflazione della cassa del timpano.

Utilizza acqua sulfurea.

Questa terapia ha le stesse indicazioni dell'insufflazione endotimpanica, e si esegue nei casi in cui questa risulti difficoltosa, dolorosa o mal tollerata (per esempio nei bambini).

Il Politzer crenoterapico consente inoltre di realizzare una ginnastica muscolare che, ripetuta giornalmente per tutto il periodo della cura termale, può determinare un valido aumento di tono della muscolatura tubarica.

Le controindicazioni al Politzer sono quelle classiche della terapia inalatoria termale (processi ulcerativi, neoplastici, affezioni acute delle prime vie respiratorie, ecc.).
Fonti
Ultima modifica: 25-11-2015

Promozioni:

Commenti

Ricerca enciclopedica:
Google