Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Esperto risponde > Elenco risposte > La risposta dell'esperto

Domanda #12

Coperte bambini culla


Pubblicato il: 2015-10-20 11:22:22

Come devo regolarmi con le coperte durante la notte adesso che sta arrivando il freddo, ho paura a usare le coperte, poi in ogni caso si scopre sempre? Avete dei consigli?

La risposta degli esperti

Nei mesi freddi per coprire i bambini vengono utilizzati, generalmente, coperte, piumini o sacchi nanna. Nel primo anno di vita per la prevenzione della morte in culla (SIDS), è consigliabile far dormire i piccoli a pancia in su, non troppo coperti ed in ambienti con temperature intorno ai 18°­ 20°C. Per il sonno alcuni genitori preferiscono l'utilizzo di sacchi nanna, di misura adeguata all'età del bambino, che evitano che il piccolo sprofondi tra coperte o piumoni troppo grandi evitando di coprire la testa e di surriscaldare il piccolo, condizioni quest'ultime associate ad un maggior rischio di morte in culla.

Professor Angelo Colombo – Coordinatore area materno­infantile del Policlinico San Pietro


Ha risposto
Neonatologia
Équipe dell'UO di Pediatria e Neonatologia del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro (BG) (Gruppo Ospedaliero San Donato) guidata dal Dottor Ahmad Kantar, Dottor Camillo Lovati e Professor Angelo Colombo.

L’UO di pediatria e neonatologia è in grado di trattare tutte le patologie del neonato e del bambino.
Tra le aree di specializzazione: la tosse (anche di origine psicogena), l’asma, l’allergologia pediatrica e i disturbi della crescita.