Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Esperto risponde > Elenco risposte > La risposta dell'esperto

Domanda #17

Urine trasparenti


Pubblicato il: 2015-10-20 21:30:30

Salve sono una ragazza di 17 anni. In questi giorni avverto un continuo bisogno di andare in bagno circa ogni 15/30 min e ogni volta il risultato è quello della pipì trasparente. Cosa può essere?

La risposta degli esperti

Buongiorno,

la prima cosa che le consiglierei di fare, se non vi sono sintomi irritativi, è verificare se, negli ultimi tempi, ha bevuto più del solito o mangiato molta frutta, ricca in liquidi, cosa che potrebbe giustificare la necessità di urinare spesso; le suggerirei inoltre di sottoporsi a un test Gravindex per escludere una possibile gravidanza, che a sua volta provoca sovente i sintomi da lei descritti. Se queste prime ipotesi non sono confermate e se il suo problema persiste può sottoporsi a un esame delle urine, a esami del sangue di base ed eventualmente a una urinocultura, anche se i suoi sintomi, in particolare il fatto che le sue urine risultino trasparenti e dunque molto diluite, non suggeriscono la possibile presenza di una infezione batterica; un approfondimento di questo tipo può comunque escludere la presenza di alcune malattie metaboliche, che possono causare i problemi che descrive.

 

Professor Luca Carmignani, Responsabile urologia dell’IRCCS Policlinico San Donato di San donato Milanese (MI) – Gruppo Ospedaliero San Donato.


Ha risposto
Urologia
Risponde il professor Luca Carmignani Responsabile dell'U.O. di Urologia dell'IRCCS Policlinico San Donato di San Donato Milanese (MI) e collabora con la Casa di Cura La Madonnina di Milano.
Ha all'attivo 10.000 interventi chirurgici e si occupa di tutte le patologie legate all'apparato urinario, concentrandosi in modo particolare sulla chirurgia oncologica e l'ipertrofia prostatica.
Utilizza nuove metodiche chirurgiche innovative e poco invasive come la chirurgia endoscopica laser e la laparoscopia robotica.