Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Esperto risponde > Elenco risposte > La risposta dell'esperto

Domanda #23

grasso addominale


Pubblicato il: 2015-11-16 09:29:05

Ho 107cm di giro vita come posso ridurlo? Come posso eliminare il grasso addominale?

La risposta degli esperti

La circonferenza addominale è un parametro utilizzato per valutare il rischio cardiovascolare di un individuo. L’accumulo di tessuto adiposo a livello addominale è difatti correlato all’aumento del grasso viscerale, cioè nella parte interna dell’addome, e rappresenta un fattore di rischio per patologie cardiovascolari, diabete, alcuni tipi di cancro e per mortalità in genere.

Il rischio è elevato se il valore è superiore a 102 cm nell’uomo e 88 cm nella donna. Se l’obiettivo è la perdita del grasso viscerale, è di fondamentale importanza l’aumento dell’attività sportiva di tipo aerobico, cioè l’attività a bassa intensità e di lunga durata (camminata, jogging, ciclismo, nuoto, tapis roulant, cyclette) che deve essere effettuata con costanza. Il movimento deve essere associato ad un’alimentazione equilibrata, prediligendo cereali integrali, che provocano una risposta glicemica ridotta, verdura e frutta e la corretta alternanza delle diverse fonti proteiche. In questo modo possiamo ridurre senza fatica l’accumulo di grasso corporeo e di conseguenza anche quello di tipo viscerale.

Dott.ssa Silvia Capelli - dietista presso il Centro per i disturbi alimentari del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro (BG) – Gruppo Ospedaliero San Donato


Ha risposto
Nutrizione
Centro di Cura dei Disturbi dell' Alimentazione. Reparto dotato di 34 letti dedicati alla Riabilitazione nutrizionale del grave obeso, prima e dopo l’intervento di chirurgia bariatrica.

Risponde alle domande l’UO guidata dal primario, dottor Giuseppe Rovera, Responsabile scientifico del Centro per i disturbi alimentari del Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro (BG) - Gruppo Ospedaliero San Donato

Il reparto è specializzato nel trattamento dell'obesità, si occupano di tutti i temi legati alla nutrizione e all'alimentazione.