Pevisone è indicato nella terapia delle micosi da dermatofiti, lieviti e muffe, caratterizzate dalla presenza di una grave componente infiammatoria o da manifestazioni allergiche quali eczema micotico, eczema marginato di Hebra, Herpes circinato, intertrigine, folliculite tricofitica, micosi della barba, dermatite ecc.
100 g di latte contengono:
econazolo nitrato g 1; triamcinolone acetonide g 0,10.
Polietilenglicole palmito stearato, gliceride oleico poliossietilenato, paraffina liquida, butilidrossianisolo, acido benzoico, acqua depurata.
Come tutti i prodotti contenenti corticosteroidi per uso topico, Pevisone non deve essere usato in soggetti affetti da malattie tubercolari, da sifilide e da malattie virali cutanee. Inoltre è controindicato nei soggetti allergici all'econazolo nitrato e/o ai corticosteroidi.
Pevisone deve essere applicato mattina e sera sulla superficie cutanea lesa con un leggero massaggio.
La durata del trattamento non dovrà superare gli otto giorni; a seconda delle necessità, la terapia andrà poi proseguita fino a guarigione definitiva con il solo antimicotico.
L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione. Ove ciò accada occorre sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Altrettanto dicasi in caso di sviluppo di microrganismi non sensibili.
Le sperimentazioni cliniche e l'uso allargato in terapia non hanno finora rivelato interazioni o incompatibilità con altri medicamenti.
Gli effetti collaterali sistemici dovuti all'applicazione topica di corticosteroidi sono rari: la loro comparsa, tuttavia, può essere favorita dalla terapia occlusiva o quando vengono trattate zone cutanee estese con dosi elevate e per periodi di tempo prolungati. Localmente possono manifestarsi talora senso di bruciore, irritazione, secchezza della cute, follicoliti, eruzioni acneiche, ipertricosi, ipopigmentazione, atrofia cutanea.
Nelle donne in stato di gravidanza e nelle donne che allattano il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del Medico.
Pevisone, come del resto qualsiasi medicamento,deve essere conservato fuori della portata dei bambini.