Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Risultato Ricerca Farmaci

CHEMIOTERAPICI PER USO TOPICO

CONDYLINE

SOL CUT 3,5ML 0,5%

ASTELLAS PHARMA SpA

Descrizione prodotto

CONDYLINE*SOL CUT 3,5ML 0,5%

Principio attivo

PODOFILLOTOSSINA

Forma farmaceutica

LIQUIDO U.E.

ATC livello 3

CHEMIOTERAPICI PER USO TOPICO

Tipo prodotto

FARMACO ETICO

Prezzo al pubblico

23.10


Codice ATC livello 5:
D06BB04

Codice AIC:
27136011


Non contiene glutine
Non contiene lattosio
Uso veterinario o entrambi


nascondi

Indicazioni terapeutiche

Trattamento topico di condilomi acuminati esterni.

nascondi

Composizione

1 ml contiene: podofillotossina mg 5.

nascondi

Eccipienti

Acido lattico, sodio lattato, etanolo anidro, acqua.

nascondi

Controindicazioni

Ipersensibilità nota verso i componenti.

L’uso del Condyline è controindicato nei bambini e nelle donne durante la gravidanza e l’allattamento. L’uso è anche controindicato in concomitanza con prodotti a base di podofillina.

nascondi

Posologia

Applicare la soluzione sui condilomi servendosi di uno degli applicatori contenuti nella confezione, evitando il contatto con la pelle sana.

L’applicazione va effettuata 2 volte al giorno, mattina e sera, per 3 giorni consecutivi. Questo schema di trattamento può essere ripetuto settimanalmente fino a un massimo di 5 settimane consecutive, lasciando fra una settimana e l’altra 4 giorni di intervallo senza trattamento.

Dopo l’applicazione della soluzione, lasciare asciugare bene all’aria ad evitare che essa si propaghi nelle zone non affette dalla malattia; in particolare quando i condilomi sono localizzati al prepuzio.

Dopo l’applicazione gettare l’applicatore usato e lavarsi le mani con cura.

nascondi

Avvertenze e precauzioni

Il prodotto va impiegato per brevi periodi e sotto controllo medico.

L’applicazione del preparato su superfici mucose relativamente ampie può dare luogo a reazioni sistemiche e deve pertanto essere evitata.

Il Condyline non deve venire a contatto con gli occhi poiché potrebbe dare luogo a manifestazioni irritative gravi. Ove ciò dovesse accadere accidentalmente, sciacquare gli occhi immediatamente e a lungo con acqua e consultare il medico.

Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Nel caso di pazienti di sesso femminile per le quali la lesione risulta inaccessibile per una automedicazione, il trattamento dovrà avvenire sotto il diretto controllo medico

Manifestazioni irritative locali e/o ulcerazioni della mucosa o della pelle sana in prossimità oppure alla base dei condilomi, causate inavvertitamente dal contatto con la soluzione di Condyline, possono essere evitate proteggendo la zona sana con una pomata od una crema neutra, a base di vaselina o di ossido di zinco, da applicare prima del trattamento con Condyline.

Se l’efficacia del preparato non risultasse evidente dopo il periodo di trattamento previsto, bisogna prendere in considerazione terapie alternative.

nascondi

Interazioni

Non usare Condyline in corso di terapia con prodotti contenenti podofillina.

nascondi

Effetti indesiderati

Reazioni secondarie locali si manifestano principalmente in concomitanza con l’effetto terapeutico ottimale, per lo più al secondo o al terzo giorno di trattamento quando inizia la necrosi dei condilomi. In genere tali reazioni secondarie si manifestano in forma lieve e sono ben tollerate dai pazienti se essi vengono avvertiti dal medico prima di iniziare la terapia. È prevedibile, nella zona trattata, la comparsa di eritema con lieve dolenzia e/o ulcerazione superficiale dell’epitelio e pertanto l’applicazione di Condyline può essere dolorosa.

Edema e balanopostite sono stati osservati in alcuni pazienti portatori di condilomi di grosse dimensioni nella cavità del prepuzio.

La non corretta applicazione del prodotto può dare origine a manifestazioni da assorbimento sistemico come disturbi gastro-intestinali, leucopenia, trombocitopenia, alterazioni funzionali epatiche o renali, neuropatie periferiche, disturbi sensoriali in genere modesti (lieve confusione mentale) ma che possono progredire e complicarsi con più gravi quadri a carico del SNC.

nascondi

Gravidanza e allattamento

Non usare il Condyline durante la gravidanza e l’allattamento.

nascondi

Conservazione

Conservare a temperatura inferiore a 25° C

nascondi

Malattie Collegate: 1

nascondi

Questo farmaco disponibile in altre 1 forme farmaceutiche:


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Farmadati

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Ultima modifica: 19-09-2013
Promozioni:

Commenti