Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Risultato Ricerca Farmaci

CALCIO

IDEOS

4TBx15CPR MAST500MG+400U

ROTTAPHARM SpA

Descrizione prodotto

IDEOS*4TBx15CPR MAST500MG+400U

Principio attivo

CALCIO CARBONATO/COLECALCIFEROLO

Forma farmaceutica

COMPRESSE/TAVOLET.MASTICABILI

ATC livello 3

CALCIO

Tipo prodotto

FARMACO ETICO

Prezzo al pubblico

8.37


Codice ATC livello 5:
A12AX

Codice AIC:
34213049


Non contiene glutine
Non contiene lattosio
Uso veterinario o entrambi


nascondi

Indicazioni terapeutiche

Correzione della carenza combinata di vitamina D e calcio nell'anziano.

Apporto di vitamina D e calcio come integrazione della terapia specifica per il trattamento dell'osteoporosi in pazienti con carenza combinata di vitamina D e calcio, oppure in pazienti con rischio elevato di tale carenza.

nascondi

Composizione

Ogni compressa da 2,5 g contiene:

Principi attivi:

Carbonato di calcio                             1250 mg

(corrispondente a 500 mg di calcio elementare)

Colecalciferolo (INN) (vitamina D3)        400 UI*

* Corrispondente a 4 mg di vitamina D3 (100.000 UI/g).

nascondi

Eccipienti

Xilitolo

Sorbitolo

Polivinilpirrolidone

Aroma di limone*

Magnesio stearato

*Composizione dell'aroma di limone: oli essenziali di limone, arancio, litsea cubeba, maltodestrina, gomma di acacia, citrato di sodio.

nascondi

Controindicazioni

Ipercalcemia, ipercalciuria, litiasi da calcio (nefrolitiasi).

In pazienti con prolungata immobilizzazione accompagnata da ipercalcemia e/o ipercalciuria, il trattamento con vitamina D e calcio deve essere ripreso solo quando il paziente riacquista la propria mobilità.

Ipersensibilità verso uno dei componenti del medicinale.

nascondi

Posologia

Per uso orale. Da usare solo negli adulti.

Le compresse devono essere masticate o lasciate sciogliere in bocca.

Una compressa due volte al giorno.

nascondi

Avvertenze e precauzioni

In caso di trattamento a lungo termine si raccomanda di monitorare la concentrazione di calcio nel siero e nell'urina, nonché la funzione renale (concentrazioni plasmatiche della creatinina). Qualora l'eliminazione di calcio nell'urina superi il valore di 7,5 mmol/24 h (300mg/24h), si raccomanda di ridurre o sospendere temporaneamente il trattamento.

In caso di trattamento combinato con digitale, difosfonati, fluoruro di sodio, diuretici tiazidici, tetracicline: si veda il capitolo sulle interazioni con altri medicinali.

Considerare la dose di vitamina D relativamente alle unità (400 UI) e tenere conto di ogni altra prescrizione di vitamina D.

La somministrazione addizionale di vitamina D o calcio deve essere effettuata sotto stretta sorveglianza medica, ed è assolutamente necessario un monitoraggio settimanale della concentrazione di calcio nel siero e nell'urina.

Il prodotto deve essere prescritto con cautela in pazienti con sarcoidosi a causa della possibilità di un aumento della conversione della vitamina D nella sua forma attiva. In questi pazienti è necessario monitorare il livello di calcio nel siero e nell'urina.

Il prodotto deve essere usato con cautela in pazienti affetti da insufficienza renale e, inoltre, si devono monitorare gli effetti esercitati sull'omeostasi del calcio e del fosfato.

nascondi

Interazioni

Associazioni di farmaci che richiedono particolari precauzioni per l'uso:

In caso di trattamento con medicinali contenenti la digitale, la somministrazione orale associata di calcio e vitamina D incrementa la tossicità della digitale stessa (rischio di disritmia). In tal caso è necessaria una stretta sorveglianza medica ed eventualmente un monitoraggio elettrocardiografico e della concentrazione di calcio nel siero.

In caso di trattamento concomitante con un difosfonato o con fluoruro di sodio, si raccomanda di lasciar trascorrere un periodo di tempo di almeno due ore prima di assumere il calcio (rischio di riduzione dell'assorbimento gastroenterico del difosfonato e del fluoruro di sodio).

In caso di trattamento con diuretici tiazidici, si raccomanda uno stretto controllo della calcemia, in quanto tali farmaci riducono l'eliminazione renale di calcio.

In caso di trattamento con tetracicline per via orale, si raccomanda di ritardare di almeno tre ore l'assunzione di calcio (possibile riduzione dell'assorbimento delle tetracicline).

Qualora venga addizionalmente somministrata vitamina D a dosi elevate, si rende assolutamente necessario un monitoraggio settimanale della concentrazione di calcio nel siero e nell'urina.

Il trattamento concomitante con fenitoina o barbiturici può ridurre l'effetto della vitamina D3 in seguito a inattivazione metabolica.

L'uso concomitante di un glucocorticosteroide può diminuire l'effetto della vitamina D3.

È possibile che si verifichino interazioni con gli alimenti (p. es. quelli contenenti acido ossalico, fosfato o acido fitico).

nascondi

Effetti indesiderati

Costipazione, flatulenza, nausea, gastralgia, diarrea.

Ipercalciuria ed eccezionalmente ipercalcemia in caso di trattamento a lungo termine con dosi elevate.

nascondi

Gravidanza e allattamento

Ideos può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento. Tuttavia, la dose quotidiana non deve superare i 1500 mg di calcio e le 600 UI di vitamina D3.

In gravidanza si deve evitare un sovradosaggio di colecalciferolo:

è stato dimostrato che il sovradosaggio di vitamina D durante la gravidanza produce effetti teratogeni negli animali;

nella donna in gravidanza si deve evitare un sovradosaggio di vitamina D, poiché un permanente stato di ipercalcemia può portare a ritardo fisico e mentale, stenosi aortica sopravalvolare e retinopatia nel bambino.

Esistono comunque diversi rapporti su casi di somministrazione di dosi molto elevate a donne ipoparatiroidee, che hanno poi partorito figli del tutto normali.

La vitamina D e i suoi metaboliti passano nel latte materno e questo effetto deve essere tenuto in considerazione in caso di somministrazione addizionale di vitamina D al bambino.

nascondi

Conservazione

Conservare ad una temperatura non superiore a 25° C.

nascondi

Malattie Collegate: 1

nascondi

Questo farmaco disponibile in altre 1 forme farmaceutiche:


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Farmadati

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
Ultima modifica: 19-09-2013
Promozioni:

Commenti