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Corsa - 200 m



Autore: Giulia Tartaglione
Data inserimento: 30-01-2014

Specialità dell'atletica leggera: i primi 120 m di gara sono in curva, mentre gli ultimi ottanta sono in rettilineo. Il record mondiale è di Husain Bolt, con 19''19.


Preparazione  Preparazione
Preparazione Preparazione alla gara - È importante una corretta alimentazione, con un apporto di zuccheri da dolci semplici, come crostata, miele e gelato; carboidrati complessi invece da pasta e riso. Proteine da carni o formaggi soprattutto magri: in alternativa da uovo, soprattutto dall'albume, ricco di proteine ma povero di grassi; o da proteine della soia. Integrare con creatina, tribulus terrestris e amminoacidi ramificati per potenziamento muscolare: glutammina ed alanina per azione di contrasto a catabolismo. Per diminuire il senso di stanchezza percepita, e migliorare la concentrazione, si può assumere taurina, caffeina, guaranà, ginseng. Bere tanta acqua, anche in assenza di stimolo della sete: integrare con minerali essenziali, specie magnesio e potassio. Vitamine del gruppo B, importanti per coadiuvare il metabolismo dei lipidi, degli amminoacidi e nella sintesi degli ormoni steroidei: tra gli alimenti più ricchi si può citare il germe di grano, cereali integrali, legumi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
http://www.brianmac.co.uk/ ; http://www.athletesacceleration.com/

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