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Acque libere - 10 km



Autore: Giulia Tartaglione
Data inserimento: 16-05-2014

Disciplina antichissima, presente nel programma olimpico sin dalla prima edizione, quando si gareggiò nella Senna a Parigi. Quella di 10 km è considerata gara di fondo.


Preparazione  Preparazione
Preparazione Preparazione alla gara - Essere sicuri di assumere il corretto apporto di carboidrati e ferro: nel primo caso consigliati pasta, pane integrale, riso, cereali e carboidrati semplici come marmellata e miele; nel secondo caso, almeno prima dell'allenamento, meglio legumi di carne rossa, in quanto la seconda è meno digeribile e i primi possiedono anche buona dose di amminoacidi ramificati. Consigliati anche spinaci. Proteine isolate della soia, albume d'uovo, siero latte per apporto proteine senza grassi, facilmente digeribili: bene anche carni come bresaola o formaggi non stagionati come parmigiano. Pappa reale, guaranà per aumentare concentrazione; vitamina del gruppo B e carnitina per migliorare assorbimento alimenti e trasformarli in energia. Creatina, glutammina per coadiuvare sistema immunitario e aumentare volume delle cellule muscolari.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.marathonswimmers.org ; www.openwaterswimming.com

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