Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 30
Questa discussione dal titolo ricerca in Italia è all'interno del forum 4 chiacchiere; ieri sera ho visto su raitre un programma, viva l'italia.. non l'avevo mai visto prima, e sono ...
    L'avatar di stockton
    stockton non  è collegato Sani Advanced

ricerca in Italia

ieri sera ho visto su raitre un programma, viva l'italia.. non l'avevo mai visto prima, e sono rimasto sconcertato dalla situazione della ricerca in Italia..
    praticamente tutti i migliori ricercatori in Italia sono costretti ad andare all'estero, specialmente negli stati uniti, perchè qui non ci sono assolutamente possibilità.
    Oltre al clamoroso caso di Luzzatto, tornato dopo tantissimi anni dagli stati uniti e rapidamente epurato da Sirchia, mi ha impressionato il caso di una ragazza di soli 33 anni, laureata in fisica, tale Alessandra Lanzara, che qui in Italia faceva ricerca in uno scantinato della sapienza con un contratto ridicolo, e li', oltre ad avere cattedra e stipendio adeguato, ha un budget di 5 milioni di dollari per fare ricerca nel campo dei superconduttori..

SP@RROW Ospite
    Io sono un ricercatore....ti faccio una domanda seria....secondo te come mai ho così tanto tempo libero???

L'avatar di stockton
    Citazione Originariamente Scritto da SP@RROW
    Io sono un ricercatore....ti faccio una domanda seria....secondo te come mai ho così tanto tempo libero???
    ricerca psicologica nei forum su rete :-)))))))))??

SP@RROW Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da stockton
    ricerca psicologica nei forum su rete :-)))))))))??
    Ricercatore industriale.

L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney non  è collegato Moderatore
    ieri sera ho visto su raitre un programma, viva l'italia..
    ... ovviamente se oggi uscisse su retequattro un servizio di fede che dica esattamente il contrario tu ci crederesti??

L'avatar di stockton
    Ricercatore industriale.
    vabbe.. io sono rimasto piuttosto impressionato.. un sacco di gente emigra o è già emigrata.. e chi rimane nell'università non ha alcuna possibilità se non ha agganci o raccomandazioni..

L'avatar di stockton
    Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney
    ... ovviamente se oggi uscisse su retequattro un servizio di fede che dica esattamente il contrario tu ci crederesti??
    perchè no?
    prova a scaricare e vedertelo, secondo me non dipende mica dal colore politico della rete..

SP@RROW Ospite
    Sono convinto che la scarsità di ricerca vada ben oltre chi sta al governo in Italia.

perchè no?
    prova a scaricare e vedertelo, secondo me non dipende mica dal colore politico della rete..
    sei il primo che dice che Fede non è fazioso!

L'avatar di stockton
    Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney
    sei il primo che dice che Fede non è fazioso!
    scusa george
    ma perchè devi buttarla per forza in politica? io ho aperto questo 3d per parlare del problema della ricerca..
    che fosse su raitre o rete 4 non conta..

L'avatar di xmaia78
    xmaia78 non  è collegato Sani Young
    Se posso dire la mia credo che ci siano due problemi in Italia a bloccare la ricerca: 1) i fondi pubblici (i vari non hanno mai fatto nulla di serio a tale proposito..) e privati (quest'ultimi praticamente zero grazie ai nostri industriali che pensano alle squadre di calcio invece di investire nel futuro delle loro aziende!) 2) assolutamente non secondario: la ricerca è bloccata anche per colpa dei comportamenti dei vecchi grossi nomi che controllano in particolare le università ("baroni") che per potere personale preferiscono schiacciare i giovani ricercatori in gamba e favorire i loro pupilli.

SP@RROW Ospite
    Manca un punto fondamentale che a mio parere li supera tutti.....vediamo se ci arriva qualcun altro....

L'avatar di stockton
    Citazione Originariamente Scritto da xmaia78
    Se posso dire la mia credo che ci siano due problemi in Italia a bloccare la ricerca: 1) i fondi pubblici (i vari non hanno mai fatto nulla di serio a tale proposito..) e privati (quest'ultimi praticamente zero grazie ai nostri industriali che pensano alle squadre di calcio invece di investire nel futuro delle loro aziende!) 2) assolutamente non secondario: la ricerca è bloccata anche per colpa dei comportamenti dei vecchi grossi nomi che controllano in particolare le università ("baroni") che per potere personale preferiscono schiacciare i giovani ricercatori in gamba e favorire i loro pupilli.
    io credo che un sacco di ricercatori in italia resterebbero solo se gli venisse offerta la possibilità di fare quello che vogliono senza rischiare di rimanere per strada..
    emblematico è il caso di due ricercatori, marito e moglie, con pure dei figli e che, nonostante contratti a tempo, resistevano.. pero' appena uno dei due perderà il contratto, saranno costretti a migrare entrambi..

L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani Prof
    Ma non lavoravi in un'agenzia viaggi?

La trasmissione l'ho vista anch'io... è da lì che nasce la mia riflessione NON politica.

scusa george
    ma perchè devi buttarla per forza in politica? io ho aperto questo 3d per parlare del problema della ricerca..
    che fosse su raitre o rete 4 non conta..
    ... hai ragione, sorry

SP@RROW Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da zar2086
    Ma non lavoravi in un'agenzia viaggi?

La trasmissione l'ho vista anch'io... è da lì che nasce la mia riflessione NON politica.
    Non lavoro in un agenzia di viaggi!!!

ho risposto al tuo 3D.

L'avatar di zar2086
    Non lavoro in un agenzia di viaggi!!!

ho risposto al tuo 3D.
    Eh eh eh ... e noi che sospettavamo che tu e BB foste colleghi...

SP@RROW Ospite
    Eh eh eh ... e noi che sospettavamo che tu e BB foste colleghi...
    R & D hai presente Zar?

L'avatar di zar2086
    Hmmm, veramente no? Cos'è?

SP@RROW Ospite
    Hmmm, veramente no? Cos'è?
    Ricerca e Sviluppo Zar (in inglese ovviamente) è un settore parallelo al comune ufficio tecnico..io sono l'"irResponsabile dell' R&D della mia azienda....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.