Questa discussione dal titolo ricerca in Italia è all'interno del forum 4 chiacchiere; ieri sera ho visto su raitre un programma, viva l'italia.. non l'avevo mai visto prima, e sono ...
-
ricerca in Italia
ieri sera ho visto su raitre un programma, viva l'italia.. non l'avevo mai visto prima, e sono rimasto sconcertato dalla situazione della ricerca in Italia..
praticamente tutti i migliori ricercatori in Italia sono costretti ad andare all'estero, specialmente negli stati uniti, perchè qui non ci sono assolutamente possibilità.
Oltre al clamoroso caso di Luzzatto, tornato dopo tantissimi anni dagli stati uniti e rapidamente epurato da Sirchia, mi ha impressionato il caso di una ragazza di soli 33 anni, laureata in fisica, tale Alessandra Lanzara, che qui in Italia faceva ricerca in uno scantinato della sapienza con un contratto ridicolo, e li', oltre ad avere cattedra e stipendio adeguato, ha un budget di 5 milioni di dollari per fare ricerca nel campo dei superconduttori..
-
Io sono un ricercatore....ti faccio una domanda seria....secondo te come mai ho così tanto tempo libero???
-

Originariamente Scritto da
SP@RROW
Io sono un ricercatore....ti faccio una domanda seria....secondo te come mai ho così tanto tempo libero???
ricerca psicologica nei forum su rete :-)))))))))??
-

stockton
ricerca psicologica nei forum su rete :-)))))))))??
Ricercatore industriale.
-

stockton
ieri sera ho visto su raitre un programma, viva l'italia..
... ovviamente se oggi uscisse su retequattro un servizio di fede che dica esattamente il contrario tu ci crederesti??
-

SP@RROW
Ricercatore industriale.

vabbe.. io sono rimasto piuttosto impressionato.. un sacco di gente emigra o è già emigrata.. e chi rimane nell'università non ha alcuna possibilità se non ha agganci o raccomandazioni..
-

georgeclooney
... ovviamente se oggi uscisse su retequattro un servizio di fede che dica esattamente il contrario tu ci crederesti??

perchè no?
prova a scaricare e vedertelo, secondo me non dipende mica dal colore politico della rete..
-
Sono convinto che la scarsità di ricerca vada ben oltre chi sta al governo in Italia.
-

stockton
perchè no?
prova a scaricare e vedertelo, secondo me non dipende mica dal colore politico della rete..
sei il primo che dice che Fede non è fazioso!
-

georgeclooney
sei il primo che dice che Fede non è fazioso!

scusa george
ma perchè devi buttarla per forza in politica? io ho aperto questo 3d per parlare del problema della ricerca..
che fosse su raitre o rete 4 non conta..
-
Se posso dire la mia credo che ci siano due problemi in Italia a bloccare la ricerca: 1) i fondi pubblici (i vari non hanno mai fatto nulla di serio a tale proposito..) e privati (quest'ultimi praticamente zero grazie ai nostri industriali che pensano alle squadre di calcio invece di investire nel futuro delle loro aziende!) 2) assolutamente non secondario: la ricerca è bloccata anche per colpa dei comportamenti dei vecchi grossi nomi che controllano in particolare le università ("baroni") che per potere personale preferiscono schiacciare i giovani ricercatori in gamba e favorire i loro pupilli.
-
Manca un punto fondamentale che a mio parere li supera tutti.....vediamo se ci arriva qualcun altro....
-

xmaia78
Se posso dire la mia credo che ci siano due problemi in Italia a bloccare la ricerca: 1) i fondi pubblici (i vari non hanno mai fatto nulla di serio a tale proposito..) e privati (quest'ultimi praticamente zero grazie ai nostri industriali che pensano alle squadre di calcio invece di investire nel futuro delle loro aziende!) 2) assolutamente non secondario: la ricerca è bloccata anche per colpa dei comportamenti dei vecchi grossi nomi che controllano in particolare le università ("baroni") che per potere personale preferiscono schiacciare i giovani ricercatori in gamba e favorire i loro pupilli.
io credo che un sacco di ricercatori in italia resterebbero solo se gli venisse offerta la possibilità di fare quello che vogliono senza rischiare di rimanere per strada..
emblematico è il caso di due ricercatori, marito e moglie, con pure dei figli e che, nonostante contratti a tempo, resistevano.. pero' appena uno dei due perderà il contratto, saranno costretti a migrare entrambi..
-

SP@RROW
Ma non lavoravi in un'agenzia viaggi?
La trasmissione l'ho vista anch'io... è da lì che nasce la mia riflessione NON politica.
-

stockton
scusa george
ma perchè devi buttarla per forza in politica? io ho aperto questo 3d per parlare del problema della ricerca..
che fosse su raitre o rete 4 non conta..
... hai ragione, sorry
-

zar2086
Ma non lavoravi in un'agenzia viaggi?
La trasmissione l'ho vista anch'io... è da lì che nasce la mia riflessione NON politica.
Non lavoro in un agenzia di viaggi!!!
ho risposto al tuo 3D.
-

SP@RROW
Non lavoro in un agenzia di viaggi!!!
ho risposto al tuo 3D.
Eh eh eh ... e noi che sospettavamo che tu e BB foste colleghi... 

-

zar2086
R & D hai presente Zar?
-
Hmmm, veramente no? Cos'è?
-

zar2086
Hmmm, veramente no? Cos'è?
Ricerca e Sviluppo Zar (in inglese ovviamente) è un settore parallelo al comune ufficio tecnico..io sono l'"irResponsabile dell' R&D della mia azienda....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum