mi sa tanto di serie di fibonacci.. adesso tornata di moda dopo ilcodice da vinci.. :-)
cmq.. la prima cosa che mi era venuta in mente.. operazioni in base 3
Ok BG ha datola soluzione e nache la spiegazione, leggendo la prima riga si vede un uno, ossia una volata uno (11) ed ecco la seconda!!!! leggendo la seconda si ottiene la terza, ci sono due uno (21) trovata la terza. leggendola ci sono un due e un uno (1211) e cosi l'ultima riga è 111221 che leggendola diventa tre uno due due un uno (312211) la serie potrebbe andare avanti all'infinito, mi sono fermato alla quinta riga per evitare che alcuni ingegnieri tirassero fuori i vecchi libri di matematica e dessero sfogo ai loro programmi sul pc.
Lo scopo del giochino è, come molti altri, uscire dagli schemi mentali. Ecco perchè chi ha una mente particolarmente matematica è portato a cercare la serie numerica, a fare una matrice, a controllare la verticale e così via distogliendo lo sguardo dalla risoluzione più semplice che parte dal LEGGERE i numeri.
mi sa tanto di serie di fibonacci.. adesso tornata di moda dopo ilcodice da vinci.. :-)
cmq.. la prima cosa che mi era venuta in mente.. operazioni in base 3
No Fibonacci non ha nulla a che fare, questo test mi era stato fatto qualche anno fa.
Operazioni in base3 vedi che esce l'ingegniere che c'è in te![]()
si lo so che non c'entra, pero' l'idea divedere "il precedente" per calcolare il successivo è alla base della serie di fibonacci.. solo che anzichè la somma qui devi fare l'operazione di "lettura"..Originariamente Scritto da tramontobasso
sarebbe interessante sapere se, nella serie che hai proposto, ci sono cifre grandi (ad esempio, chissà se verrà mai fuori un 9?)..
per le operazioni in base 3.. me le ricordo proprio dalle elementari.. :-)
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||