Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 127

Discussione: Chiesa cattolica,unica chiesa vera?

1. Registrato da
    02/11/2004

Domanda Chiesa cattolica,unica chiesa vera?

Secondo questo Papa,la unica vera religione è quella cattolica,come anche la sua chiesa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!
    Non fa un grande peccato mortale questo Papa...perchè non sarebbe un proclamo di arroganza suprema???
    Non è segno di voler "fare politica" anche tra chiese e religione????Anche se in questo caso,l'attacco viene come un fulmine a ciel sereno,per le altre religione/chiese!!!
    Se ricordo bene,il Papa precedente ha fatto tanto per mediare una cooperazione tra le diverse religioni e chiese!
    Questo Papa non è troppo "thedeeesssffco"...r igido e antiquato????
    Idee mie...ma quando Santa Chiara perse le mucche...chiuse la stalla....chi vuole capire,capisce!!!!

2. # ADS
    Chiesa cattolica,unica chiesa vera?
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    27/08/2006
    Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Secondo questo Papa,la unica vera religione è quella cattolica,come anche la sua chiesa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!
    Non fa un grande peccato mortale questo Papa...perchè non sarebbe un proclamo di arroganza suprema???
    no comment

4. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da amarok81 Visualizza Messaggio
    no comment
    questo si chiama una "no risposta"

5. Registrato da
    06/04/2006
    La reputo una mossa veramente al limite della decenza.Le religioni sono molteplici e non trovo corretto il voler quasi "imporre" solo quella cattolica;
    Io Credo che la Chiesa in questi ultimi anni si sta rendendo veramente ridicola con le sue stesse mani.. dallo scandalo dei preti pedofili, ai vari soldini che girano in vaticano e anche alla possibilità di fare la messa in latino(piuttosto che andare avanti si torna indietro) il non voler accettare le unioni di fatto (la chiesa dovrebbe sapersi aggiornare e non restare ancora con le idee bigotte di 100anni fa)

resta cmq il fatto che questo papa non mi piace affatto, così tradizionalista e antiquato.
    quanto mi manca papa giovanni paolo II
    A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio -- Oscar Wilde

6. russelpro Ospite
    Frederika mi pare logico che il Papa se ne esca dicendo che la sua e' l'unica vera religione.
    Le religioni non fanno gemellaggio, ognuna di esse porta la propria verita' assoluta. Il papa ha il dovere morale di accogliere le altre religioni e ascolare per far si che nel mondo ci sia meno incomprensione.
    C'e' poi da chiedersi se la chiesa cattolica romana sia la religione del Cristo visto che le posizione da essa assunte e l'instente imposizione delle proprie regole nel mondo laico lasciano perplessi.
    Cristo non c'entra niente col mondo politico, Cristo non dice di fare politica piuttosto dice di predicare la parola di Dio e farla conoscere al mondo. Cristo non ha mai detto che la sua chiesa doveva essere rappresentata da un leader carismatico che indossa una papalina e che si fa baciare la mano come fosse un Dio.
    Ci sono religioni nate 500 anni prima di Cristo come in india il Jainismo che nel complesso sono molto piu' spirituali e vicine ad una gustiziroa divina che non la chiesa cattolica.
    E' comunque vero che Cristo e' stato l'uomo piu' grande che sia mai venuto sulla terra e la Bibbia sia un testo sacro che segna avvenimenti storici presenti e futuri di importanza vitale

7. Registrato da
    07/11/2006
    e gia' prima si fece deurbare e poi fece le sbarre di ferro ! pri asi perdono i fedeli e poi si raccolgono..un papa fa e un papa disfa!succede anche da noi nelgi oratori e nelle parrocchie ..as econda del prete la chiesa si riempie o si svuota di giovani.
    S enn c'e' carisma succede che tutti vanno via.
    Ritornando alla tua domanda io credo che l'unica religione che la chiesa sovrana cristiana non ammette ..e' quela dei testimoni di Geova.Le altre essendo tutte credenti nell atrinita' sono considerate valide cristiane.A parte quelle orientali .
    Questo pe rla chiesa ..secondo me poi ognuno ha il suo credo e nessuno puo' pensare chela sua religione si aquella assoluta.

8. Registrato da
    02/11/2004
    Scusa Russel,permettimi di contestare quel tuo ,secondo te "unica bibbia"!!Ma credo che lo sanno oramai tutti,che la bibbia è un inieme di testi vecchi da secoli.Basta parlare dei rotoli del mar morto....
    Tra racconti tramandati oralmente e testi già esistenti,c'è stato qualcuno(i greci?)che ha preso ciò che gli convenne da quei test...e ci ha fatto un libro unico.
    Mera operazione politica.
    La nascita e esistenza di cristo è tutta da dimostrare.
    C'è chi è corso al tribunale di Strassburg,perchè contesta il "fenomeno Gesù",con tutto ciò che ci gira attorno,perchè farebbe leva sulla credulità popolare!!!

9. russelpro Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Scusa Russel,permettimi di contestare quel tuo ,secondo te "unica bibbia"!!Ma credo che lo sanno oramai tutti,che la bibbia è un inieme di testi vecchi da secoli.Basta parlare dei rotoli del mar morto....fenomeno Gesù",con tutto ciò che ci gira attorno,perchè farebbe leva sulla credulità popolare!!!
    Hai ragione, la bibbia e' stata tradotta in diverse lingue e in diversi momenti storici da piu' persone e storpiata sotto molti punti topici avvolte decisivi come la cancellazione del nome di Dio dalla Bibbia.
    Comunque sia a parte alcune revisioni dubbiose sulla reinterpretazione e traduzione, la Bibbia e' un testo comprensibile che ripeto ga' in passato previde avvenimenti storici poi verificatisi come la caduta di babilonia e di alcuni imperi. La Bibbia e' un testo che va letto spesso simbolicamente anche se poi quel che la bibbia predisse accadde letteramente. Oggi la bibbia e' piu' che mai attuale, alcune profezie indicano avvenimenti storici futuri che cambieranno il corso della nostra storia

10. russelpro Ospite
    Per quanto riguarda la trinita' e' una falsita'.
    Nel vangelo Gesu' dice testuali parole: Il Padre e' maggiore di me. Dio e' Dio, Gesu' e' il figlio di Dio.

11. Registrato da
    02/11/2004
    Non credo che la bibbia assomiglia a nostradamus.
    Tutte queste profezie,assomiglian o troppo ai vari oroscopi che si leggono suo giornali.
    Ci sono avvenimenti che secondo me sono prevedibile.
    Guardi a oggi...secondo qualcuno è in atto la terza guerra mondiale.
    A qualcuno non sembra...infatti non assomiglia alle guerre passato.E' tutto molto diverso,perchè è la maniera tutta tecnologica di fare guerra che è diversa.
    Questa "cultura della morte",di gente che si fa esplodere,il non dare valore alla vità,non so se c'è già stato,o se fa parte di questa nuova cultura/guerra.

12. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da russelpro Visualizza Messaggio
    Nel vangelo Gesu' dice testuali parole: Il Padre e' maggiore di me. Dio e' Dio, Gesu' e' il figlio di Dio.
    Hehehehehehehe....or a noi stiamo faccendo come gli ebrei,che si interrogano sulla loro Tohra.Gli ebrei non solo mettono tutti gli scritti in discussione,ma molti lo fanno ogni giorno.
    Per me è la parte più viscerale della religione ebraica..non ripetere a pappagallo gli scritti dei padri.
    Affascinante!!!
    Infatti mi sono promesso da tanto tempo di leggere il mio illustre connazionale Spinosa!!!

13. Registrato da
    21/02/2006
    Hai ragione, la bibbia e' stata tradotta in diverse lingue e in diversi momenti storici da piu' persone e storpiata sotto molti punti topici avvolte decisivi come la cancellazione del nome di Dio dalla Bibbia.
    Comunque sia a parte alcune revisioni dubbiose sulla reinterpretazione e traduzione, la Bibbia e' un testo comprensibile che ripeto ga' in passato previde avvenimenti storici poi verificatisi come la caduta di babilonia e di alcuni imperi. La Bibbia e' un testo che va letto spesso simbolicamente anche se poi quel che la bibbia predisse accadde letteramente. Oggi la bibbia e' piu' che mai attuale, alcune profezie indicano avvenimenti storici futuri che cambieranno il corso della nostra storia
    Della tua testa, della tua vita, dei tuoi pensieri fanne quello che vuoi.

Per cortesia non spacciare cose che valgono solo per te come verità inconfutabili se non hai prove.

Io rispetto le tua fede, potresti credere anche a topo gigio per quel che mi riguarda ma non tollero che che mi spacci le TUE credenze come verità universali. Offendi la mia intelligenza.
    Incontrata. Piaciuta. Sposata.
    Il difficile viene adesso

14. Registrato da
    27/08/2006
    non ho capito perchè dici che la trinità è una falsità

15. Registrato da
    27/08/2006
    Citazione Originariamente Scritto da niknightfly Visualizza Messaggio
    Della tua testa, della tua vita, dei tuoi pensieri fanne quello che vuoi.

Per cortesia non spacciare cose che valgono solo per te come verità inconfutabili se non hai prove.

Io rispetto le tua fede, potresti credere anche a topo gigio per quel che mi riguarda ma non tollero che che mi spacci le TUE credenze come verità universali. Offendi la mia intelligenza.
    mi sembra che Russelpro non tenti di convertire nessuno, dice solo quel che crede esser la verità

16. Registrato da
    31/01/2006
    Il papa ha diritto di pensarlo e per un credente dovrebbe essere così. Se uno crede dovrebbe ritenere che la sua è giusta e quindi le altre sbagliate (o meglio hanno frainteso il disegno divino). Questo a prescindere dalla libertà di culto.
    Nel momento in cui si sceglie di credere devi credere ai dogmi della religione o smettere di credere.

Il credere che tutte le religioni siano giuste ma che la tua sia la migliore è una forma di politeismo... o meglio si parla di enoteismo o di monolatria (a seconda di come veneri i dei minori). Potrebbe essere anche inteso come una forma di deismo in quanto non si venera un Dio particolare.

Bisogna dire che il Dio cristiano, quello ebraico e quello mussulmano è lo stesso. Diverse sono le interpretazioni del suo disegno. Dico questo perché molti profeti e gli angeli sono comuni. In questo senso non si potrebbe chiamare di enoteismo (come ad esempio se si accettasse come vera il vedismo o il confucianesimo) ma solo di diverse visioni del mistero di Dio. L'accettare alcune parti e rigettarne altre è volendo Deismo o panteismo (a seconda di cosa si crede) o al limite un protestantesimo.

Sono agnostico ma il papa per la chiesa cattolica è ritenuto il possessore della verità. E' investito di tale potere. L'unica cosa è che lui non ha diritto di criticare chi non crede e aspettarsi che non venga insultato.

P.S: la bibbia non è unica, ne esistono varie versioni. I vangeli apocrifi non sono necessariamente peggiori degli altri...
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

17. Registrato da
    21/02/2006
    mi sembra che Russelpro non tenti di convertire nessuno, dice solo quel che crede esser la verità
    Hai ragione Amarok e per questo chiedo scusa a Russel per la mia inalberata.

Ciò non toglie che io avverta fastidito per un argomentare, in una discussione, senza un minimo di filo logico e soltanto con la falsa riga del "è così perchè così è scritto". Mi rendo conto che forse sono stupido io a perseverare in questo argomento.
    Incontrata. Piaciuta. Sposata.
    Il difficile viene adesso

18. Registrato da
    27/08/2006
    Citazione Originariamente Scritto da Vict85 Visualizza Messaggio
    IlSe uno crede dovrebbe ritenere che la sua è giusta e quindi le altre sbagliate
    questo solo se le varie religioni affermassero cose incompatibili tra loro

19. Lucianina Ospite
    questo mi sembra un discorso da Testimone di Geova
    sbaglio?

20. Registrato da
    31/01/2006
    questo solo se le varie religioni affermassero cose incompatibili tra loro
    Se dicessero cose assolutamente uguali non ce ne sarebbero cos' tante
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

21. Registrato da
    29/04/2005
    Secondo me....il PASTORE TEDESCO...puo' dire quelo che vuole......ma ...tutti siamo liberi di pensare in ,maniera diversa.
    Tu sei folle, io sono folle, il nostro amore e' una follia.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima