Questa discussione dal titolo L’incubo chiamato Natale. è all'interno del forum 4 chiacchiere; Mamma d’una principessa di 14 anni dovrei essere madre perfetta e trasmetterle il calore delle feste di ...
-
L’incubo chiamato Natale.
Mamma d’una principessa di 14 anni dovrei essere madre perfetta e trasmetterle il calore delle feste di fine anno, l’entusiasmo per le prossime cene e giornate tra i famigliari abitualmente lontani da casa nostra …. Ma non è cosi, non lo è il vuoto lasciato da mio figlio è cosi grande, incolmabile e mi ci perdo.
In fondo a noi stessi sappiamo perché odiamo tanto le feste di fine anno, le feste non per nulla chiamate obbligate!
-

Originariamente Scritto da
anouk Mamma d’una principessa di 14 anni dovrei essere madre perfetta e trasmetterle il calore delle feste di fine anno, l’entusiasmo per le prossime cene e giornate tra i famigliari abitualmente lontani da casa nostra …. Ma non è cosi, non lo è il vuoto lasciato da mio figlio è cosi grande, incolmabile e mi ci perdo.
In fondo a noi stessi sappiamo perché odiamo tanto le feste di fine anno, le feste non per nulla chiamate obbligate!
ti sono vicina......
"....tieniti su', le altre stelle son disposte.....
solo che tu, a volte credi, NON TI BASTI....."
-

anouk Mamma d’una principessa di 14 anni dovrei essere madre perfetta e trasmetterle il calore delle feste di fine anno, l’entusiasmo per le prossime cene e giornate tra i famigliari abitualmente lontani da casa nostra …. Ma non è cosi, non lo è il vuoto lasciato da mio figlio è cosi grande, incolmabile e mi ci perdo.
Provo una sorta di Antipatia profonda per tutto ciò che riguarda il natale, quest'anno pure il dover far regali.
Mio padre lo passerà con la sua compagna e i parenti di lei... io con i miei nonni.
Mi fa male solo l'idea forse (e NON me lo auguro) quanto possa far male a lui.
Natale per me ormai non significa quasi nulla da quando lei non c'è piu.
Quindi ti comprendo al 100%
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio -- Oscar Wilde
-
Non puoi pretendere la perfezione...non esiste neanche per noi che abbiamo i nostri figli(tocco ferro
)Purtroppo c'è questa domanda non risolta che allegia per aria"PERCHE' ".Beati queste donne del sud,piene di superstizione,che hanno risposte durante i loro sogni.La nostra cultura Anuok è troppa "pratica"...non abbiamo la capacità di autoconvincimento, che quelle risposte dati nei sogni son vere.
Non sarà il massimo(o si?),ma la tua famiglia d'origine non ti ospita quel giorno tra di loro?
Il futuro è oggi....
-
Perché è quasi natale?
Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)
-

anouk Mamma d’una principessa di 14 anni dovrei essere madre perfetta e trasmetterle il calore delle feste di fine anno....,
Non credo che una madre, per definirsi perfetta, debba trasmettere il caore delle feste di fine anno (anche se si tratta di un'adolescente).
Il mio suggerimento è quello di non sentirsi obbligati da ciò che l'uomo ha inventato.
Stà tranquilla... e cerca di trasmettere semplicemente serenità.
-
Un passetto alla volta, Anouk........
-
quest' anno ho fatto l'albero perchè mia nipote mi ha supplicato. ma lavoro troppo...e quando torno la casa è uguale a tutti gli altri giorni dell'anno. non ho mezzo luci, nè festoni.
quando ho tempo vado in giro a comprare regali...ma giusto così...per far sembrare che anche per me il natale è uguale a quello di tutti gli altri...un'occasione per svuotare il conto e darsi alle pazze strisciate finchè non si sarà in rosso
"Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere"
-
Anoukina.....sai...i o ho cercato di trasmettere ai miei figli l'amore per la festa di natale, credimi, per me e' soltanto una festa religiosa come qualsiasi altra, forse un po' piu sentita, e credetemi, non e' per i regali, quest'anno non si fa assoltuamente nessun regalo, soltanto ad una bimba del nostro gruppo...l'unica di 4 anni.....almeno ancora per un po' di anni ha il diritto di sognare
-
io col passare degli anni ho cominciato ad odiare le festività...... .probabilmente perchè le hanno fatte diventare delle espressioni consumistiche.....tr oppo materiali.....comunq ue non mi perdo in ciance........
Anoukonda
-
[QUOTE=anouk;874971]Mamma d’una principessa di 14 anni dovrei essere madre perfetta
mamma perfetta?
chissà che mattone 
meglio una mamma sufficientemente buona, coi suoi pregi e difetti
una mamma decente
-
Mi permettete di andare contro corrente?
E' vero, ormai il Natale è una festa consumistica alla stregua di qualsiasi altra, più passano gli anni e meno si ha voglia di festeggiarlo, vuoi per l'età che non ci permette di essere illusi e scanzonati, vuoi perchè ognuno di noi lega questi giorni ai ricordi di chi ci manca... sia esso un amico, un genitore, o come nel caso di Anouk, un figlio, quanto di peggio può accadere nella vita di qualsiasi individuo.
Ma ci sono anche persone intorno a noi che, forse, desiderano festeggiarlo... Principessa, ad esempio, è senz'altro un buon motivo... non dico per avere festa nel cuore, ma per cercare di non considerare questo giorno un incubo.
-

cippolo Mi permettete di andare contro corrente?
E' vero, ormai il Natale è una festa consumistica alla stregua di qualsiasi altra, più passano gli anni e meno si ha voglia di festeggiarlo, vuoi per l'età che non ci permette di essere illusi e scanzonati, vuoi perchè ognuno di noi lega questi giorni ai ricordi di chi ci manca... sia esso un amico, un genitore, o come nel caso di Anouk, un figlio, quanto di peggio può accadere nella vita di qualsiasi individuo.
Ma ci sono anche persone intorno a noi che, forse, desiderano festeggiarlo... Principessa, ad esempio, è senz'altro un buon motivo... non dico per avere festa nel cuore, ma per cercare di non considerare questo giorno un incubo.
quoto...
te lo dico sempre che sei una personcina speciale speciale
-
Io invece adoro queste festività, se non altro perchè per me si allenta lo stress lavorativo. Molte maestranze staccano per un paio di settimane, i committenti pure, così rimango più in ufficio al calduccio.
Il Natale lo ammetto mi piace, la vigilia dai miei suoceri di origine meridionale, i quali cucinano pesce secondo le usanze napoletane, mentre il pranzo lo faccio spesso dai miei.
Quest'anno mi ritengo fortunato, mia moglie non lavora per Natale, così avrò modo di essere tutti insieme.
L'unica cosa che mi stressa e che evito da anni sono i regali. Commissiono tutto a mia moglie, perchè se entro in un centro commerciale affollato entro in crisi di panico di ansia e tendo a soffocare.
Dai gente non siamo così sempre e volutamente pessimisti. In fondo le feste in un certo senso le passeremo insieme.
-

anouk Mamma d’una principessa di 14 anni dovrei essere madre perfetta
A proposito di perfezione...permett imi un ricordo di mio padre....
Che quand'ero adolescente detestavo!
Non avevamo mai dialogo, era quasi quotidianamente estremamente irascibile,
ostinato alla cocciutaggine, irritante al punto da insegnarmi ad essere insensibile a qualunque irritazione.
Mentre dovevamo procedere tra continui sacrifici,
mi affumicava con le sue 60 sigarete quotidiane fino a quando, cresciuto,
lo vidi morire per insufficenza polmonare... insegnandomi così a non concedere nulla ad alcuna dipendenza.
Mentre solo in quel periodo mi rendevo conto della realtà che era mio padre,
di come senza una parola eravamo arrivati a capirci di semplici sguardi,
e quella comprensione mi fece vedere quanta forza e violenza ci aveva
messo negli anni a violentare la propria natura irrequieta per amore di padre.
Aprii gli occhi vedendo la stima l'affetto e l'amicizia che la sua povera onestà aveva
guadagnato tra tantissime persone.
si oggi posso dire d'aver avuto un padre perfetto.
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
-

anouk dovrei essere madre perfetta
Non esiste la perfezione, è l'imperfezione che fa di te una madre speciale
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio -- Oscar Wilde
-
approfitto di questo 3d per associarmi alla tristezza che anche a me porta il natale.
Qualcuno ha scritto che ognuno sa perchè il natale è triste per se stesso...io non so bene se lo so, so che mi intristisce... 
Negli anni scorsi stavo con una persona che ogni anno lottava con il suo sorriso verso il magone che mi prendeva...qualche volta mi sono sentita anche un pò felice...ma dentro di me ogni santa notte di natale o capodanno, vado a dormire o festeggio con gli altri sforzandomi infinitamente...l'un ica cosa che mi fa trascorrere le ore è pensare che arriverà presto il giorno seguente...
Chissà, forse se un giorno avrò una mia famiglia sarà diverso, se avrò dei bimbi a cui preparare i dolcetti e una persona che di notte mi abbracci...chiss 4; magari avrò anche io il natale felice...
etiamsi omnes, ego non
non ti curar di loro, ma guarda e passa...gli sopra!!
-
Credo che natale una volta era più sentito,perchè nelle casa,c'era il fermento della preparazione dei dolci natalizi.Tutta la famiglia era scombusolata...persi no i bambini aiutavano.Si viveva in attesa di un evento che era più nella testa che nella realtà.Anche la vigilia nelle chiese italiane è molto spartano.Mentre ricordo la messa in olanda da bambina,comprendeva il corteo attraverso la chiesa con la statua del bambinello portata da un bambino,e altri bambini dietro.
Quella sera il coro della chiesa dava il massimo,e anche l'organista.
Era una vera festa in chiesa...la nascità di Gesù.
Ricordo che mi sedevo al rientro vicino al cammino con mio padre,e vedevo la tv,dove per la notte di natale,man mano che era mezzanotte in tutto il mondo,cantavano i cori delle chiese da ogni parte del mondo.
Per me quello era natale,il resto è solo un pranzo o una cena.
Il futuro è oggi....
-

moon approfitto di questo 3d per associarmi alla tristezza che anche a me porta il natale.
Qualcuno ha scritto che ognuno sa perchè il natale è triste per se stesso...io non so bene se lo so, so che mi intristisce...

.
Qualche motivo ci sarà....
magari semplicemente perchè non riesci a vedere per quale cavolo
di motivo tutti debbano essere comandati ad essere felici.
Trovando il bandolo...potrai vedere che in fondo il 25 dicembre non è poi
differente dal 7 o dal 29 ...ma con qualche particolarità che si può provare
a sfruttare.
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
-

moon approfitto di questo 3d per associarmi alla tristezza che anche a me porta il natale.
festeggio con gli altri sforzandomi infinitamente...l'un ica cosa che mi fa trascorrere le ore è pensare che arriverà presto il giorno seguente...
Chissà, forse se un giorno avrò una mia famiglia sarà diverso, se avrò dei bimbi a cui preparare i dolcetti e una persona che di notte mi abbracci...chissà magari avrò anche io il natale felice...
E' facile piazzare un bel sorriso a 150denti quando tutti festeggiano l'anno nuovo e blablabla, il problema forse è quando anche noi ci convinciamo che è giusto, solo una cosa mi domando:
ma chi ci sta intorno carpisce o no il nostro senso di tristezza?
Anche quest'anno passerò la vigilia di natale con mio padre..poi per i giorni seguenti ho altri programmi al quale lui ha asserito stizzito.
Non pretendo che capisca... ma che almeno si sforzi di farlo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum