quanto il secondo non saprei dirti, onestamente..
quanto al primo, invece, bellissimo, mi han detto che deriva da me
Ieri sera, parlando con amici, mi sono ricordata che tempo fa un personaggio mi spiegò che "bellissimo" come termine non sarebbe correttissimo. Invece "bellerrimo" potrebbe essere corretto. Per quanto riguarda il secondo deriva da qualcosa del latino per il primo non ricordo proprio nulla.
Qualcuno, di voi studiati, saprebbe darmi lumi?
Grazie
quanto il secondo non saprei dirti, onestamente..
quanto al primo, invece, bellissimo, mi han detto che deriva da me
nuoooooo e io che pensavo si riferissimo a me..... mi crolla una delle poche certezze nella vita!Originariamente Scritto da cianuro
sara' per la prossima vitaOriginariamente Scritto da lucciolexlanterne
![]()
Bellerrimo?Originariamente Scritto da lucciolexlanterne
Per la verità, mai sentito nè letto da nessuna parte!
Spiegazioni sintetiche e facilissime da ricordare sull'uso del superlativo, si possono trovare qui: http://www.itg-rondani.it/dida/italiano/agg/5.htm![]()
Originariamente Scritto da lucciolexlanterne
non saprei, l'unica cosa che mi viene in mente è che il corrispettivo latino di bello è pulcher. In latino tutti gli aggettivi che al nominativo singolare escono in -er, come pulcher, hanno il superlativo in -errimus, -errima, -errimum, quindi bellissimo in latino sarebbe pulcherrimus (considero solo il genere maschile ovviamente).
Ecco perchè si dice acerrimo, anzichè acrissimo, perchè il corrispettivo latino fa acer al nominativo singolare;
stessa cosa per celeberrimo, perchè in latino l'aggettivo è celeber e così via.
Prendiamo famoso, che in latino sarebbe clarus: il superlativo è clarissimus, non fa eccezione.
Ma c'è facile, ossia facilis, che non fa facilissimus, ma facillimus ( come per tutti gli aggettivi che al nominativo singolare escono in -ilis ), quindi che significa... che in italiano dovremmo dire facillimo? o difficillimo? o simillimo? o umillimo?
la risposta è ni...
alcune forme restano, quelle che oggi usiamo di più, ossia facilissimo, similissimo, umilissimo sono varianti che sostituiscono forme di cui si fa poco uso oramai...
PS: da quanto tempo non prendevo in mano Urbis et Orbis!![]()
Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.
Grazie monny, in cuor mio sapevo di poter contare su di te
cmq ora che me lo hai spiegato mi è venuto in mente che mi parlò di pulcher quindi pulcherrimo![]()
Originariamente Scritto da lucciolexlanterne
Sì, ma bellerrimo è orribìllimo!!!Originariamente Scritto da monella89
![]()
di niente lucciolì!Originariamente Scritto da lucciolexlanterne
![]()
![]()
Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
ma de chebellerrimo non esiste!! il superlativo assoluto corretto è proprio bellissimo! esistono solo pochi superlativi che si suffissano con errimo e in generale, o sono obsoleti e sostitutiti con la forma in -issimo oppure hanno preso un significato proprio e autonomo. questi aggettivi sono quelli che in latino finivano in er. per esempio acerrimo deriva da acer e come si può notare il significato è diventato autonomo rispetto ad acre, infatti lo diremo per esempio di un nemico.
però sono andata a sbirciare in un libro di grammatica perchè ricordavo una cosa collegata a bello...non esiste bellerrimo ma pulcherrimo da pulcro che significa bello, ma ovviamente è totalmente sostituito da bellissimo, così come di certo diciamo bello e non pulcro.
Mi aprite una sezione di grammatica italiana?grassssie!!
etiamsi omnes, ego non
non ti curar di loro, ma guarda e passa...gli sopra!!
pure gli altri, suonano proprio 'na schifezza!!Originariamente Scritto da harp
![]()
ecco avevate già rispostoche bella la non ignoranza!
qualche giorno fa in autobus sentivo una ragazzetta del secondo superiore (o primo non fa differenza) che diceva "ma veramente io pensavo ch' era litaliano come latino, mica che era staccato"
ed ho pensato "la classe dirigente di domani...annamo bbbene!"
etiamsi omnes, ego non
non totalmente direi.Originariamente Scritto da moon
nella lingua parlata si, non mi sognerei mai di dire pulcherrimo, per la semplice ragione che quasi nessuno, tranne chi ha studiato latino, mi capirebbe... ma in quella scritta pulcherrimo è usato ( ovviamente dai poeti latineggianti!)... non mi ricordo chi, ma qualcuno lo ha usato 'sto termine, o una sua variante
devo cercare meglio
c'è un 3d in 4 chiacchiere se non erro.Originariamente Scritto da moon
questa che hai riportato è vera ignoranza, secondo me.Originariamente Scritto da moon
pensa che nella mia classe c'era una convinta che si dicesse "linguine", anzichè "inguine"... se... linguine... con le vongole semmai!!![]()
Originariamente Scritto da monella89
![]()
![]()
![]()
io ho sentito anche la sagna piuttosto che lasagna e tante altre di cui si potrebbe scrivere un libromagari apriamoci un 3d con queste sgrammaticature
![]()
etiamsi omnes, ego non
Basta andare sul mercato,e leggere i cartelloni esposti,dove i commercianti scrivono i nomi della loro mercanzie.Originariamente Scritto da moon
Oggi ho letto.....JINZ.....FUXSON
...dalla zona frutta....accio... pomodorini ceras'....mellone... .
![]()
Il futuro è oggi....
Roba di classe!Originariamente Scritto da monella89
Io mi ero feramata ai bucatini alla matriciana vs. all'amatriciana! Tsskk! Roba da dilettanti!
In quanto al litaliano... mi riporta ai nonni veneti che parlano de i taliani e i mericani![]()
.........quindi si dovrebbe dire Cotterrimo, e non Cottissimo![]()
Lucciolex....non farti tante se.ghe mentali per quando c'incontreremo. Non ti servirà ne bellissimo neppure bellerrimo.
Prova a fantasticare intorno alla parola cesso.
bellissimo ,profilo,d'onna inteligente,mi chiamo ignazio sarei l'ieto di conoscierti,bacione
questo è un messaggio che mi sono ritrovata oggi....
ho fatto copia/incolla per non correre il rischio di perdere qualche perla.....
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||