Questa discussione dal titolo Possibile gelosia? è all'interno del forum 4 chiacchiere; Ultimamente mi sto chiedendo cosa sia per me la gelosia. So di essere possessiva, questo si, però ...
-
Possibile gelosia?
Ultimamente mi sto chiedendo cosa sia per me la gelosia. So di essere possessiva, questo si, però tendo a non mostrare questo lato del mio carattere perchè so che potrebbe dare fastidio, potrei sembrare opprimente. Siccome io rifiuto a priori le persone opprimenti, decido di non esserlo. Ora, però, mi sta capitando una cosa strana.
Non so dire se sono gelosa di una ragazza o se ciò che sento su di lei corrisponde a verità.
Una delle cose che meno sopporto è il vittimismo e più lo rifuggo, più attiro le cosiddette “vittime nate”. Io non ho mai fatto la vittima nella mia breve vita, né mai la farò. Mi viene la nausea solo a sentire certi discorsi, a tal punto da non riuscire a dividere la stanza con la persona che parla. È come se mi mancasse l’aria, sento di soffocare. Sarà che forse sono insensibile, chi lo sa.
Divido l’ufficio con un’altra ragazza della mia stessa età. All’inizio assumeva il tipico atteggiamento da Calimero della situazione, ma diciamo che era sopportabile.
A dire la verità, sono arrivata a pensare che le sue fossero tutte bugie o comunque che la sua fosse solo facciata, giusto per attirare l’attenzione dei più stupidi. E forse non avevo torto.
Mi sono realmente preoccupata quando la piovra ha adescato un mio amico, il mio migliore amico! Lui è un ragazzo fondamentalmente timido e si è fatto abbindolare da questa qui.
(continua)
Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.
-
Re: Possibile gelosia?
Crede che lei si sfoghi con lui perché si fida, crede d’aver instaurato un buon rapporto… ogni mattina corre come un cagnolino da lei, le porta il caffè in ufficio ( mentre a me chiede: “tu mica lo vuoi il caffè?” ed io “Ma certo che no!”… se potessi, gli darei due sberle!).
Ho parlato al mio amico, gli ho esposto i miei dubbi a riguardo e lui di tutta risposta mi ha detto “sei solo gelosa!”. Gelosa io? Di quella lì? Ma ti ha dato di volta il cervello!? Ma non lo vedi che per lei sei un giochino, non sai nemmeno com’è fuori dall’ufficio, potrebbero essere tutte fandonie quelle che ti ha raccontato e tu, imbecille, ci sei cascato in pieno! Questo avrei voluto dirgli, ma non l’ho fatto.
Poi però " e se fossi davvero gelosa?". Effettivamente io non so se le mie sensazioni riguardo a quella bertuccia siano fondate. Può essere di si, come può anche essere che io mi comporti in questo modo perchè ho semplicemente paura di perdere un amico. È anche vero che in situazioni simili non ho provato la stessa cosa, non mi sono comportata da "gelosa", quindi che significa? Che forse ho ragione? Non so più nemmeno questo...
Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
-
Ora, messa in questi termini, potrebbe sembrare che io mi stia accanendo contro questa ragazza, ma non è così, lo assicuro. Ciò che mi porta a credere che sia un po' finta è che ha degli scatti di rabbia improvvisi, ma lo fa solo quando siamo sole! D'improvviso mi da delle risposte di una maleducazione unica ed io mi trattengo dal lanciarle il telefono per il semplice motivo che tutta la roba che potrei tirarle dietro non è mia! Con gli altri, soprattutto con i ragazzi, fa la parte della buona e gentile. Quando ho parlato di quello che fa con me, non mi hanno creduta! A me non va d'essere considerata una bugiarda, nè tantomeno gelosa... levatemi questa bertuccia di mezzooooo!!!
-
A occhio e croce, un po' di gelosia c'è sì, e la cosa diventa tanto più bruciante quanto più l'altra è una persona che non ti piace.
Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D
-

Originariamente Scritto da
emma2 A occhio e croce, un po' di gelosia c'è sì, e la cosa diventa tanto più bruciante quanto più l'altra è una persona che non ti piace.
infatti...
ma il fatto che questa volta non riesco a nascondere la mia gelosia, mi fa pensare. Altre volte ero gelosa, ma non l'ho dato a vedere, né mi sono lamentata. Questa persona, è vero, non mi piace per niente. Tutto sta nel capire se la mia è gelosia, supportata dal sentimento ostile verso questa persona, oppure se sono davvero preoccupata per il mio amico. In poche parole, mi sto comportando da egoista, perchè non riesco a vedere la sua felicità? E se io vedessi oltre questa felcità e riuscissi a scorgere "altro" che lui in questo momento non riesce a vedere? Sarei obiettiva oppure il tutto sarebbe condizionato dalla mia gelosia?
-
cara monella ti capisco alla perfezione! non c'è nulla di più odioso di quella che sembra una povera e dolce ragazza anche un pò sfigatella agli occhi di tutti, e poi si comporta in maniera abbastanza meschina con te, magari perchè ti invidia qualcosa, o perchè subodora che tu la veda così com'è!!
non si tratta di gelosiaaaaa!! è solo fastidio! e la cosa più brutta è che se poi ne parli (col tuo amico o con chiunque), fai la parte di quella "gelosa di non sa si che, visto che hai tutto quello che vuoi"!!
Soluzione: non c'è!! le bertucce continuano a vivere indisturbate e fino alla fine ottengono quello che vogliono insinuandosi...insin uandosi...insinuando si...con quell'aria da poverine che non hanno niente dalla vita, che si sento bruttine e che appena hanno in mano uno straccio di potere sono più acide che possono con le ragazze normali!
ti passo tutta la mia solidarietà per quel che serve, visto che anche io non sono mai stata capita!
PS: prova ad ignorarla, è l'unica cosa che puoi fare
etiamsi omnes, ego non
non ti curar di loro, ma guarda e passa...gli sopra!!
-

moon cara monella ti capisco alla perfezione! non c'è nulla di più odioso di quella che sembra una povera e dolce ragazza anche un pò sfigatella agli occhi di tutti, e poi si comporta in maniera abbastanza meschina con te, magari perchè ti invidia qualcosa, o perchè subodora che tu la veda così com'è!!
non si tratta di gelosiaaaaa!! è solo fastidio! e la cosa più brutta è che se poi ne parli (col tuo amico o con chiunque), fai la parte di quella "gelosa di non sa si che, visto che hai tutto quello che vuoi"!!
Soluzione: non c'è!! le bertucce continuano a vivere indisturbate e fino alla fine ottengono quello che vogliono insinuandosi...insin uandosi...insinuando si...con quell'aria da poverine che non hanno niente dalla vita, che si sento bruttine e che appena hanno in mano uno straccio di potere sono più acide che possono con le ragazze normali!
ti passo tutta la mia solidarietà per quel che serve, visto che anche io non sono mai stata capita!
quoto.... anche se io non ci riuscirei
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
-
io credo che sia impossibile tagliare le cose con l'ascia: da una parte c'è tutta la verità e dall'altra tutta la falsità. E' possibile che tu sia gelosa, e cionostante che tu sia, anche, sinceramente preoccupata per il tuo amico. Tu vedi cose che lui non vede, ma certamente anche lui vede cose che tu non vedi, e nessuno vede "giusto" e l'altro "sbagliato". Io penso che sia inutile stare ad arrovellarti sulla "verità" di questa tizia, piuttosto, forse è più proficuo interrogarti su te stessa: perchè un certo tipo di persone non le sopporti? (e non darti risposte del tipo "perchè loro...", ma del tipo "perchè io...")
Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D
-

moon

sofix74 quoto.... anche se io non ci riuscirei

avete ragione, forse ignorandola potrei stare meglio e magari non subire tutte le critiche che mi vengono mosse dagli altri per il mio atteggiamento. Però io non posso permettere che un'amicizia di 20 anni (perchè io ed il mio amico ci conosciamo da quando siamo nati) possa essere compromessa. Ammettiamo che io sia davvero gelosa e che le mie sensazioni non abbiano alcun fondamento: perchè lui non mi rassicura, perchè non mi parla, perchè sono diventata invisibile in un colpo solo, perchè ora dico solo cretinate, mentre prima le cose non stavano così? Io non vorrei ci fosse altro. Io mi conosco fin troppo bene ed ho paura che un giorno, quando magari la storia verrà superata, io non sarò più quella di prima.
-

emma2 io credo che sia impossibile tagliare le cose con l'ascia: da una parte c'è tutta la verità e dall'altra tutta la falsità. E' possibile che tu sia gelosa, e cionostante che tu sia, anche, sinceramente preoccupata per il tuo amico. Tu vedi cose che lui non vede, ma certamente anche lui vede cose che tu non vedi, e nessuno vede "giusto" e l'altro "sbagliato". Io penso che sia inutile stare ad arrovellarti sulla "verità" di questa tizia, piuttosto, forse è più proficuo interrogarti su te stessa: perchè un certo tipo di persone non le sopporti? (e non darti risposte del tipo "perchè loro...", ma del tipo "perchè io...")
perchè non le sopporto? perchè io sono abituata a far tutto da sola, in pochi sanno davvero ciò che mi passa per la testa, perchè poche sono le persone di cui mi fido. Non sono abituata a spifferare ai quattro venti le mie cose, trovo davvero un'enorme difficoltà e non arrivo a comprendere perchè per alcuni sia così facile. In pochi mi conoscono e proprio quelle poche persone mi vengono portate via da chi potrebbe anche cercarsi qualcun altro, tanto non ci sarebbe alcuna differenza. Poi io mi comporto allo stesso modo con tutti, tranne che per il fatto che tendo ovviamente ad essere più affettuosa con chi conosco. Non ho paura di dire ciò che penso e mi prendo la responsabilità per ogni cosa che faccio. Ecco perchè non vedo di buon occhio chi si comporta in maniera troppo differente a seconda delle persone o addirittura cambia opinione a seconda di chi le sta intorno. Non la vedo come insicurezza, ma come falsità.
-

emma2 io credo che sia impossibile tagliare le cose con l'ascia: da una parte c'è tutta la verità e dall'altra tutta la falsità. E' possibile che tu sia gelosa, e cionostante che tu sia, anche, sinceramente preoccupata per il tuo amico. Tu vedi cose che lui non vede, ma certamente anche lui vede cose che tu non vedi, e nessuno vede "giusto" e l'altro "sbagliato". Io penso che sia inutile stare ad arrovellarti sulla "verità" di questa tizia, piuttosto, forse è più proficuo interrogarti su te stessa: perchè un certo tipo di persone non le sopporti? (e non darti risposte del tipo "perchè loro...", ma del tipo "perchè io...")
Wow, quoto.
-

monella89 [...] Ammettiamo che io sia davvero gelosa e che le mie sensazioni non abbiano alcun fondamento: perchè lui non mi rassicura, perchè non mi parla, perchè sono diventata invisibile in un colpo solo, perchè ora dico solo cretinate, mentre prima le cose non stavano così?[...]
Ma in generale o solo quando parlate della bertuccia?
Se siete amici questa interferenza non può incidere più di tanto.
Secondo me un po'di gelosia c'è, se no non ti saresti neppure posta il problema. Però è chiaro che sia doloroso passare per bugiarda al posto dell'altra. E la preoccupazione per il tuo amico peggiora le cose.
Riesci a evitare l'argomento? Ormai quello che dovevi dire l'hai detto, l'hai messo in guardia e per lui non puoi fare niente. Non credo che una che si mette in mostra possa avere effetti devastanti. Però lui dovrebbe rispettare che a te quella non piace.
-

monella89 perchè non le sopporto? perchè io sono abituata a far tutto da sola, in pochi sanno davvero ciò che mi passa per la testa, perchè poche sono le persone di cui mi fido. Non sono abituata a spifferare ai quattro venti le mie cose, trovo davvero un'enorme difficoltà e non arrivo a comprendere perchè per alcuni sia così facile. In pochi mi conoscono e proprio quelle poche persone mi vengono portate via da chi potrebbe anche cercarsi qualcun altro, tanto non ci sarebbe alcuna differenza. Poi io mi comporto allo stesso modo con tutti, tranne che per il fatto che tendo ovviamente ad essere più affettuosa con chi conosco. Non ho paura di dire ciò che penso e mi prendo la responsabilità per ogni cosa che faccio. Ecco perchè non vedo di buon occhio chi si comporta in maniera troppo differente a seconda delle persone o addirittura cambia opinione a seconda di chi le sta intorno. Non la vedo come insicurezza, ma come falsità.
Non tutti hanno la stessa educazione, le stesse risorse personali. Sei intransigente con te stessa, ma non è detto che tutti gli altri riescano a comportarsi come te. Magari non lo trovano nemmeno giusto!
E' chiaro che chi è troppo diverso non ti vada bene, succede a tutti. Ed è chiaro che non ti fidi di una che dice in giro cose che per te sono troppo private. Però forse davvero lo fa anche per insicurezza. E se ti vede ostile, ti tratta male, anche troppo, ma forse perché appunto sente che non le piaci. (Non sto dicendo "poverina la bertuccia", sto solo riflettendo...)
-

bbbb Ma in generale o solo quando parlate della bertuccia?
Se siete amici questa interferenza non può incidere più di tanto.
Secondo me un po'di gelosia c'è, se no non ti saresti neppure posta il problema. Però è chiaro che sia doloroso passare per bugiarda al posto dell'altra. E la preoccupazione per il tuo amico peggiora le cose.
Riesci a evitare l'argomento? Ormai quello che dovevi dire l'hai detto, l'hai messo in guardia e per lui non puoi fare niente. Non credo che una che si mette in mostra possa avere effetti devastanti. Però lui dovrebbe rispettare che a te quella non piace.
il problema è che a causa degli impegni che ognuno ha, riusciamo a vederci poco durante la giornata e quando possiamo farlo, c'è sempre lei. Ovvviamente io non toccherò più l'argomento, è abbastanza grande per cavarsela da solo.
-

bbbb Non tutti hanno la stessa educazione, le stesse risorse personali. Sei intransigente con te stessa, ma non è detto che tutti gli altri riescano a comportarsi come te. Magari non lo trovano nemmeno giusto!
E' chiaro che chi è troppo diverso non ti vada bene, succede a tutti. Ed è chiaro che non ti fidi di una che dice in giro cose che per te sono troppo private. Però forse davvero lo fa anche per insicurezza. E se ti vede ostile, ti tratta male, anche troppo, ma forse perché appunto sente che non le piaci. (Non sto dicendo "poverina la bertuccia", sto solo riflettendo...)
bibì, sinceramente io non mi fido proprio di quel che dice. Ieri pomeriggio avevo chiesto un permesso per entrare più tardi, ero in autobus e l'ho vista con altre due persone davanti alle vetrine dei negozi di piazza principe Umberto. Fin qui niente di male. Poteva anche essere andata in ufficio di mattina. Invece no, m'hanno detto che aveva chiesto una giornata di permesso perchè a suo dire, poverina, aveva la madre malata a casa. Io non ho detto nulla di ciò che ho visto. Quella che ha avanzato come scusa era una balla bella e buona ed una che s'inventa tali cose non so come giudicarla.
Prima o poi la "incatasto"...
-
Non c'è neanche gusto a dimostrare le cose quando le cose si dimostrano da sole.
http://www.sanihelp.it/forum/sesso-d...ml#post1135579
-

fico_della_mirandola posso dire la stessa cosa io.
Puoi dirmi che senso ha questo post

fico_della_mirandola Sì, è colpa sempre degli altri. Io mi riferisco alle semplici capacità logiche e deduttive, importanti in ambito lavorativo, molto più presenti negli uomini che nelle donne, decisamente più emotive e meno affidabili.
in questa discussione?
È l'esempio lampante di quanto poco spazio tu abbia dedicato alle presunte capacità logiche e deduttive, che fanno degli uomini lavoratori indefessi ed affidabili!
-

monella89 posso dire la stessa cosa io.
in questa discussione?
È l'esempio lampante di quanto poco spazio tu abbia dedicato alle presunte
capacità logiche e deduttive, che fanno degli uomini lavoratori indefessi ed affidabili!

mizzica non posso darti punti ***** vacca
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
-

monella89 posso dire la stessa cosa io.
in questa discussione?
È l'esempio lampante di quanto poco spazio tu abbia dedicato alle presunte
capacità logiche e deduttive, che fanno degli uomini lavoratori indefessi ed affidabili!

http://www.sanihelp.it/forum/amore/3...ml#post1137737 (Donne)
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum