MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23
Questa discussione dal titolo ovvietà è all'interno del forum 4 chiacchiere; Stavo riflettendo sulle risposte date a un altro 3d e come queste dessero sistematicamente tutte per scontata ...
    L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

ovvietà

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Stavo riflettendo sulle risposte date a un altro 3d e come queste dessero sistematicamente tutte per scontata una certa situazione sottostante: quella più ovvia, più frequente, più "normale". A nessuno è passato per la testa che invece le cose potessero stare in tutt'altra maniera.
    E' così che facciamo, tutti, di solito: diamo per scontate un sacco di cose. Del resto, mettere sempre tutto in dubbio sarebbe fatico e davvero anti-economico, per così dire...
    E tuttavia io credo che qualche volta farselo venire il dubbio e rifletterci un po' non faccia male!
    Mi viene in mente adesso un esempio del tutto innocuo di equivoco nel quale sono caduta io stessa, a causa della pigrizia mentale: una sera, in cui eravamo andati assieme a un aperitivo filosofico", ho ricevuto da un forumista un sms in cui mi diceva varie volte ra cui, più o meno, la frase "non mi fido delle fs". Ora, il termine "fs" non esiste ma a qualsiasi italiano il significato di acronimo per "ferrovie dello stato" è subito evidente... se non fosse che nel mio lessico personale "fs" è l'abbreviazione che uso sempre per "filosofia" o "filosofo" e, appunto senza pensarci e del tutto indebitamente, ho subito attribuito questo senso al messaggio ricevuto, fraintendendolo completamente.
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

L'avatar di emma2

Riferimento: ovvietà

In questo esempio la mia manchevolezza è evidente, perchè ho del tutto trascurato un significato "pubblico" e condiviso a favore di un altro del tutto personale e privato, tuttavia il meccanismo è lo stesso: per me quel significato era talmente vicino, familiare, scontato, che non ci ho nemmeno pensato: era così e basta, non mi è nemmeno sorto il dubbio, appunto! Peccato che in questo modo ho travisato completamente quello che l'altro voleva dirmi!
    Per questo dico che tutto sommato qualche volta farsi venire il dubbio e riflettere sulle ovvietà che diamo per scontate potrebbe essere salutare...

L'avatar di bimbadark
    bimbadark non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da emma2
    Per questo dico che tutto sommato qualche volta farsi venire il dubbio e riflettere sulle ovvietà che diamo per scontate potrebbe essere salutare...
    si bè, ma le ovvietà sono anche frutto della propria esperienza. Per te era ovvio che Fs avesse un significato perchè la tua esperienza ti porta ad attribuirlo a quello parola, il forumista attribuiva un senso alla sigla secondo la sua esperienza.

E cmq a volte nel forum si cade nelle ovvietà anche perchè non si conoscono a fondo le situazioni, si dicono e non dicono cose, si chiedono pareri raccontando 1/1000 della questione in essere.......sta a chi commenta cercare di capire, ma anche a chi scrive farsi capire.....
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

Stavo riflettendo sulle risposte date a un altro 3d e come queste dessero sistematicamente tutte per scontata una certa situazione sottostante: quella più ovvia, più frequente, più "normale". A nessuno è passato per la testa che invece le cose potessero stare in tutt'altra maniera.
    La questione nell'altro 3d sembrava un arzigogolo da settimana enigmistica mentre il resto del mondo che non sei tu chiama effeesse le ferrovie, non è proprio la stessa cosa. Forse vivi la vita in maniera molto introversa, come la intenderebbe Jung, la realtà è meno forte della tua interpretazione di essa. Proietti il tuo modo di vedere sul mondo circostante piuttosto che coglierlo. Per questo motivo, quando qualcuno ti fa un complimento, è più importante che il complimento sia sulla stessa lunghezza d'onda del tuo stato d'animo piuttosto che il contenuto del complimento stesso.
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani All

In questo esempio la mia manchevolezza è evidente, perchè ho del tutto trascurato un significato "pubblico" e condiviso a favore di un altro del tutto personale e privato, tuttavia il meccanismo è lo stesso: per me quel significato era talmente vicino, familiare, scontato, che non ci ho nemmeno pensato: era così e basta, non mi è nemmeno sorto il dubbio, appunto! Peccato che in questo modo ho travisato completamente quello che l'altro voleva dirmi!
    Ahhhh, l'ho letto solo ora...
    Però l'equivoco si è risolto subito, dai.

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da bimbadark
    si bè, ma le ovvietà sono anche frutto della propria esperienza. Per te era ovvio che Fs avesse un significato perchè la tua esperienza ti porta ad attribuirlo a quello parola, il forumista attribuiva un senso alla sigla secondo la sua esperienza.

E cmq a volte nel forum si cade nelle ovvietà anche perchè non si conoscono a fondo le situazioni, si dicono e non dicono cose, si chiedono pareri raccontando 1/1000 della questione in essere.......sta a chi commenta cercare di capire, ma anche a chi scrive farsi capire.....
    Capito Emma?! Fatti capire

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da mathman
    La questione nell'altro 3d sembrava un arzigogolo da settimana enigmistica mentre il resto del mondo che non sei tu chiama effeesse le ferrovie, non è proprio la stessa cosa. Forse vivi la vita in maniera molto introversa, come la intenderebbe Jung, la realtà è meno forte della tua interpretazione di essa. Proietti il tuo modo di vedere sul mondo circostante piuttosto che coglierlo. Per questo motivo, quando qualcuno ti fa un complimento, è più importante che il complimento sia sulla stessa lunghezza d'onda del tuo stato d'animo piuttosto che il contenuto del complimento stesso.
    No, Emma non è Junghiana è Agostiniana, come me.
    Solo che lei è un'Agostiniana alla frate Cristoforo, io invece lo sono un po' più come don Abbondio

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da zar2086
    No, Emma non è Junghiana è Agostiniana, come me.
    Solo che lei è un'Agostiniana alla frate Cristoforo, io invece lo sono un po' più come don Abbondio
    Non ho detto che è junghiana, o meglio non intendevo questo. Intendevo che è introversa in senso junghiano, cioè, a me pare, tende a vivere come predominante la sua realtà interiore rispetto a quella esterna. Le è più facile proiettare le sue sensazioni in ciò che vive che non viceversa ricevere sensazioni da ciò che la circonda. Un esempio banale e positivo, non c'è nulla di male in quello che dico, non è una critica: se Emma è come ho impressione io, le basta un raggio di sole perché sia una bella giornata se per lei è una bella giornata, non importa se il resto del cielo è plumbeo.
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di cotto
    cotto non  è collegato Sani All

Emma e' complessa e complicata!

L'avatar di sofix74
    sofix74 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da mathman
    Non ho detto che è junghiana, o meglio non intendevo questo. Intendevo che è introversa in senso junghiano, cioè, a me pare, tende a vivere come predominante la sua realtà interiore rispetto a quella esterna. Le è più facile proiettare le sue sensazioni in ciò che vive che non viceversa ricevere sensazioni da ciò che la circonda. Un esempio banale e positivo, non c'è nulla di male in quello che dico, non è una critica: se Emma è come ho impressione io, le basta un raggio di sole perché sia una bella giornata se per lei è una bella giornata, non importa se il resto del cielo è plumbeo.
    tutto verissimo
    ancora niente punti però
    "Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
    "Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da cotto
    Emma e' complessa e complicata!
    Noooo.
    Di fatto ha una sola regola

L'avatar di cotto
    cotto non  è collegato Sani All

Noooo.
    Di fatto ha una sola regola
    Pero' da quanto si dice in giro e bbona

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da cotto
    Pero' da quanto si dice in giro e bbona
    Confermo

L'avatar di emma2

Non è vero: io sono solo BUONA!!!!! Madre Teresa di Calcutta2 - la vendetta

L'avatar di zar2086

Non è vero: io sono solo BUONA!!!!! Madre Teresa di Calcutta2 - la vendetta
    In umido con la polenta, come la tua gatta

bbbb non  è collegato Sani All

In umido con la polenta, come la tua gatta
    Maligni vicentini, vi vada un baffo di traverso!

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da bbbb
    Maligni vicentini, vi vada un baffo di traverso!
    Io non sono di Vicenza... e comunque i gatti se li son mangiati un po' ovunque

Vicentini l'ho usato per antonomasia.
    E anch'io se proprio avessi fame ne mangerei uno (di gatto, o di vicentino, se la situazione è proprio nera).
    Ma tengo molto alla categoria.

L'avatar di maryann
    maryann non  è collegato Sani All

infatti!
    basta con sta storia dei vicentinimagnagatti! !!!

scusate mi sono sentita presa in causa
    per provenienza e per possesso di felino

Citazione Originariamente Scritto da maryann
    infatti!
    basta con sta storia dei vicentinimagnagatti! !!!

scusate mi sono sentita presa in causa
    per provenienza e per possesso di felino
    Mmmm... chiedo venia ai vicentini stufi del vecchio adagio.
    Ma non a Zar che fa proposte gastronomiche poco condivisibili.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft