Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 99

Discussione: Progresso ... ma come procede?

1. Registrato da
    14/05/2004

Progresso ... ma come procede?

Io ho la sensazione che il progresso tecnico e tecnologico stia rallentando,
    quasi non si vedono più cose che siano rivoluzionarie, e anche l'evoluzione
    dell'esistente procede più lentamente di quanto sucedeva solo 30 anni fa.

è cosi?

per esempio... 1903 i Wrigth realizzano il primo aereo che funziona (vola per meno di 1 minuto).
    1914-18 nella prima guerra mondiale biplani e triplani eseguono già evoluzioni
    strabilianti
    1940-45 Spitfire lokeed realizzano aerei estremamente evoluti..compaiono i primi caccia a reazione.
    1960 è l'epoca del phantom F4 e dei Mig22 aerei da oltre mach 2
    1980 sono affermati aerei quali F14, il mig25 e il blackbird da mach 3,5,
    si sviluppano gli F16, i Tornado e Harrier a decollo verticale
    1990 il blackbird si evolve nell'aereo invisibile ai radar...
    2010 .......... stiamo poco più avanti... F16 ed F14 sono ancora aerei di punta.
    Non si capisce se negli ultimi 30 anni non c'è grande evoluzione ... o se
    c'è ma tenuta segreta.

vediamo altri settori come va?
    La vita è quello che capita.
    Lascia che capiti!

2. # ADS
    Progresso ... ma come procede?
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    14/02/2005

Riferimento: Progresso ... ma come procede?

A me sembra che nel campo dell'elettronica e dell'informatica si facciano progressi continui.
    Anche la medicina, nei limiti degli interessi delle aziende farmaceutiche.
    E le scienze sociali sfornano studi su tutti i fenomeni possibili e immaginabili.

4. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da bbbb Visualizza Messaggio
    A me sembra che nel campo dell'elettronica e dell'informatica si facciano progressi continui.
    é il campo in cui lavoro... in una delle poche aziende italiane relativamente
    all'avanguardia (nel senso che siamo tra i primi ad usare le novità fatte da altri )

bhe ... ci sono progressi....si negli ultimi 20 anni si sono rimpiccioliti e i componenti, e resi più veloci, e poi ancora rimpiccioliti e resi più veloci e grazie al rimpicciolimento
    si sono resi disponibili grandi banchi di memoria .... ma in sostanza ..nulla di nuovo!

quasi 30 anni fa l'ultima reale novità con l'introduzione della logica a MOS
    che ha reso possibili gli ulteriori miglioramenti ... di più recente ... solo
    qualche sperimentazione sui display.

E l'informatica ?
    si certo fa molto di più .... ma con macchine sotto che sono 100 volte più veloci
    e 1000 volte più memoria ..... a me pare che sia addirittura arretrata.

Non per dire ma mi risulta che lo shuttle abbia i computer di bordo realizzati
    con lo Z80 un processore ...del neolitico! (ed è così per una scelta di sicurezza)
    Lascia che capiti!

5. mathman Ospite

Ipotizzo? Mancano i soldi, mancano le risorse. Nel '69 abbiamo mandato l'uomo sulla Luna con un razzo fatto di tubi e valvole, oggi nessuno ha più i soldi per farlo, nonostante la tecnologia sia evoluta. In questo senso, l'evoluzione ha già oltrepassato l'apice e sta lentamente scendendo, quindi la prossima evoluzione riguarderà qualcosa di totalmente nuovo, magari dopo un'estinzione di massa a cui il nostro ecosistema è tutt'altro che nuovo.

6. Registrato da
    04/01/2007

Citazione Originariamente Scritto da mathman Visualizza Messaggio
    Ipotizzo? Mancano i soldi, mancano le risorse. Nel '69 abbiamo mandato l'uomo sulla Luna con un razzo fatto di tubi e valvole, oggi nessuno ha più i soldi per farlo, nonostante la tecnologia sia evoluta. In questo senso, l'evoluzione ha già oltrepassato l'apice e sta lentamente scendendo, quindi la prossima evoluzione riguarderà qualcosa di totalmente nuovo, magari dopo un'estinzione di massa a cui il nostro ecosistema è tutt'altro che nuovo.
    C'è anche da considerare il fatto che il terrorismo ha obbligato i paesi contro cui è diretto ad utilizzare fondi sempre più ingenti per difendersene. Se i soldi si spendono per una cosa non possono essere spesi per un'altra.
    Comunque sono in ballo studi sulle nanotecnologie che si preannunciano portatori di sconvolgimento sul piano delle telecomunicazioni e di quanto vi circola attorno.
    Altrettanto forieri di grandi novità, sia sul piano della vita umana sia sulle tecniche agricole e di allevamento sono gli studi genetici (e non mi venite a parlare del principio di precauzione che se fosse mai stato adottato ci troverebbe ancora sugli alberi o nelle caverne).
    Importanti anche gli studi sui frattali. Io, comunque, vedo sempre il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto.

7. Registrato da
    27/08/2006

Citazione Originariamente Scritto da dingoman Visualizza Messaggio
    E l'informatica ?
    si certo fa molto di più .... ma con macchine sotto che sono 100 volte più veloci
    e 1000 volte più memoria ..... a me pare che sia addirittura arretrata.
    si ma in questo caso è a causa di interessi economici che vogliono venderti macchine molto più potenti anche se non ce ne sarebbe affatto bisogno.

8. Registrato da
    12/12/2008

Citazione Originariamente Scritto da amarok81 Visualizza Messaggio
    anche se non ce ne sarebbe affatto bisogno.
    Sicuro? Prova a fare girare un gioco medio uscito oggi su una macchina di un paio di anni, tipo Fifa10, e vedi se ti parte o no...

9. mathman Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Seba82 Visualizza Messaggio
    Sicuro? Prova a fare girare un gioco medio uscito oggi su una macchina di un paio di anni, tipo Fifa10, e vedi se ti parte o no...
    Sì, ma tecnicamente quello che proponi tu è uno sfizio, non un bisogno. Io che non ci gioco ho appena cambiato pc e ne ho uno, non certo all'ultimo grido, nettamente al di sopra delle mie necessità. Però il vecchio ormai si piantava solamente scaricandosi gli aggiornamenti, quindi ho dovuto abbatterlo, per pietà...

10. mathman Ospite

Citazione Originariamente Scritto da collenuccio Visualizza Messaggio
    C'è anche da considerare il fatto che il terrorismo ha obbligato i paesi contro cui è diretto ad utilizzare fondi sempre più ingenti per difendersene. Se i soldi si spendono per una cosa non possono essere spesi per un'altra.
    Comunque sono in ballo studi sulle nanotecnologie che si preannunciano portatori di sconvolgimento sul piano delle telecomunicazioni e di quanto vi circola attorno.
    Altrettanto forieri di grandi novità, sia sul piano della vita umana sia sulle tecniche agricole e di allevamento sono gli studi genetici (e non mi venite a parlare del principio di precauzione che se fosse mai stato adottato ci troverebbe ancora sugli alberi o nelle caverne).
    Importanti anche gli studi sui frattali. Io, comunque, vedo sempre il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto.
    Il terrorismo è stato creato dai paesi che ora devono difendersi da questo loro figlio ingrato, fa parte dell'evoluzione. Per il resto incrociamo le dita, anche se il principio di precauzione penso fosse meglio applicarlo già qualche tempo fa e il fatto che non siamo ancora morti tutti non mi pare un buon argomento per continuare a ignorarlo.

11. Registrato da
    12/12/2008

Citazione Originariamente Scritto da mathman Visualizza Messaggio
    Sì, ma tecnicamente quello che proponi tu è uno sfizio, non un bisogno. Io che non ci gioco ho appena cambiato pc e ne ho uno, non certo all'ultimo grido, nettamente al di sopra delle mie necessità. Però il vecchio ormai si piantava solamente scaricandosi gli aggiornamenti, quindi ho dovuto abbatterlo, per pietà...
    Sì ok, ma il fatto è che i computer li preparano per ogni evenienza... magari quello che non ti serve oggi ti servirà domani. Certo, una maggiore efficienza con meno uso di RAM sarebbe ottimale...

12. mathman Ospite

Sì ok, ma il fatto è che i computer li preparano per ogni evenienza... magari quello che non ti serve oggi ti servirà domani. Certo, una maggiore efficienza con meno uso di RAM sarebbe ottimale...
    Quello che dici è vero, il fatto è che il mercato non prevede che a me anche a lungo termine possa non interessare alcuna prestazione esorbitante. È un po' come se scomparissero di punto in bianco le utilitarie dal mercato dell'automobile perché tanto vale dotarsi di una macchina più performante dato che le utilitarie del futuro lo saranno - senza contare che se le utilitarie scompaiono oggi, parlare di utilitarie del futuro è paradossale.

13. Registrato da
    12/12/2008

Non so se grandi hard disk comportino anche computer adeguati, forse è anche questo.

14. mathman Ospite

Non so se grandi hard disk comportino anche computer adeguati, forse è anche questo.
    Uhmm... ti posso dire: boh! Parli con un profanissimo.

15. Registrato da
    27/08/2006

ma il problema è proprio questo, il software (solitamente quello proprietario) non viene scritto in modo che utilizzi meno risorse possibili e spesso risulta inutilmente pesante, richiedendo quindi anche hardware di un certo livello.
    le maggiori case produttrici mondiali di hardware e software stringono accordi in tal senso.
    non voglio generalizzare ma la tendenza è questa.
    oggi col pc si fanno mediamente le stesse cose di 10 anni fa, e allora perchè sono molto più potenti di allora?

16. Registrato da
    12/12/2008

Nel caso dei giochi non è che sia tutto uguale a 10 anni fa...

17. Registrato da
    27/08/2006

ma i giochi sono un caso particolare, e dovrebbero girare su hardware studiato apposta per loro. Infatti esiste la console..

18. Registrato da
    12/12/2008

Io preferisco giocarci col computer. Sono gusti...

19. Registrato da
    27/08/2006

a me i giochi non interessano, ma non è questo il punto.

20. Registrato da
    14/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da amarok81 Visualizza Messaggio
    ma il problema è proprio questo, il software (solitamente quello proprietario) non viene scritto in modo che utilizzi meno risorse possibili e spesso risulta inutilmente pesante, richiedendo quindi anche hardware di un certo livello.
    le maggiori case produttrici mondiali di hardware e software stringono accordi in tal senso.
    non voglio generalizzare ma la tendenza è questa.
    oggi col pc si fanno mediamente le stesse cose di 10 anni fa, e allora perchè sono molto più potenti di allora?
    direi che hai centrato il punto.

i giochi .... si certo sono 10 volte meglio di quelli che c'erano 15/20 anni fa...
    ma pensandoci ... non è mica tanto avendo 100 volte più potenza e 1000 volte la memoria!

Il motivo in realtà c'è ... tempi e costi... sviluppare in poco tempo e a basso costo...
    per farlo l'ottimizzazione va a farsi benedire.... tanto domani ci saranno macchine più prestanti.

resta comunque il dato di fondo..... è solo miglioramento di quanto
    gia inventato...... di concettualmente nuovo ..nulla!
    Lascia che capiti!

21. Registrato da
    12/12/2008

Di concettualmente nuovo nulla, non solo in questo campo... appunto, la velocità di fare...

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • [VIDEO] code is Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.
Un dietologo e un dietista a tua disposizione. Prova la dieta online