|
|||||||
| 4 chiacchiere Uno spazio per parlare di tutto... e non solo di salute. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Pensavo non fosse una discussione da bar, invece......
Parlavo con un irlandese, un pò scocciato di vedere gente che pullula nel suo bar, iscritta all'università.... che è fuori corso... In effetti discutendone con lui non ho potuto fare a meno di pensare a quanti ragazzi conosco, iscritti a varie facoltà che "tirano" fino all'ultimo anno possibile, studiando o meno, come se fosse normale non finire la scuola nei tempi prestabiliti... come se non fosse importante, se fosse normale... Possibile che i genitori li lascino fare? Soprattutto per coloro che devono pagare la retta universitaria... Ormai nel mondo del lavoro si entra sempre più tardi, sempre se si è fortunati... sui trentanni, cosa che probabilmente non è così negli altri paesi.. Naturalmente poi ognuno vuole fare un lavoro per cui si è studiato, e certe mansioni non vengono prese nemmeno in considerazione, si vuole bruciare la gavetta e avere un posto di prestigio... Qui ci sarà pure qualcuno iscritto all'università : delucidazioni??? E per chi ha un vago ricordode percorso universitario: che ne pensate? |
|
|
||||
|
||||
|
Riferimento: Università: tutti in corso??
mi sono iscritta ormai 5 anni fa all'università, dopo aver fatto 2 anni di serali per concludere i 5 del diploma. mi mancano ancora 6 esami per finire la laurea triennale... non rientro nel tuo discorso perchè io lavoro a tempo pieno (anzi a periodi faccio pure un secondo lavoro) e non vivo con i miei.
purtroppo c'è stata un'impennata dei fuori corso da quando sono state introdotte le lauree triennali, dal momento che in questi 3 anni sono stati concentrati quasi tutti gli esami che prima erano previsti nei 5. non è impossibile farlo, anzi la maggior parte ci riesce, ma per molti è difficile (chi per lazzaronite, chi per difficoltà nello studio, chi per altri motivi). certo che se fosse il mio unico impegno e se fossi sulle spalle dei miei mi sentirei in colpa |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
sia chiaro, son fatti loro se tirano la corda fino all'ultimo... Io sono stata fortunata e in tre anni me la sono cavata.. Ma non capisco.. se non hai voglia di studiare non ti iscrivi all'università!
|
|
|
||||
|
||||
|
Esistono molte differenze tra corsi di studio. Ci sono facoltà che hanno molti fuori corso ed altre che ne hanno pochi. Per analizzare le differenze dovrei considerare caso per caso.
Le facoltà come mfn ed ingegneria con un record di abbandoni nel primo anno non hanno tanti fuori corso, chi va oltre i 3 anni e mezzo è probabile che sia uno studente lavoratore. Una facoltà come medicina la si abbandona raramente e di fuoricorso ce ne sono un po' anche se lì la difficoltà del corso li rende un po' meno colpevoli dei fuoricorso a scienze della comunicazione... Poi ci sono i corsi come giurisprudenza, scienze politiche, economia, scienze della comunicazione... Sei un po' più libero e ci mette tanto chi lavora (ce ne sono tanti) oppure chi studia queste lauree senza in realtà avere un'idea di ciò che vuole fare nella vita. Chi lo fa con passione ci mette 3-4 anni generalmente. Difficilmente ce ne mette di più. A volte ci sono persone che ci metto più tempo perché cercano il 110 e lode a tutti i costi. Le altre le conosco poco.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
|
||||
|
||||
|
Morale della favola.. entrano nel mondo del lavoro quasi trentenni....
|
|
|
||||
|
||||
|
Io mi sono laureato quasi giusto, ma in compenso mi sono perso dopo... avrei preferito a questo punto farmi un'esperienza all'estero e perdere un anno, piuttosto che correre per niente
|
||||
|
||||
|
Seba ci può stare.. io non concepisco l'idea di essere iscritto ad una scuola che poi ti butterà, in un modo o nell'altro, nel mondo del lavoro e far passare il tempo perchè non si ha voglia di dare esami, di essere svogliati.. Posso capire che passare dal mondo della scuola a quello del lavoro comporti un cambiamento in abitudini e stili di vita.. ma campare sull'economia di chi ti sostiene per gli studi a me fa girare le balle!!
|
|
|
||||
|
||||
|
Il mio percorso universitario, per fortuna è ormai alle mie spalle da un pezzo, certo non mi sono laureata in corso, ma MOLTO fuori!!!! Lazzaronite? non direi proprio: a me piaceva studiare (tanto che continuoa a farlo tuttora alla mi anon verde età!) e infatti studiavo moltissimo, anche molto di più di altri che si sono laureati secoli prima di me... Non ero nemmeno particolarmente stupida, ma cer5to avevo dei problemi che mi hanno enormemente rallentata e probabilmente se avessi avuto intorno un'univarsità diversa, un contesto diversamente strutturato, mi avrebbe aiutata e avrei finito in tempo: poi io sono fatta così, si lavora con quel che c'è, perciò alla fine ce l'ho fatta lo stesso, ma ho visto tanti altri, più fragili di me che sono caduti e l'università non l'hanno mai finita, non certo perchè fossero più stupidi o più pigri, anzi, ma perchè troppo deboli e più bisognosi di un sostegno che l'università certo non ti dà.
|
||||
|
||||
|
Ah, dimenticavo: io mi mantengo da quando avevo 17 anni, perciò non ho pesato sulle spalle di nessuno!!!!
|
||||
|
||||
|
ma ho visto tanti altri, più fragili di me che sono caduti e l'università non l'hanno mai finita, non certo perchè fossero più stupidi o più pigri, anzi, ma perchè troppo deboli e più bisognosi di un sostegno che l'università certo non ti dà.[/QUOTE]
Quindi mi dici che la mia visione dei fuori corso è del tutto sbagliata rispetto a quello che penso.... in effetti non ho preso in considerazione problemi personali, e contesto prettamente universitario... in questo caso sarei contenta di aver sbagliato la mia teoria, se fosse per tutti i fuori corso così... Però spiegami una cosa.. in cosa uno studente può essere debole? insomma se ti iscrivi ad una data facoltà è perchè senti che è la migliore per te, è perchè sei portato per il percorso che hai scelto di intraprendere ... è lo studente che deve metterci il 100% delle risorse per arrivare a fine percorso... se non ce la fa penso sia perchè non è la scelta giusta... |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Perciò non so rispondere alla tua domanda, perchè penso che ci possano essere migliaia di risposte diverse: io personalmente avrei avuto necessità di una struttura più contenitiva, meno allo sbaraglio di come era allora e soprattutto avrei avuto bisogno di una figura di riferimento, che mi facesse da guida e da sostegno "morale". Poi, certo, se mi fossi iscritta ad ingengneria, avrei abuto binari più certi e sicuri di fronte a me, in compenso dìsarebbe stata una scelta del tutto sbagliata perciò avrei avuto comunque seri problemi a finire (e allora sì, magari, non avrei finito!), perchè come dici tu è importante anche la scelta che si fa: inutile iscriversi a qualcosa che non è poprio nelle mostre corde... Considera anche che ci si iscrive in università in un momento delicato della vita, ancora adolescenti, quando di per sé le persone sono tutte più fragili ed esposte alle intemperie della vita.
|
||||
|
||||
|
si certo capisco che sceglierla ancora adolescenti non sia semplice... forse la vedo così perchè io ho intrapreso l'università in tempi diversi dai tuoi.. ho avuto, fortunatamente, figure di riferimento. Ed hai ragione a dire che ogni caso è a sè, ma io non riesco a vederlo col microscopio... gente che salta le lezioni perchè non ha voglia di seguire un corso, e si ritrova al bar a bere... a caxxeggiare in giro... e i genitori li pensano sui libri... a me questo rode... Forse perchè io ho avuto la frequenza obbligatoria alle lezioni.. tempo per caxxeggiare non ce n'era.. e se l'avessi fatto e i miei l'avessero saputo (visto che mi hanno pagato i tre anni) mi avrebbero di certo smazzuolato come si deve...
Poi non so, mi dicono che all'estero sono molto più rigogliosi.. finita l'università ( e fuori corso di studenti ce ne sono pochi) c'è il mondo del lavoro... io non so se sia proprio così o meno.. ma penso che qualcosa allora non vada.. |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |
| RSS ![]() |