Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 73
Questa discussione dal titolo Università: tutti in corso?? è all'interno del forum 4 chiacchiere; Pensavo non fosse una discussione da bar, invece...... Parlavo con un irlandese, un pò scocciato di vedere ...
    sonic non  è collegato Moderatore

Domanda Università: tutti in corso??

Pensavo non fosse una discussione da bar, invece......
    Parlavo con un irlandese, un pò scocciato di vedere gente che pullula nel suo bar, iscritta all'università.... che è fuori corso...
    In effetti discutendone con lui non ho potuto fare a meno di pensare a quanti ragazzi conosco, iscritti a varie facoltà che "tirano" fino all'ultimo anno possibile, studiando o meno, come se fosse normale non finire la scuola nei tempi prestabiliti... come se non fosse importante, se fosse normale...
    Possibile che i genitori li lascino fare? Soprattutto per coloro che devono pagare la retta universitaria...
    Ormai nel mondo del lavoro si entra sempre più tardi, sempre se si è fortunati... sui trentanni, cosa che probabilmente non è così negli altri paesi..
    Naturalmente poi ognuno vuole fare un lavoro per cui si è studiato, e certe mansioni non vengono prese nemmeno in considerazione, si vuole bruciare la gavetta e avere un posto di prestigio...
    Qui ci sarà pure qualcuno iscritto all'università : delucidazioni???
    E per chi ha un vago ricordode percorso universitario: che ne pensate?

L'avatar di afra77
    afra77 non  è collegato Sani Young

Riferimento: Università: tutti in corso??

mi sono iscritta ormai 5 anni fa all'università, dopo aver fatto 2 anni di serali per concludere i 5 del diploma. mi mancano ancora 6 esami per finire la laurea triennale... non rientro nel tuo discorso perchè io lavoro a tempo pieno (anzi a periodi faccio pure un secondo lavoro) e non vivo con i miei.

purtroppo c'è stata un'impennata dei fuori corso da quando sono state introdotte le lauree triennali, dal momento che in questi 3 anni sono stati concentrati quasi tutti gli esami che prima erano previsti nei 5. non è impossibile farlo, anzi la maggior parte ci riesce, ma per molti è difficile (chi per lazzaronite, chi per difficoltà nello studio, chi per altri motivi). certo che se fosse il mio unico impegno e se fossi sulle spalle dei miei mi sentirei in colpa

Citazione Originariamente Scritto da afra77 Visualizza Messaggio
    mi sono iscritta ormai 5 anni fa all'università, dopo aver fatto 2 anni di serali per concludere i 5 del diploma. mi mancano ancora 6 esami per finire la laurea triennale... non rientro nel tuo discorso perchè io lavoro a tempo pieno (anzi a periodi faccio pure un secondo lavoro) e non vivo con i miei.

purtroppo c'è stata un'impennata dei fuori corso da quando sono state introdotte le lauree triennali, dal momento che in questi 3 anni sono stati concentrati quasi tutti gli esami che prima erano previsti nei 5. non è impossibile farlo, anzi la maggior parte ci riesce, ma per molti è difficile (chi per lazzaronite, chi per difficoltà nello studio, chi per altri motivi). certo che se fosse il mio unico impegno e se fossi sulle spalle dei miei mi sentirei in colpa
    Eccola.. la parola magica: lazzaronite sia chiaro, son fatti loro se tirano la corda fino all'ultimo... Io sono stata fortunata e in tre anni me la sono cavata.. Ma non capisco.. se non hai voglia di studiare non ti iscrivi all'università!

L'avatar di Vict85
    Vict85 non  è collegato Sani Advanced

Esistono molte differenze tra corsi di studio. Ci sono facoltà che hanno molti fuori corso ed altre che ne hanno pochi. Per analizzare le differenze dovrei considerare caso per caso.
    Le facoltà come mfn ed ingegneria con un record di abbandoni nel primo anno non hanno tanti fuori corso, chi va oltre i 3 anni e mezzo è probabile che sia uno studente lavoratore. Una facoltà come medicina la si abbandona raramente e di fuoricorso ce ne sono un po' anche se lì la difficoltà del corso li rende un po' meno colpevoli dei fuoricorso a scienze della comunicazione...
    Poi ci sono i corsi come giurisprudenza, scienze politiche, economia, scienze della comunicazione... Sei un po' più libero e ci mette tanto chi lavora (ce ne sono tanti) oppure chi studia queste lauree senza in realtà avere un'idea di ciò che vuole fare nella vita. Chi lo fa con passione ci mette 3-4 anni generalmente. Difficilmente ce ne mette di più.
    A volte ci sono persone che ci metto più tempo perché cercano il 110 e lode a tutti i costi.
    Le altre le conosco poco.
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

Citazione Originariamente Scritto da Vict85 Visualizza Messaggio
    Esistono molte differenze tra corsi di studio. Ci sono facoltà che hanno molti fuori corso ed altre che ne hanno pochi. Per analizzare le differenze dovrei considerare caso per caso.
    Le facoltà come mfn ed ingegneria con un record di abbandoni nel primo anno non hanno tanti fuori corso, chi va oltre i 3 anni e mezzo è probabile che sia uno studente lavoratore. Una facoltà come medicina la si abbandona raramente e di fuoricorso ce ne sono un po' anche se lì la difficoltà del corso li rende un po' meno colpevoli dei fuoricorso a scienze della comunicazione...
    Poi ci sono i corsi come giurisprudenza, scienze politiche, economia, scienze della comunicazione... Sei un po' più libero e ci mette tanto chi lavora (ce ne sono tanti) oppure chi studia queste lauree senza in realtà avere un'idea di ciò che vuole fare nella vita. Chi lo fa con passione ci mette 3-4 anni generalmente. Difficilmente ce ne mette di più.
    A volte ci sono persone che ci metto più tempo perché cercano il 110 e lode a tutti i costi.
    Le altre le conosco poco.
    Beh hai fatto un'analisi più che buona... so che chi lavora ha un pò più di difficoltà a restare in corso.. e li ammiro perchè riescono a mantenersi agli studi da soli... Ma ti faccio un esempio... due ragazzi iscritti a ingegneria, tre anni di corso, uno ha molalto al terzo perchè non aveva voglia di studiare, l'altro si è laureato al sesto.. con mooooolta calma... e non sono gli unici che conosco...

Morale della favola.. entrano nel mondo del lavoro quasi trentenni....

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani Prof

Io mi sono laureato quasi giusto, ma in compenso mi sono perso dopo... avrei preferito a questo punto farmi un'esperienza all'estero e perdere un anno, piuttosto che correre per niente
    Ama a tuo piacimento

Citazione Originariamente Scritto da Seba82 Visualizza Messaggio
    Io mi sono laureato quasi giusto, ma in compenso mi sono perso dopo... avrei preferito a questo punto farmi un'esperienza all'estero e perdere un anno, piuttosto che correre per niente
    Seba ci può stare.. io non concepisco l'idea di essere iscritto ad una scuola che poi ti butterà, in un modo o nell'altro, nel mondo del lavoro e far passare il tempo perchè non si ha voglia di dare esami, di essere svogliati.. Posso capire che passare dal mondo della scuola a quello del lavoro comporti un cambiamento in abitudini e stili di vita.. ma campare sull'economia di chi ti sostiene per gli studi a me fa girare le balle!!

L'avatar di emma2
    emma2 è  collegato Sani Advanced

Il mio percorso universitario, per fortuna è ormai alle mie spalle da un pezzo, certo non mi sono laureata in corso, ma MOLTO fuori!!!! Lazzaronite? non direi proprio: a me piaceva studiare (tanto che continuoa a farlo tuttora alla mi anon verde età!) e infatti studiavo moltissimo, anche molto di più di altri che si sono laureati secoli prima di me... Non ero nemmeno particolarmente stupida, ma cer5to avevo dei problemi che mi hanno enormemente rallentata e probabilmente se avessi avuto intorno un'univarsità diversa, un contesto diversamente strutturato, mi avrebbe aiutata e avrei finito in tempo: poi io sono fatta così, si lavora con quel che c'è, perciò alla fine ce l'ho fatta lo stesso, ma ho visto tanti altri, più fragili di me che sono caduti e l'università non l'hanno mai finita, non certo perchè fossero più stupidi o più pigri, anzi, ma perchè troppo deboli e più bisognosi di un sostegno che l'università certo non ti dà.
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente

L'avatar di emma2

Ah, dimenticavo: io mi mantengo da quando avevo 17 anni, perciò non ho pesato sulle spalle di nessuno!!!!

ma ho visto tanti altri, più fragili di me che sono caduti e l'università non l'hanno mai finita, non certo perchè fossero più stupidi o più pigri, anzi, ma perchè troppo deboli e più bisognosi di un sostegno che l'università certo non ti dà.[/QUOTE]

Quindi mi dici che la mia visione dei fuori corso è del tutto sbagliata rispetto a quello che penso.... in effetti non ho preso in considerazione problemi personali, e contesto prettamente universitario... in questo caso sarei contenta di aver sbagliato la mia teoria, se fosse per tutti i fuori corso così...
    Però spiegami una cosa.. in cosa uno studente può essere debole? insomma se ti iscrivi ad una data facoltà è perchè senti che è la migliore per te, è perchè sei portato per il percorso che hai scelto di intraprendere ... è lo studente che deve metterci il 100% delle risorse per arrivare a fine percorso... se non ce la fa penso sia perchè non è la scelta giusta...

Citazione Originariamente Scritto da emma2 Visualizza Messaggio
    Ah, dimenticavo: io mi mantengo da quando avevo 17 anni, perciò non ho pesato sulle spalle di nessuno!!!!
    io mi mantengo dai 23 e ho campato sull'economia dei miei e non mi vergogno a dirlo

L'avatar di emma2

Citazione Originariamente Scritto da sonic Visualizza Messaggio
    Quindi mi dici che la mia visione dei fuori corso è del tutto sbagliata rispetto a quello che penso.... Però spiegami una cosa.. in cosa uno studente può essere debole? insomma se ti iscrivi ad una data facoltà è perchè senti che è la migliore per te, è perchè sei portato per il percorso che hai scelto di intraprendere ... se non ce la fa penso sia perchè non è la scelta giusta...
    Del tutto sbagliata... no, penso che sia frettolosa e semplicistica, il che non toglie che magari ci azzecca pure, in alcuni casi, ma appunto il fatto è che ogni caso è a sé e andrebbe compreso col microsocpio, non con il telescopio!
    Perciò non so rispondere alla tua domanda, perchè penso che ci possano essere migliaia di risposte diverse: io personalmente avrei avuto necessità di una struttura più contenitiva, meno allo sbaraglio di come era allora e soprattutto avrei avuto bisogno di una figura di riferimento, che mi facesse da guida e da sostegno "morale". Poi, certo, se mi fossi iscritta ad ingengneria, avrei abuto binari più certi e sicuri di fronte a me, in compenso dìsarebbe stata una scelta del tutto sbagliata perciò avrei avuto comunque seri problemi a finire (e allora sì, magari, non avrei finito!), perchè come dici tu è importante anche la scelta che si fa: inutile iscriversi a qualcosa che non è poprio nelle mostre corde...
    Considera anche che ci si iscrive in università in un momento delicato della vita, ancora adolescenti, quando di per sé le persone sono tutte più fragili ed esposte alle intemperie della vita.

si certo capisco che sceglierla ancora adolescenti non sia semplice... forse la vedo così perchè io ho intrapreso l'università in tempi diversi dai tuoi.. ho avuto, fortunatamente, figure di riferimento. Ed hai ragione a dire che ogni caso è a sè, ma io non riesco a vederlo col microscopio... gente che salta le lezioni perchè non ha voglia di seguire un corso, e si ritrova al bar a bere... a caxxeggiare in giro... e i genitori li pensano sui libri... a me questo rode... Forse perchè io ho avuto la frequenza obbligatoria alle lezioni.. tempo per caxxeggiare non ce n'era.. e se l'avessi fatto e i miei l'avessero saputo (visto che mi hanno pagato i tre anni) mi avrebbero di certo smazzuolato come si deve...
    Poi non so, mi dicono che all'estero sono molto più rigogliosi.. finita l'università ( e fuori corso di studenti ce ne sono pochi) c'è il mondo del lavoro... io non so se sia proprio così o meno.. ma penso che qualcosa allora non vada..

L'avatar di Seba82

Poi non so, mi dicono che all'estero sono molto più rigogliosi.. finita l'università ( e fuori corso di studenti ce ne sono pochi) c'è il mondo del lavoro... io non so se sia proprio così o meno.. ma penso che qualcosa allora non vada..
    il fatto è che le nostre università sno fuori dal mondo
    Ama a tuo piacimento

il fatto è che le nostre università sno fuori dal mondo
    E perchè? io non sono esperta di università all'estero... Posso solo avere informazioni da Ulisse che è all'estero .... Ma mi parla solo di donne!!!

L'avatar di Seba82

E perchè? io non sono esperta di università all'estero... Posso solo avere informazioni da Ulisse che è all'estero .... Ma mi parla solo di donne!!!
    io ho studiato nella migliore università italiana quella di Padova... 250esima nel mondo, devo aggiungere altro?
    Ama a tuo piacimento

io ho studiato nella migliore università italiana quella di Padova... 250esima nel mondo, devo aggiungere altro?
    ehm non lo so...

L'avatar di Seba82

ehm non lo so...
    ti dico di più, la classifica si basa sulla distanza temporale media tra la laurea e la prima occupazione
    Ama a tuo piacimento

ti dico di più, la classifica si basa sulla distanza temporale media tra la laurea e la prima occupazione
    Ecco adesso sono veramente confusa...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.