Di solito gli hobby "sfigati" mi stanno simpatici. "La società" molto spesso viene dipinta come una massa di pecoroni imbecilli e ottusi, e francamente spero che sia un'esagerazione. Personalmente, non mi interessa cosa si possa pensare di quello che faccio, purché mi diverta.
Non sono abbastanza costante da coltivare seriamente un hobby (tranne il ballo-e vengo allegramente presa in giro per questo, soprattutto per le danze popolari). In genere non mi piacciono le persone che prendono le cose troppo sul serio, e non mi piacciono quegli hobby legati a una forte industrializzazione e commercializzazione di un gioco originariamente molto semplice.
Per esempio, non mi piace l'idea di spararsi pallettoni di pastica con fuciloni di plastica (nerf), o lottare con spade laser comprate on line. Le stesse cose, fatte in modo più semplice e artigianale, le troverei divertenti.
Non credo che ci siano limiti di età per gli hobby. A me è capitato di giocare di ruolo regolarmente, ma poi il gruppetto si è sfaldato per vari impegni personali. Mi piacerebbe ancora, magari senza un impegno fisso.
La lettura di manga e fumetti non la considero un hobby, ma un normale consumo culturale. Anche in questo caso mi sono un po'rammollita col tempo, ma per fortuna ci sono le fiere del fumetto.![]()