MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 40 di 40
Like Tree6Likes
Questa discussione dal titolo La parabola del bianco e del negro è all'interno del forum 4 chiacchiere; Originariamente Scritto da mirjam64 La storia si può non leggere, il titolo invece compare ogni volta che ...
    L'avatar di deucecoupe
    deucecoupe non  è collegato Sani All

Re: La parabola del bianco e del negro

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Citazione Originariamente Scritto da mirjam64
    La storia si può non leggere, il titolo invece compare ogni volta che apri la sezione.
    In Africa ci sono piu' di 500 milioni di abitanti che soffrono la fame e la sete. Tra di loro , molti bambini piccoli.

Cosa fai per loro , a parte non aggiungere una "g" ad un colore che li descrive e che in spagnolo si dice con la g , tra l'altro ?

Pensi forse che chiamandoli neri avrai risolto l'atrocità di un mondo che fa morire neonati di fame e di sete ?

Sai che chi va fattivamente ad aiutarli e fa qualcosa per quei popoli , li chiama negri e se la ridono tutti ? Sai che loro sono talmente intelligenti che se ti sentono dissertire sulla differenza tra nero e negro , ti bollano come vacuità assoluta ?

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

L'italiano è una lingua viva - forse ancora per poco, ma per ora lo è - e come tale in evoluzione. C'è della differenza tra usare eufemismi ipocriti come "non vedente" al posto di "cieco" e voler negare che una certa parola ha assunto un significato differente da quello originario ed è quindi meglio preferirle dei sinonimi. La parola "terrone" al tempo dei nostri nonni significava semplicemente originario del mezzogiorno. Tuttavia oggi il significato è slittato, per cui chiamare qualcuno terrone non ha più lo stesso valore neutro che all'origine. Qualcosa di analogo vale per la parola negro. Che poi io possa scherzare con una persona del sud con la quale sono in confidenza e darle della terrona, o dare del negro a un individuo di pelle scura con cui sono in amicizia, è un altro discorso. Sarebbe meglio usare un sinonimo privo della stessa accezione negativa, come nero, e non un pietoso eufemismo come "persona di colore". In qualche modo analogo, anche se meno marcato, è meglio parlare di orientali piuttosto che di asiatici. Il nostro è un popolo che riesce a fare delle sue stesse parole mezzi di intolleranza, pervertendone il significato. Alla faccia della tolleranza. E, come sempre, mi duole dover constatare che questo è un grosso anacronismo - un pericoloso anacronismo - in un mondo che va ovviamente verso il mescolamento dei popoli. Dovremmo pensarci bene, specialmente noi che non facciamo figli neanche per sbaglio.
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di mirjam64
    mirjam64 non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da deucecoupe
    Finalmente qualcuno lo ha scritto , aspettavo proprio l'arguto lettore che scriveva che ho scritto "negro" , come se non sapessi che per una cultura chic questa parola è dispregiativa E che pensa che lo abbia scritto apposta perchè io li chiamo così
    Con questo titolo , oltre che col racconto , ho voluto anche fare uscire quelli che nella vita chiamano neri i negri , ma poi non si fermano mai a parlare con loro e li considerano delle nullità , mentre a me stanno simpaticissimi e proprio perchè non sono un ipocrita chic li chiamo come li chiamavano i miei nonni e tanti altri. Sono quelli che chiamano non vedenti i ciechi , pensando che così saranno di qualche utilità per loro o anche che chiamano operatori ecologici gli spazzini , magari chiamandoli così l'operatore ecologico come per magia non dovrà piu' spalare sterco e fogliame
    La forma e la sostanza !
    ci sono termini che erano comunemente in uso negli anni 70, ma adesso nel 2011 suonano gran male, la lingua si evolve, il dizionario cambia
    Il mio migliore amico ha 4 zampe

L'avatar di mirjam64

In Africa ci sono piu' di 500 milioni di abitanti che soffrono la fame e la sete. Tra di loro , molti bambini piccoli.

Cosa fai per loro , a parte non aggiungere una "g" ad un colore che li descrive e che in spagnolo si dice con la g , tra l'altro ?
    quello che faccio o non faccio per i bambini africani o per chiunque altro non lo metterò mai alla mercè di un forum pubblico come uno stuzzichino da servire con l'aperitivo e poi stai parlando per luoghi comuni, dire che in Africa la popolazione è molto intelligente è come dire che è portata per il ballo o la musica.
    Anche dire che ti sono simpaticissimi (tutti?) è voler generalizzare, ci sono nella mia come in tutte le città persone che vengono dal Senegal e dal Ghana, tutti ne conosciamo, ce ne sono alcuni simpatici e altri meno. E' più o meno come dire che i genovesi sono tirchi già a 6 mesi
    emma2 likes this.

L'avatar di mirjam64

Sai che chi va fattivamente ad aiutarli e fa qualcosa per quei popoli , li chiama negri e se la ridono tutti ?
    io so che i compagni di scuola di origine africana di mia figlia, che frequenta la scuola pubblica, quando vengono bollati come "negri" non ridono proprio per niente.
    Alcuni di loro sono nati in Italia

L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani All

i miei sono scritti che acquisiranno valore col tempo , quando la critica ( che critica , ma non scrive , quindi una pletora di coioni , chi sa fa chi non sa critica ) si accorgerà della componente rivoluzionaria insita nei miei racconti e che qualche arguto esegeta di questo forum già subodora. Io narro la vera essenza della vita , chi non coglie il messaggio insito in questo racconto ? Forza , so che lo potete cogliere
    Guarda che i punto è proprio la mancanza di un messaggio nascosto da cogliere.
    I tuoi racconti sono decisamente scontati e prevedibili.
    In questo caso quale sarebbe mai il messaggio nascosto. Che l'apparenza inganna? Ma va?!
    Che il tuo protagonista Marco è sempre più idiota? Questo senza dubbio.

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da zar2086
    In questo caso quale sarebbe mai il messaggio nascosto. Che l'apparenza inganna? Ma va?!
    Che il tuo protagonista Marco è sempre più idiota? Questo senza dubbio.
    ma come quale sarebbe il messaggio nascosto... ve l'ho servito su un piatto d'argento

Citazione Originariamente Scritto da goldon
    io l'ho capita la morale della favola:

lo sturatore è stato sturato
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di zar2086

Finalmente qualcuno lo ha scritto , aspettavo proprio l'arguto lettore che scriveva che ho scritto "negro" , come se non sapessi che per una cultura chic questa parola è dispregiativa E che pensa che lo abbia scritto apposta perchè io li chiamo così Con questo titolo , oltre che col racconto , ho voluto anche fare uscire quelli che nella vita chiamano neri i negri , ma poi non si fermano mai a parlare con loro e li considerano delle nullità , mentre a me stanno simpaticissimi e proprio perchè non sono un ipocrita chic li chiamo come li chiamavano i miei nonni e tanti altri. Sono quelli che chiamano non vedenti i ciechi , pensando che così saranno di qualche utilità per loro o anche che chiamano operatori ecologici gli spazzini , magari chiamandoli così l'operatore ecologico come per magia non dovrà piu' spalare sterco e fogliame
    La forma e la sostanza !
    ...e sarebbe questo il messaggio subliminale?!!

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

io sono interdetto sull'accezione dispregiativa o meno della parola negro.
    Per meglio dire "negro" fa parte del lessico italiano da secoli. Assume connotazione dispregiativa a seguito dell'uso del termine come appellativo verso gli schiavi colonizzati, e quindi storicamente diventa negativa.
    Tuttavia è una parola del nostro vocabolario che ha origini ben più antiche, quindi non saprei che dire.

Trovo invece ridicolo l'uso dell'espressione "persona di colore". Perchè i bianchi non hanno colore?
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di zar2086

Cosa fai per loro ,
    Una beata min.chia - Cetto Laqualunque.

L'avatar di zar2086

Tanto per intenderci sulla banalità estrema del tuo racconto e della tua osservazione sull'uso della parola "negro".
    Ogni parola può essere o meno usata con accezione dispregiativa.
    A me ad esempio spesso danno dell'ingegnere, un'offesa terribile!!!

Ho sempre detestato gli eufemismi. I cieci li chiamo ciechi e i sordi, sordi. Non c'è nulla di così originale o rivoluzionario in quello che dici. Sono discorsi che si fanno da anni, senza ritenersi degli oracoli dall'intelligenza fuori dal comune come lasci intendere tu.
    ulisse69 likes this.

L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore

le parole e il loro retrosenso però .... è una cosa che mi fa pensare...

negro a rigore non è un termine scorretto, anche se......
    però come chiamerei io un ...... non bianco?

ecco a dire il vero anche dire ad uno "bianco" mi suona razzista.

In linea di massima troverei corretto riferirsi all'area geografica ... sudafricano, nordeuropeo
    oppure alla nazione ... congolese, ugandese, svedese .. anche se anche li certe nazionalità
    hanno assunto nel linguaggio comune delle valenze extra.

per esempio sento dare dell'albanese ..e non per complimento (per inciso ho amici albanesi che sono ottime persone
    e lavoratori straordinari)
    oppure quando parlo del mio amico "marocchino" ... in realtà non è del marocco, è del senegal
    ma fa quell'attività di vendita semilegale che vien spesso definita come sopra.
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

L'avatar di mathman

C'è anche da tenere conto del fatto che molti popoli verso i quali noi ci sentiamo in difficoltà lessicale perché ormai non sappiamo più come rivolgerci a loro (negro non va bene, persona di colore fa ridere i polli, indovinare la nazionalità è un problema...), spesso sono i primi e più feroci razzisti con chi è un po' più scuro o un po' più chiaro di loro. Popolazioni africane e asiatiche fanno discriminazioni enormi sul colore più o meno scuro della loro pelle. Figuriamoci sul colore della nostra. L'essere razzista non è una prerogativa dell'uomo bianco, anzi...
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di mathman

Citazione Originariamente Scritto da zar2086
    ... Non c'è nulla di così originale o rivoluzionario in quello che dici. Sono discorsi che si fanno da anni, senza ritenersi degli oracoli dall'intelligenza fuori dal comune come lasci intendere tu.
    Credo che la sua sia una posa intenzionale, non qualcosa in cui crede veramente.

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da dingoman
    ...
    In linea di massima troverei corretto riferirsi all'area geografica ... sudafricano, nordeuropeo
    oppure alla nazione ... congolese, ugandese, svedese .. anche se anche li certe nazionalità
    Lo preferisco anche io. Ma in alcuni contesti non sarebbe corretto e potrebbe anche essere un problema.
    Ad esempio in pronto soccorso è importante identificare chiaramente l'etnia, perché alcuni parametri sono diversi.
    Quindi se portassi in ospedale il mio amico Ted per delle gravi ustioni, tali da non renderlo immediatamente riconoscibile, non potrei dire che è Inglese, nonostante sia nato a Londra. Dovrei dire che è Cinese... o, meglio ancora, un ba.stardo muso giallo.
    Il mio "razzismo" potrebbe salvargli la vita.

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da mathman
    Credo che la sua sia una posa intenzionale, non qualcosa in cui crede veramente.
    Potevo pensarlo. Ma secondo me non ci fa. Ci è proprio.

L'avatar di niknightfly
    niknightfly non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Seba82
    Beh, è il nobel che ha vinto Dario Fo...
    Non mi riferisco al nobel per la letteratura
    mirjam64 likes this.
    Qualcuno mi ha detto "impara a prenderti cura di te".
    Il consiglio in se può sembrare scontato, ma se la persona che me lo ha detto è una persona eccezionale credo proprio che valga la pena riesaminarlo in ogni sua sfaccettatura
    E lo farò

bbbb non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da mirjam64
    quello che faccio o non faccio per i bambini africani o per chiunque altro non lo metterò mai alla mercè di un forum pubblico come uno stuzzichino da servire con l'aperitivo e poi stai parlando per luoghi comuni, dire che in Africa la popolazione è molto intelligente è come dire che è portata per il ballo o la musica.
    Anche dire che ti sono simpaticissimi (tutti?) è voler generalizzare, ci sono nella mia come in tutte le città persone che vengono dal Senegal e dal Ghana, tutti ne conosciamo, ce ne sono alcuni simpatici e altri meno. E' più o meno come dire che i genovesi sono tirchi già a 6 mesi
    Quoto.

A me dà molto fastidio l'ipocrisia del politicamente corretto, e non sopporto il fatto che non si possa usare la parola negro in un'accezione non razzista solo perché negli USA funziona così. Gli attivisti per i diritti dei neri dicevano negro perché quella era la parola disponibile.
    È vero che le persone che lavorano per gli immigrati africani o nei PVS usano a volte termini politicamente scorretti, ma è lo stesso principio per cui un comico ebreo può fare ironia sugli Ebrei mentre uno non ebreo verrebbe accusato di razzismo. Purtroppo ormai il messaggio è passato, la parola negro non è più neutra, e per quanto mi pesi sono costretta ad accettarlo, finché ai diretti interessati importa qualcosa.

L'avatar di mathman

Citazione Originariamente Scritto da bbbb
    Quoto.

A me dà molto fastidio l'ipocrisia del politicamente corretto, e non sopporto il fatto che non si possa usare la parola negro in un'accezione non razzista solo perché negli USA funziona così. Gli attivisti per i diritti dei neri dicevano negro perché quella era la parola disponibile.
    È vero che le persone che lavorano per gli immigrati africani o nei PVS usano a volte termini politicamente scorretti, ma è lo stesso principio per cui un comico ebreo può fare ironia sugli Ebrei mentre uno non ebreo verrebbe accusato di razzismo. Purtroppo ormai il messaggio è passato, la parola negro non è più neutra, e per quanto mi pesi sono costretta ad accettarlo, finché ai diretti interessati importa qualcosa.
    Io, però, non sono molto convinto che la parola negro venga da un passato neutro. Nel passato in cui veniva usata, la si usava per indicare quelle popolazioni ritenute talmente inferiori da poter essere usate come schiavi. E questo retaggio è in qualche modo rimasto sempre attaccato alla parola, come un alone di bestialità. Io posso pensarla neutra, e mi dispiace non poterla usare. Ma tutto sommato preferisco non usarla, e, se posso, accertarmi dell'etnia della persona di cui parlo. O chiamarla per nome.

bbbb non  è collegato Sani All

Infatti non ho detto che è una parola neutra, ma che era l'unica disponibile fino a un certo punto nella storia della lingua.
    Il problema di oggi è che neanche di colore, nero, diversamente bianco sono termini neutri, perché un po'di razzismo strisciante c'è dappertutto.
    Fra poco secondo me si passerà direttamente a chiamare le persone per nome, perché non ci sarà più bisogno di riferirsi a una categoria.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft