MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 25
Like Tree7Likes
Questa discussione dal titolo Gesti estremi è all'interno del forum 4 chiacchiere; Appena letto questo articolo: (ANSA) - FROSINONE, 12 GIU - E' andata a scuola per vedere i ...
    L'avatar di sonic
    sonic non  è collegato Moderatore

Domanda Gesti estremi

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Appena letto questo articolo:
    (ANSA) - FROSINONE, 12 GIU - E' andata a scuola per vedere i
    quadri d'ammissione all'esame di maturita'. Quando ha letto 'non
    ammessa' e' tornata a casa, ha preso una scatola di pasticche
    trovate in un cassetto, e ha tentato il suicidio. L'hanno
    salvata i parenti che l'hanno trovata in stato confusionale e
    con in mano qualche compressa. La ragazza di Frosinone e' stata
    trasportata subito al pronto soccorso dove e' stata sottoposta a
    lavanda gastrica e ricoverata in rianimazione. Ora e' fuori
    pericolo.

un'altra è scappata di casa per questioni legate sempre all'ambito scolastico.. fortunatamente è stata ritrovata 12 ore dopo la scomparsa.

Mi chiedo: quale motivazione può spingere a gesti del genere? I giovani d'oggi sono così fragili?
    Si devono ascoltare di più o li si devono responsabilizzare?
    o al contrario, è il mondo della scuola che non va? I rapporti alunni-professori non sono adeguati e portano poi a questi gesti?
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti

L'avatar di tritratro
    tritratro non  è collegato Sani All

Re: Gesti estremi

difficile fare un discorso generale su certe cose, ricordo un po' di tempo fa di aver sentito di un ragazzo che si era suicidato per aver picchiato la macchina del padre, come i casi di cui parli per la maggiorparte delle persone sono motivi assurdi per togliersi la vita, eppure capitano... forse nel caso della ragazza che si è impasticcata i genitori le avevano messo troppa pressione sui risultati scolastici o forse per lei era la cosa più importante chissà... però viene da pensare che sia più la paura di dover spiegare il proprio fallimento che non il fallimento in se visto che in un anno si può recuperare...
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
    godetevi 'sto tri finche campa :cool2:

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Spiace sempre leggere certe cose... io dico che siamo così abituati ad aver tutto che un fallimento può portare a cose del genere. Però c'è anche da dire che il mondo della scuola sta andando in rovina.
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney non  è collegato Moderatore

sulla scuola mi sento di dire questo:
    se non hai fatto un tubo durante l'anno è normale che ti aspetti una bocciatura, viceversa se hai lavorato, pur con risultati scadenti, ma vedi che tu sei bocciata mentre la extracomunitaria protetta dagli insegnanti e che sa meno di te ed ha lavorato meno di te viene aiutata e promossa, allora ti girano le bolas (fatto successo a scuola di mia figlia non una ma già 2 volte!)
    non generalizzo, ovviamente, però riporto un fatto accaduto e commentato da diversi genitori della classe!

quello che voglio dire è che non tutti gli insegnanti si rendono conto di avere di fronte una persona fragile ed immatura e basterebbe poco per attivare un dialogo che le possa aiutare, dall'altro lato, invece, mi rendo conto che il "mestiere" di insegnante è di una difficoltà impressionante e nemmeno troppo pagato
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

faccio finta di essere giovine

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

Oddio, quese cose succedono da ... sempre! Non è che i giovani d'oggi siano "così fragili": sono fragili da sempre strutturalmente. Nessuna sorpresa
    bbbb and tritratro like this.
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

L'avatar di Kripstak
    Kripstak non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da emma2
    Oddio, quese cose succedono da ... sempre! Non è che i giovani d'oggi siano "così fragili": sono fragili da sempre strutturalmente. Nessuna sorpresa
    lo credo anch'io, solo che oggi i mezzi di comunicazione li rendono più visibili
    tritratro likes this.

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak
    lo credo anch'io, solo che oggi i mezzi di comunicazione li rendono più visibili
    mmmmmm non sono così convinto e mi spiego:

tra i giornali ed i giornalisti c'è un tacito accordo di non far risaltare questi avvenimenti per far sì che qualche altro giovane emuli
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

L'avatar di tritratro

Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney
    mmmmmm non sono così convinto e mi spiego:

tra i giornali ed i giornalisti c'è un tacito accordo di non far risaltare questi avvenimenti per far sì che qualche altro giovane emuli
    sai che non so... a me sembra che i tg seguano l'onda del momento... poi ormai di tragedie ne parlano anche barbara d'urso e mara venier... faccio fatica a immaginare giornalisti tanto scrupolosi
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?

destiny fly Ospite

da un pò di tempo a questa parte ho avuto la possibilità di seguire individualmente ragazzi di diversa età nello studio pomeridiano. Posso dire dal lato della mia insignificante esperienza che l'insegnamento non ha basi di approccio psicologico. L'unico tipo di insegnamento che si presta a funzionare sul rapporto qualità-prestazione è il sostegno. Ma perché gli insegnanti sono seguiti e hanno una formazione migliore e più in linea con i tempi. Peccato che i maggiori tagli previsti dalla legge Gelmini abbiano colpito il cuore del sostegno scolastico, anche se si sa poco. E dunque le poche cose buone che la scuola può offrire come servizio alla didattica viene visto come superfluo e soggetto alla dimenticanza. Il discorso è ampio ma questo paese puzza dalla testa. E se non si agisce sulla testa credo che sulla coscienza avremo sempre queste giovani vite fragili.

Citazione Originariamente Scritto da tritratro
    sai che non so... a me sembra che i tg seguano l'onda del momento... poi ormai di tragedie ne parlano anche barbara d'urso e mara venier... faccio fatica a immaginare giornalisti tanto scrupolosi
    me lo disse sia un giornalista che un papà con figlio seguito dai centri di igiene mentale, perchè le cose escono sui media ma solo pochi dei casi che (ahimè) accadono, perchè altrimenti sarebbe devastante per le persone in cura o anche per quelli più fragili psicologicamente
    (Epicuro)

L'avatar di tritratro

Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney
    me lo disse sia un giornalista che un papà con figlio seguito dai centri di igiene mentale, perchè le cose escono sui media ma solo pochi dei casi che (ahimè) accadono, perchè altrimenti sarebbe devastante per le persone in cura o anche per quelli più fragili psicologicamente
    beh almeno su qualcosa si tengono dai... la tendenza avvoltoiesca dei giornalisti spesso è allucinante...

Citazione Originariamente Scritto da tritratro
    beh almeno su qualcosa si tengono dai... la tendenza avvoltoiesca dei giornalisti spesso è allucinante...
    guarda, sfondi una porta aperta: basti vedere come trattano l'omicidio della povera Sara, sembra un reality, ma nessuno pensa alla piccola Sara ed alla sua famiglia? quando capito su certe trasmissioni giro immediatamente canale!
    tritratro likes this.
    (Epicuro)

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Mah,molto dipende della educazione in famiglia.So che se noi sentiamo come è la educazione severa giapponese o cinese,ci raddrizzano i capelli per aria.E' miltare...ma i figli vengono educati alla disciplina.Sanno cosa i genitori pretendono da loro.

Ma una volta da noi non era anche cosi?Poi è venuto un certo dottor Spock,che predicava "la libera scelta della autoeducazione dei figli"...anni dopo si scusò dicendo che aveva valutato in maniera errata l'educazione dei bambini.Nel fratempo 30 anni di lassismo avevano già prodotti una generazione di sbandati.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di tritratro

Citazione Originariamente Scritto da frederika
    Mah,molto dipende della educazione in famiglia.So che se noi sentiamo come è la educazione severa giapponese o cinese,ci raddrizzano i capelli per aria.E' miltare...ma i figli vengono educati alla disciplina.Sanno cosa i genitori pretendono da loro.

Ma una volta da noi non era anche cosi?Poi è venuto un certo dottor Spock,che predicava "la libera scelta della autoeducazione dei figli"...anni dopo si scusò dicendo che aveva valutato in maniera errata l'educazione dei bambini.Nel fratempo 30 anni di lassismo avevano già prodotti una generazione di sbandati.
    spock sarà mica quello di star trek con le orecchie a punta???

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

A parer mio sì, i giovani sono più fragili. Soprattutto sono meno abituati a sentirsi dire di no, da genitori che tendenzialmente li difendono sempre e comunque. Quindi una bocciatura viene vissuta come un vero dramma, del tutto inaspettato, molto più che una volta.
    sonic likes this.
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

Nel merito di ciò che accade con gli studenti extracomunitari non entro, perché c'è chi si accanisce e chi chiude un occhio e tre quarti, ma le parole di George mi hanno fatto pensare a questo: Il problema è che - magari non è il tuo discorso, ma ci assomiglia - molti pensano che l'impegno voglia dire qualcosa. anche molti insegnanti, premiano l'impegno come se volesse dire qualcosa. La sufficienza, invece, è il raggiungimento di determinati obiettivi. Se ti impegni e non ce la fai, devi essere bocciato. Invece la nostra scuola si basa per lo più sul fatto che "l'obiettivo l'ha mancato - e nemmeno di poco - ma di più non poteva dare, quindi premio l'impegno". Questo annulla sul nascere qualsiasi criterio di meritocrazia, ed è alla fine l'insegnamento più grande che dà la nostra scuola, dal punto di vista dell'educazione e anche in assoluto. Non conta il risultato, conta l'impegno. Trasposto nel mondo del lavoro: meglio se stai sul posto di lavoro dieci ore che sei, non importa a nessuno che tu in sei ore abbia fatto ciò che quell'altro ******** non è riuscito a fare in dieci: lui farà carriera, tu probabilmente no. Probabilmente l'idea dell'impegno che valga qualcosa è molto cristiana da un certo punto di vista, ma eticamente deleteria da molti altri. L'impegno messo non potrà mai supplire in alcun modo al fallimento dell'obbiettivo. E non è difficile immaginare perché: se dall'impegno di qualcuno dipende la mia vita e quel qualcuno fallisce, non me ne frega nulla che ce l'abbia messa tutto, mi fa incazzare che al suo posto non ci fosse qualcuno di realmente capace.
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di bip69
    bip69 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da mathman
    A parer mio sì, i giovani sono più fragili. Soprattutto sono meno abituati a sentirsi dire di no, da genitori che tendenzialmente li difendono sempre e comunque. Quindi una bocciatura viene vissuta come un vero dramma, del tutto inaspettato, molto più che una volta.
    è un discorso che facevo questa mattina con una ragazza che ha una figlia di 11 anni. si parlava della fragilità di questi ragazzi, tenuti alle volte fin troppo nella bambagia. peccato che alcuni genitori credano che ai propri figli non succederà mai.........
    quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

L'avatar di sonic
    sonic non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da bip69
    è un discorso che facevo questa mattina con una ragazza che ha una figlia di 11 anni. si parlava della fragilità di questi ragazzi, tenuti alle volte fin troppo nella bambagia. peccato che alcuni genitori credano che ai propri figli non succederà mai.........
    Solo nella bambagia o pure il contrario?
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti

bbbb non  è collegato Sani All

Math, non sono d'accordo. La valutazione finale di uno studente, nella scuola dell'obbligo, si basa su un sacco di aspetti, ed è giusto così. Gli insegnanti che valutano solo il risultato a volte commettono delle leggerezze, per quello che ho visto io. Secondo me un bravo insegnante valuta il risultato finale, l'impegno personale dello studente, e anche le sue potenzialità. A volte degli elementi turbolenti vengono promossi per liberarsene, perché ripetere l'anno non gli farebbe bene, non gli servirebbe. Secondo me una decisione simile ha senso, quando non è un semplice scaricabarile. Ci sono un sacco di esempi possibili.
    destiny fly likes this.

Citazione Originariamente Scritto da bbbb
    Math, non sono d'accordo. La valutazione finale di uno studente, nella scuola dell'obbligo, si basa su un sacco di aspetti, ed è giusto così. Gli insegnanti che valutano solo il risultato a volte commettono delle leggerezze, per quello che ho visto io. Secondo me un bravo insegnante valuta il risultato finale, l'impegno personale dello studente, e anche le sue potenzialità. A volte degli elementi turbolenti vengono promossi per liberarsene, perché ripetere l'anno non gli farebbe bene, non gli servirebbe. Secondo me una decisione simile ha senso, quando non è un semplice scaricabarile. Ci sono un sacco di esempi possibili.
    sì, ma solo se sono preparati ed hanno dimostrato impegno, altrimenti andrebbero bocciati, viceversa ognuno si sentirebbe in diritto di fare uguale
    sonic likes this.
    (Epicuro)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft