MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 28
Like Tree1Likes
Questa discussione dal titolo Promossa o bocciata? è all'interno del forum 4 chiacchiere; E' tempo di verdetti.. promossa o bocciata? Non parlo di me (ormai è solo un ricordo ) ...
    L'avatar di sonic
    sonic non  è collegato Moderatore

Promossa o bocciata?

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    E' tempo di verdetti.. promossa o bocciata? Non parlo di me (ormai è solo un ricordo ) ma della Scuola..
    Credo che anche i matusa del forum ricordino bene come era la scuola ai loro tempi, e scommetto potrebbero dire la loro..

Con l'andare del tempo la scuola è cambiata, il modo di approcciarsi e di viverla (da studenti come da genitori)..
    in base alla vostra esperienza direste che la scuola di oggi è promossa o bocciata? Si sono fatti dei passi avanti o dei passi indietro con l'andare del tempo? Quali sono i cambiamenti che avete notato?
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti

L'avatar di Vict85
    Vict85 non  è collegato Sani All

Re: Promossa o bocciata?

Da quando l'ho fatta io è cambiata ben poco, a parte qualche variazione nella composizione della commissione di esame. Comunque penso che la scuola di 20-30 anni fa non sarebbe adatta ai nostri tempi. Si fanno più scienze e lingue. La matematica come quantità di cose da studiare è aumentata, è stato introdotta l'informatica in alcune scuole e si fanno più lingue straniere.

La scuola passata sarebbe meno adatta dell'attuale a rispondere ai problemi attuali e d'altra parte la classe dirigente attuale è stata formata con quella .... Ma non penso che si sia evoluta sufficientemente velocemente e che ancora alcuni difetti si stiano trascinando. E' necessario ripensare completamente anche a questioni più strutturali e pedagogiche di un cambiamento alla maturità e un ritorno insensato alla maestra unica.

Il fatto che la società sia cambiata più velocemente di quanto la scuola è stata capace di rispondere alle nuove esigenze fa si che gli studenti sembrino meno preparati (anche perché chi è uscito dalle scuole 20-30 anni fa pensa che gli studenti facciano le stesse cose che fa lui e con lo stesso approfondimento, peccato che gli studenti facciano molta più roba e con meno approfondimento) ed effettivamente rispetto alla società che devono affrontare lo sono.
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

L'avatar di Vict85

Tra l'altro è partita solo quest'anno l'ultima riforma quindi non si può dire con certezza cosa produrrà. Anche se alla fine non l'apprezzo più di tanto.
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

Mah, il problema della scuola sono fondamentalmente i tagli ai fondi. Non tutte le iniziative presentate con le riforme sono negative, anzi, l'intenzione di svecchiare un sistema scolastico che sembra rincorrere i tempi senza riuscire a tenere il passo c'è. Ma mancano le risorse, umane e materiali, perché ciò possa realmente accadere. Semplicemente perché non ci sono i soldi.

Cosa vogliamo fare, premiare l'impegno quando manca l'oggettivo raggiungimento dell'obiettivo minimo? La nostra scuola direbbe di sì, qualsiasi società realmente meritocratica direbbe di no. Facciamo un compromesso, rimandiamo questa scuola nella speranza - illusoria - che possa colmare il proprio debito formativo.
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di sonic

Ecco lasciando da parte le riforme (sinceramente non sono così aggiornata) vorrei ci fosse la possibilità per tutti di rispondere, informati o meno... soprattutto se la fase scuola non la seguono da vicino...
    Faccio un'excursus..

Gli anni tanto amati dell'asilo li ricordo gran poco.. se non una foto dove sono abbigliata da farfalla

Le scuole elementari: cinque anni con la solita maestra.. ricordo ancor oggi che mi ha fatto odiare la geografia e la matematica..
    niente lingue straniere, niente informatica (bene o male non so). Ricordo gli esami di 5a elementare.. qualcuno deve essere anche svenuto se non ricordo male..cmq già da li nella mia pagella appariva la scritta "potrebbe fare di più".. cosa che mi son portata dietro fino alle superiori----> e si che non ero così svogliata

Scuole medie: via vai di professori.. penso di aver cambiato la professoressa di italiano e storia ogni anno.Nuovo metodo di studio, compagni scalmanati.. i professori forse saranno stati anche bravi ma in quel momento non sapevo valutare..
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

L'avatar di sonic

Scuole superiori: mi ritrovo il primo anno in classe con 30 persone di cui 5 ripetenti.. i professori danno del lei (mai visto!) le materie aumentano.. compare il latino, che ho capito forse all'ultimo anno, la geometria cambia visuale, la filosofia e la pedagogia dei nuovi mondi da esplorare.. la lingua inglese un incubo---> con un professore del sud (e con la cadenza del proprio dialetto) che non aveva nulla della madrelingua e che si è rifiutato durante uno spettacolo teatrale in lingua inglese, di rispondere ad uno degli attori (naturalmente ad ogni compito o interrogazione il voto era più o meno lo stesso, dal 4 e mezzo al 5)... compaiono la chimica e la fisica (e dai li non vado proprio male), la musica con un simpatico professore dalle orecchie da elefante, l'arte con una professora che fa da guida in un'accademia d'arte..
    Al secondo anno la classe è la metà 15 bocciature.. e 5 nuovi acquisti.. Fino al 4° anno non abbiamo perso più nessuno..
    Naturalmente con l'andare degli anni c'è stato ancora un via vai di professori..

Al quarto anno la maturità (si al 4° non al 5°) con l'allora nuova riforma che prevedeva il voto in centesimi e con le tre nuove prove che in tanti affrontano in questi giorni.. Un caos che la metà basta.. e sempre la stessa storia del "potrebbe dare di più" in tutti e 4 gli anni..
    Ma siamo sbucati fuori pure da li.

L'avatar di sonic

Quinto anno si campa di rendita: una madrelingua inglese, tolta la ruggine degli anni precedenti si viaggia.. la matematica non è più ostile, le ore son poche e regna il fancaxxismo.. Passa fin troppo veloce..
    In questi anni mai sentito che i professori chiamassero a casa gli alunni per dire loro che erano stati bocciati, cosa che succede oggi e niente recuperi a settembre (ma servono poi?)

L'università: test d'ingresso, una marea di gente per pochi posti. Nonostante gli anni precedenti la sottoscritta arriva 90a su 400 e passa persone.. Seguono 3 anni di "Scuola Superiore Secondaria". Si perchè non si può chiamare università.. nonostante i 30 e passa esami.. Questo mi lascia perplessa.. Ma so che altrove non è così, vedo gli amici che preparano esami corposi e con difficoltà passano o meno gli esami.

Cosa mi ha lasciato la scuola? Un sacco di lacune.. nonostante non ricordi di aver mai passato giornate senza testa sui libri.. forse qualche professore non mi ha aiutato ad amare qualche materia, ma altri me ne hanno fatto adorare altre.

L'avatar di sonic

Ogni anno c'era il dubbio promozione o bocciatura, anche se poi nel proprio cuore si sapeva a cosa si andava incontro.. e se non si passava l'anno lo si ripeteva senza troppe paturnie.. non personali per lo meno.. non diventava un dramma..
    L'università l'unico lato positivo: lo studio diverso, il tirocinio di mezzo, una consapevolezza di quello che si andava a fare..
    E se penso alla scuola attuale credo ci siano stati molti cambiamenti, un nuovo modo di viverla..

ps. scusate il papiro!

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Io mi annoiavo alle elementari, alle medie e al liuceo. All'università no, ma perché è tutt'altra cosa... e studiavo cose che mi piacevano. Non sono mai stato una cima, forse un po' alle medie ma credo sia stato un caso. Al pomeriggio ore davanti alla tv, i compiti non iniziavano mai prima delle 5, col risultato che andavo avanti fino alle 10 di sera... e spesso non li finivo, allora mi svegliavo la notte per finire. Più che le materie ricordo i professori... ho avuto dei professori bravi e meno bravi, qualcuno era matto...
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di Vict85

Allora... quindi qui si parla di ricordi...

Elementari: tre maestri; li ho abbastanza amati tutti e tre e ancora oggi mi capita di incontrarli e mi chiedono come va. Il maestro di mate poverino ultimamente è caduto in depressione. La maestra di italiano mi chiamava grillo parlante perché non ero per niente intimidito dai maestri e intervenivo tranquillamente sui loro discorsi (l'ho sempre fatto, ho cominciato ad alzare la mano all'università). Comunque tutto facile. Ho cominciato ad usare le indeterminate nella soluzione dei problemi prima di fare il calcolo vettoriale (insieme a mio fratello gemello). Qualsiasi cosa che sento dai maestri la ricordo e non mi è mai servito studiare molto. Ricordo di aver preso una insufficienza una volta . Al quinto anno forse ho fatto qualcosa di inglese.

L'avatar di sonic

Citazione Originariamente Scritto da Vict85
    Allora... quindi qui si parla di ricordi...
    Mi pare più semplice partire dai ricordi per poter fare una valutazione sul com'era e sul com'è

L'ho scritta ad ora tarda, ero rinco e forse non l'ho fatto troppo bene...

L'avatar di Vict85

Medie: facevo il bilinguismo. Ho cambiato molte prof di francese e non l'ho mai saputo tanto. Una di loro è morta di cancro durante l'anno scolastico. La matematica è sempre stata facile ed interessante. Di storia ho avuto mia mamma come professoressa il primo anno. Storia l'ho sempre amata e mi piace ancora, geografia invece penso di averla cominciata davvero ad apprezzare all'università. Le scienze, il disegno tecnico e l'arte filavano bene. Con la prof di italiano e storia dal secondo anno non sono mai andato totalmente d'accordo. In inglese non ho mai brillato. Come sopra non ho mai studiato poi tantissimo e sono stato abbastanza pigro nei compiti.
    Il tema della licenza media è stato la prima volta in cui mi sono impegnato davvero a scrivere un testo. Sta di fatto che sono stato l'unico a comprendere il testo del tema seppur non sia riuscito a concluderlo (il testo mi chiedeva di esporre il punto di vista di un marziano che scorreva la storia del mondo ma molti hanno pensato che fosse un tema di fantasia sulla storia di un marziano). Matematica l'ho finito per primo o secondo (mio fratello era l'altro nei primi due).

L'avatar di Vict85

Superiori: Mi sono iscritto ad un liceo scientifico tecnologico (c'erano i laboratori di fisica e chimica e niente latino). Tra il fatto di dover viaggiare e il cambio di ambiente sono cambiato e diventato più socievole (alle elementari penso parlassi più con i prof che con i compagni). Il primo anno ho incominciato con una verifica di mate in cui non ho scritto neanche un risultato giusto per errori di segno e simili . Da quel momento sono stato più attento a ricontrollare. Ho avuto la stessa insegnante di italiano per cinque anni e infatti non so la letteratura ma ho imparato a scrivere decentemente (forum esclusi ).
    Avevo un prof. di diritto pazzo nei primi due anni. Mi sono divertito con gli esperimenti di chimica e fisica in laboratorio. Ho studiato informatica negli ultimi 3 anni e sono sempre passato al primo posto in istituto delle olimpiadi di info, l'ultimo anno sono passato al secondo (sempre in istituto) di fisica. Non sono mai andato oltre la fase regionale. Ho fatto parte del gruppo di teatro della scuola. Con le materie ho avuto gli alti e bassi. Di filosofia e storia ho avuto un prof affine al mio stile e dal quarto anno non ho mai preso meno di 10 in filosofia. La prof di mate del triennio mi amava e anche li ho sempre avuto voti alti. Ovviamente anche quella di info. Ho finito con la media sopra il 9 l'ultimo anno. In inglese ero nella media e nelle scienze un po' incostante.
    La maturità è stata una pagliacciata/formalità con la commissione interna. Il temo l'ho sentito molto e scritto quasi di rabbia .

L'avatar di Vict85

Università: Ho fatto scienze politiche contro tutti e ho sbagliato . Ma tutto sommato ho imparato la lezione e mi sono laureato. L'università è diversa e l'ambiente mi piace molto di più. Comunque la qualità dipende molto da professore e professore e dalla facoltà. Al secondo anno ho deciso di passare a matematica dopo la laurea e così ho fatto e mi sto avvicinando alla fine delle seconda. Il terzo anno di scienze politiche è stato difficile perché ero un po' svogliato. Scrivere la tesi mi è piaciuto. Il passaggio da scienze politiche a matematica è stato difficoltoso e infatti probabilmente dovrebbero scrivere anche a me che "posso fare di più". In realtà me lo potevo anche prima solo che non era richiesto più di quello che davo io.
    Detto questo ho preso la cattiva abitudine di non seguire e quindi non solo devo studiare da solo ma non posso neanche sfruttare la mia splendida memoria uditiva che mi ha fatto raggiungere il 9 di media alle superiori (ovviamente non solo ricordo ma capisco piuttosto in fretta).

Ho cercato di essere sintetico sul finale...
    sonic likes this.

L'avatar di bip69
    bip69 non  è collegato Sani All

io ho fatto gli esami anche in terza elementare........da quando andavo a scuola io ad oggi c'è un abisso............
    quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

L'avatar di sonic

Citazione Originariamente Scritto da bip69
    io ho fatto gli esami anche in terza elementare........da quando andavo a scuola io ad oggi c'è un abisso............
    c'erano in terza elementare?

L'avatar di bip69
    bip69 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da sonic
    c'erano in terza elementare?
    io l'ho fatto, mi ricordo di aver scritto dei "pensierini", di aver imparato una poesia e di aver fatto un paio tra addizioni e sottrazioni
    quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da Vict85
    Università: Ho fatto scienze politiche contro tutti e ho sbagliato . Ma tutto sommato ho imparato la lezione e mi sono laureato. L'università è diversa e l'ambiente mi piace molto di più. Comunque la qualità dipende molto da professore e professore e dalla facoltà. Al secondo anno ho deciso di passare a matematica dopo la laurea e così ho fatto e mi sto avvicinando alla fine delle seconda. Il terzo anno di scienze politiche è stato difficile perché ero un po' svogliato. Scrivere la tesi mi è piaciuto. Il passaggio da scienze politiche a matematica è stato difficoltoso e infatti probabilmente dovrebbero scrivere anche a me che "posso fare di più". In realtà me lo potevo anche prima solo che non era richiesto più di quello che davo io.
    Detto questo ho preso la cattiva abitudine di non seguire e quindi non solo devo studiare da solo ma non posso neanche sfruttare la mia splendida memoria uditiva che mi ha fatto raggiungere il 9 di media alle superiori (ovviamente non solo ricordo ma capisco piuttosto in fretta).

Ho cercato di essere sintetico sul finale...
    Insomma sei un genio... anch'io comunque ho sempre sfruttato la memoria, perché non sono mai stato tanto studioso, nonostante ami leggere... preferisco studiare quello che voglio io, diciamo
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di Vict85

Citazione Originariamente Scritto da Seba82
    Insomma sei un genio... anch'io comunque ho sempre sfruttato la memoria, perché non sono mai stato tanto studioso, nonostante ami leggere... preferisco studiare quello che voglio io, diciamo
    Abbastanza considerato come tale... ma purtroppo nell'università la mia pigrizia ha influito di più... Comunque devo dire che la mia memoria è uditiva: sono incapace di imparare a memoria le cose, le date per esempio non le ricordo mai mentre mi ricordo quello che mi hanno insegnato conversazioni avute anche mesi prima (anni anche se la conversazione e la persona sono importanti per me). Quindi di filosofia mi capitava che anche senza aver studiato leggendo la domanda mi veniva in mente che ne aveva parlato e in che termini, poi ricostruivo il discorso su quello che ricordavo dalla conversazione e lo scrivevo. Una volta non avevo praticamente studiato e pensavo di aver fatto una verifica male invece il prof ha trovato le mie risposte bellissime e molto poetiche...
    Comunque penso di essere tanto pigro quando intelligente, forse anche di più... Sempre che non trovi argomenti che mi prendono molto. Ultimamente me ne capitano pochi perché mi sono rimasti da dare solo esami noiosi...

L'avatar di mirjam64
    mirjam64 non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da bip69
    erano in seconda, bippina
    Il mio migliore amico ha 4 zampe

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft