Da quando l'ho fatta io è cambiata ben poco, a parte qualche variazione nella composizione della commissione di esame. Comunque penso che la scuola di 20-30 anni fa non sarebbe adatta ai nostri tempi. Si fanno più scienze e lingue. La matematica come quantità di cose da studiare è aumentata, è stato introdotta l'informatica in alcune scuole e si fanno più lingue straniere.
La scuola passata sarebbe meno adatta dell'attuale a rispondere ai problemi attuali e d'altra parte la classe dirigente attuale è stata formata con quella.... Ma non penso che si sia evoluta sufficientemente velocemente e che ancora alcuni difetti si stiano trascinando. E' necessario ripensare completamente anche a questioni più strutturali e pedagogiche di un cambiamento alla maturità e un ritorno insensato alla maestra unica.
Il fatto che la società sia cambiata più velocemente di quanto la scuola è stata capace di rispondere alle nuove esigenze fa si che gli studenti sembrino meno preparati (anche perché chi è uscito dalle scuole 20-30 anni fa pensa che gli studenti facciano le stesse cose che fa lui e con lo stesso approfondimento, peccato che gli studenti facciano molta più roba e con meno approfondimento) ed effettivamente rispetto alla società che devono affrontare lo sono.