MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 24
Like Tree4Likes
Questa discussione dal titolo Se vi sembra normale... è all'interno del forum 4 chiacchiere; Che una persona che abita nel meridione,qualora trova un lavoro IN ITALIA settentrionale...si deve porre certe domanda? ...
    L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Pollice in giù Se vi sembra normale...

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Che una persona che abita nel meridione,qualora trova un lavoro IN ITALIA settentrionale...si deve porre certe domanda?
    Non si pone la domanda(sempre tra di se)se è capace di fare un tale lavoro,perchè quel lavoro lo ha gia fatto...ne è capace.
    NO....Si chiede invece,"ma dove vado come saranno,avranno un comportamento di superiorità razzista verso di me, anche se sono italiana come loro?
    E'tutto normale,nella norma doversi fare certe domande?
    Perchè non ho mai visto questo comportamento nel meridione?

Sono amareggiata che una certa classe politica ha sposata il razzismo,cavalcando quel sentimento che c'è in una fette della popolazione,di lingua tedesco.E'vergognoso !!!
    Il futuro è oggi....

L'avatar di zorik64
    zorik64 non  è collegato Sani All

Re: Se vi sembra normale...

Guarda che questo problema esiste pure cambiando quartiere nella stessa città.

L'avatar di frederika

Citazione Originariamente Scritto da zorik64
    Guarda che questo problema esiste pure cambiando quartiere nella stessa città.
    Non è vero per le nostre parti.Tu parli da abitante di una metropoli...non un centro di 120.000 abitanti.Il razzismo non l'ho incontrata con napoletini,calabresi o siciliani e ne altri pugliesi.Il fenomeno è legato al estremo nord dell'Italia!
    Il futuro è oggi....

L'avatar di Kripstak
    Kripstak non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da frederika
    Non è vero per le nostre parti.Tu parli da abitante di una metropoli...non un centro di 120.000 abitanti.Il razzismo non l'ho incontrata con napoletini,calabresi o siciliani e ne altri pugliesi.Il fenomeno è legato al estremo nord dell'Italia!
    Be' Frede dai, io tutto questo razzismo non l'ho mai vissuto ne' visto, anzi !
    Ho sempre lavorato con tantissimi colleghi provenienti da regioni del sud e ci prendiamo tranquillamente in giro con appellativi volutamente riferiti alle nostre provenienze, appunto per non dar peso a certe cose...
    quando il mio collega di messina porta in ufficio la pasta con le sarde, glie ne diciamo di tutti i colori ... "ma cosa fai ? ste teronate le mangi tu" e lui fa altrettanto con il mio collega di bergamo quando si mette a cucinare la polenta taragna...
    Sono spesso voci che si autogenerano proprio nei punti di provenienza, non so per quale motivo
    Ti dirò che mi sono sentita spesso appellare come polentona, oppure sentire frasi del tipo "voi milanesi che sapete solo tutto voi e pensate di poter comprare tutto..." etc etc , ma ho sempre preso queste affermazioni come un gioco delle parti assolutamente ingenuo e non finalizzato allo scontro.

L'avatar di sonic
    sonic non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak
    Be' Frede dai, io tutto questo razzismo non l'ho mai vissuto ne' visto, anzi !
    Ho sempre lavorato con tantissimi colleghi provenienti da regioni del sud e ci prendiamo tranquillamente in giro con appellativi volutamente riferiti alle nostre provenienze, appunto per non dar peso a certe cose...
    quando il mio collega di messina porta in ufficio la pasta con le sarde, glie ne diciamo di tutti i colori ... "ma cosa fai ? ste teronate le mangi tu" e lui fa altrettanto con il mio collega di bergamo quando si mette a cucinare la polenta taragna...
    Sono spesso voci che si autogenerano proprio nei punti di provenienza, non so per quale motivo
    Ti dirò che mi sono sentita spesso appellare come polentona, oppure sentire frasi del tipo "voi milanesi che sapete solo tutto voi e pensate di poter comprare tutto..." etc etc , ma ho sempre preso queste affermazioni come un gioco delle parti assolutamente ingenuo e non finalizzato allo scontro.
    Idem io lavoro con siciliani, calabresi,pugliesi e una sarda.. e andiamo daccordissimo.. ridiamo e scherziamo come diceva Krip sopra.. mai visto nessuno farsi problemi nord/sud sud/nord. Il mio ex medico è primario a Palermo e ci vive benissimo..
    Mi spieghi da dove nasce questa tua idea del razzismo da parte di chi vive al nord? Perchè io di vero ci trovo gran poco

ps lavoro pure con una ghanese e mai mi sono permessa di giudicarla e mai nessuno l'ha giudicata per il suo paese di appartenenza!
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti

L'avatar di Vict85
    Vict85 non  è collegato Sani All

Beh, ma quel razzismo non lo incontri nelle metropoli lo incontri nei piccoli centri e soprattutto nella parte bassa della popolazione.
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

L'avatar di Vict85

Quasi tutti quelli che conosco che sono nati nel sud Italia e che sono venuti a vivere al nord non ci tornerebbero mai a vivere.
    Io conosco varie persone nate nel sud anche se sono sempre stato più incline ad altri Paesi (non ho mai amato molti atteggiamenti "furbi" all'italiana che esistono in tutta la penisola in forme diverse) e comunque alcuni atteggiamenti comuni al Sud danno molto fastidio ad uno del Nord che anche ci passasse solo per bere al bar. E immagino che alcuni di questi tu, da immigrata da un paese molto diverso come l'Olanda (se non ricordo male), li conosca bene. Il nord è notoriamente più freddo ma è anche più efficiente e chiaro nei rapporti (sopratutto di lavoro) e ha un senso della legalità maggiore.

Personalmente devo inoltre dire che mediamente mio padre, che ha una piccola (soprattutto rispetto a quelle del sud) azienda ortofrutticola, si è trovato molto meglio con dipendenti albanesi e rumeni che con quelli provenienti dal sud Italia. Ed intendo principalmente a livello di onestà e serietà e non tanto di capacità lavorative. Ovviamente parlo della parte del sud poco acculturata (molti avevano a mala pena la terza media).

Detto questo al Sud non manca certo l'identità territoriale. La Lega alla fine sono questi gruppi fatti partito. E se nel Sud non vi è razzismo verso il nord (anche se il dire che il nord è razzista e razzista nello stesso modo in cui inconsciamente lo è uno di colore che dice che tutti i bianchi lo sono) vi è comunque quello verso gli stranieri non meno di altre zone di Italia. Certo Bossi ci ha fondato un partito .
    Kripstak likes this.
    Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri, da Prime Territory in The Sciences)

L'avatar di frederika

Spero che avete ragione...Mia figlia sta per partire zona monte bondone(Trentino)... è solo per 2 mesi,ma un suo amico lavora nella vicinanza,e si è un pochettino lamentato della gente.Mah spero che dipende da lui...mia figlia è molto allegra per fortuna.Ma non capisce il tedesco.Anche se non è stata chiesta la conoscenza della lingua tedesco.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Io conosco gente di destra, che ce l'ha a morte con qualsiasi cosa che permetta l'integrazione sia di gente del sud sia di stranieri. Però per fortuna è poca gente, spesso legata tra l'altro al tifo calcistico (la curva del Padova è di destra).
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

beh, visto certi vice-ministracci di quarta segata come Castelli affermano riguardo l'arretratezza culturale dei romani,
    dove vuoi che andiamo a parare

Castelli: «Romani arretrati culturalmente»

il razzismo e l'intolleranza sono ostentati come bandiere, soprattutto da certi ominidi blaterandi in camicia verde
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di Vict85

Citazione Originariamente Scritto da goldon
    beh, visto certi vice-ministracci di quarta segata come Castelli affermano riguardo l'arretratezza culturale dei romani,
    dove vuoi che andiamo a parare

Castelli: «Romani arretrati culturalmente»

il razzismo e l'intolleranza sono ostentati come bandiere, soprattutto da certi ominidi blaterandi in camicia verde
    Semmai direi che possono apparire un po' "Burini" se non ci sei abituato (e alcuni lo sono ovviamente).

P.S: La mia ragazza è romana... sono ovviamente ironico...

L'avatar di Vict85

Spero che avete ragione...Mia figlia sta per partire zona monte bondone(Trentino)... è solo per 2 mesi,ma un suo amico lavora nella vicinanza,e si è un pochettino lamentato della gente.Mah spero che dipende da lui...mia figlia è molto allegra per fortuna.Ma non capisce il tedesco.Anche se non è stata chiesta la conoscenza della lingua tedesco.
    Dipende un po' da dove vai, che lavoro va a fare e da quanto è grosso il centro. Sulla conoscenza del tedesco non saprei ma Sonic, Bimba, Zar, Emma e co. sono relativamente vicino se non ricordo male... Loro potrebbero esserti maggiormente di aiuto.
    Qualche leghista ci sarà, basta non volerci avere troppo a che fare.

Se sta due mesi non penso che dovrebbe avere particolari problemi.

L'avatar di bimbadark
    bimbadark non  è collegato Sani All

Ah ma il Trentino non è profondo Nord, è Germania.
    E al massimo li ti guardano male non perchè sei del Sud, ma perchè sei Italiano
    Non è richiesto il tedesco? Oddio non so che in zona sia MonteBondone ma.....io ho fornitori di Bolzano che a malapena parlano italiano.

Cmq Mirj se non sbaglio è di quelle zone...ti saprà aiutare di sicuro
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani All

quello che mi da molto fastidio dei trentini(più dell'alto adige però) è che se rispondono al tel per es lo fanno inizialmente in tedesco, nn in italiano e che le insegne sono prima scritte in tedesco, e sotto in italiano.
    la gente lassù è un pò chiusa, quello è vero. ma non maleducata. sono montanari d'altronde!!
    io mi sono sempre trovata bene, ma nn ci sono andata per lavoro, semplicemente in vacanza da quando ero piccola, estate ed inverno. sembrano burberi......
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

L'avatar di bimbadark
    bimbadark non  è collegato Sani All

Ma per favore !
    una mia ex collega siciliana affermava che i napoletani sono la rovina del Sud.... questo non è razzismo?
    Affermare che solo quelli del Nord siano razzisti è una sciocchezza allucinante !!
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

L'avatar di Kripstak
    Kripstak non  è collegato Sani All

anch'io ho dei clienti in quella zona ed effettivamente parlano in tedesco, sanno anche l'italiano , ma si riconoscono nell'altra lingua.
    E' buffo parlare con loro (italiani) per lavoro in inglese , perchè ovviamente io non sono in grado di sostenere una conversazione professionale in tedesco.
    Sono tradizioni, sono identità territoriali...

L'avatar di sofix74
    sofix74 non  è collegato Sani All

il luogo comune
    come tutti sanno sono siciliana e abito in emilia...
    devo ammettere che "il continente" (come si chiama da noi isolani) faceva paura...
    cominciare una nuova vita altrove, non conoscendo nessuno, con la paura dell'essere diverso (sentirsi diverso)...
    il primo approccio è stato traumatico... gente assurda invidiosa... che faceva di tutto per metterti in cattiva luce (cose che capitano ovunque al sud e al nord, ma io non ne avevo esperienza...)...
    poi la svolta! cambio lavoro e mi ritrovo in un ambiente familiare, gente simpatica, socievole, alla mano... ero di nuovo a casa...
    vero le differenze ci sono, le vedo e sarebbe assurdo negarle, non in peggio non in meglio solo diversità...
    anche io ero partita con una fifa addosso di essere additata come la terrona della situazione, invece sono stata accolta bene...
    di a tua figlia che i pensieri che fa sono dei pregiudizi che abbiamo, ci sentiamo sempre inferiori, ma credimi siamo trattati per quello che siamo...
    se siamo persone valide saremo trattate da tali, se siamo persone non valide saremo trattate da tali...
    come in qualunque posto del mondo
    frederika and sonic like this.
    "Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
    "Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"

L'avatar di frederika

Citazione Originariamente Scritto da sofix74
    il luogo comune
    l primo approccio è stato traumatico... gente assurda invidiosa... che faceva di tutto per metterti in cattiva luce (cose che capitano ovunque al sud e al nord, ma io non ne avevo esperienza...)...
    poi la svolta! cambio lavoro e mi ritrovo in un ambiente familiare, gente simpatica, socievole, alla mano... ero di nuovo a casa...
    vero le differenze ci sono, le vedo e sarebbe assurdo negarle, non in peggio non in meglio solo diversità...
    anche io ero partita con una fifa addosso di essere additata come la terrona della situazione, invece sono stata accolta bene...
    di a tua figlia che i pensieri che fa sono dei pregiudizi che abbiamo, ci sentiamo sempre inferiori, ma credimi siamo trattati per quello che siamo...
    se siamo persone valide saremo trattate da tali, se siamo persone non valide saremo trattate da tali...
    come in qualunque posto del mondo
    Grazie Sofix...la tua risposta è un sollievo.Sai io non ho mai avuta problemi,anzi,la gente mi ha coccolata,mi hanno aiutata moltissimo.Ma io abito in Puglia,e anche quì qualcosa è cambiata confrontando i tempi andati.Anche se aveva una conoscente Bolzanese sposata al nostro vicino propietario di un bar...lei ebbe molta difficoltà ad inserirsi.Nel bar metteva sempre la musica tedesca tirolese.Per sua fortuna il marito fece costruire un chalet in campagna,dove lei si trasferì...era abituata ad abitare da isolata.Ma sono passata anni,e persino io vengo influenzata dai titoli giornalistici...legh iste.Se parlo di 20 anni fa,il pensiero non mi avrebbe sfiorato.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di sofix74
    sofix74 non  è collegato Sani All

Grazie Sofix...la tua risposta è un sollievo.Sai io non ho mai avuta problemi,anzi,la gente mi ha coccolata,mi hanno aiutata moltissimo.Ma io abito in Puglia,e anche quì qualcosa è cambiata confrontando i tempi andati.Anche se aveva una conoscente Bolzanese sposata al nostro vicino propietario di un bar...lei ebbe molta difficoltà ad inserirsi.Nel bar metteva sempre la musica tedesca tirolese.Per sua fortuna il marito fece costruire un chalet in campagna,dove lei si trasferì...era abituata ad abitare da isolata.Ma sono passata anni,e persino io vengo influenzata dai titoli giornalistici...legh iste.Se parlo di 20 anni fa,il pensiero non mi avrebbe sfiorato.
    prego cara
    "Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
    "Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"

L'avatar di sonic
    sonic non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak
    anch'io ho dei clienti in quella zona ed effettivamente parlano in tedesco, sanno anche l'italiano , ma si riconoscono nell'altra lingua.
    E' buffo parlare con loro (italiani) per lavoro in inglese , perchè ovviamente io non sono in grado di sostenere una conversazione professionale in tedesco.
    Sono tradizioni, sono identità territoriali...
    Dirò di più in aggiunta.. da Bolzano a Merano e zone limitrofe la gente non si sente "italiana" ma "austriaca" quindi preferiscono il tedesco alla nostra lingua.. a volte ci vedono con diffidenza.. ma io ci vado ogni santo anno e me ne frego altamente..
    una ha provato a farmi fessa in un negozio parlando solo tedesco.. prova a dire che allora non li paghi.. la lingua italiana spunta al volo
    frederika likes this.
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft