non sono vegetali fanno parte delle muffe (credo)
Lo cheido a te perchè so che sei un biologo: ma è vero che i funghi non sono dei vegetali????? Lo ha detto l'altro giorno una mia amica e io ero convinta che fosse la sua ennesima caxxata (ne dice a bizzeffe), però poi ho letto qua e la e ho visto che invece ha ragione. Però non ho le idee chiarissime sai illuminarmi tu?
Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D
non sono vegetali fanno parte delle muffe (credo)
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
Non sono vegetali infatti, anche se alcuni funghi vivono in simbiosi con piante. I funghi non fanno la fotosintesi, si nutrono assorbendo nutrienti dall'ambiente rilasciando enzimi. Alcuni addirittura sono in grado di uccidere animali stritolandoli... Tieni conto poi che esistono anche funghi che si attaccano al nostro corpo, tipo i funghi della pelle... però, appunto, la differenza principale è quella che i vegetali ricavano energia per vivere dal sole, i funghi no.
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
Le muffe fanno parte dei funghi piuttosto..Originariamente Scritto da sofix74
Lo squalo sono meee
licheni mi sala muffa è un fungo e il fungo è un licheno
![]()
domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
godetevi 'sto tri finche campa :cool2:
I licheni sono delle simbiosi tra funghi e algheOriginariamente Scritto da tritratro
Lo squalo sono meee
però seba alle elemntari di dicono che ci sono tre regni: animale, vegetale, minerale. E' una ******ata che dicono ai bambini e basta? E allora i funghi, se non sono vegetali, cosa sono: animali? minerali?
si infattiOriginariamente Scritto da Seba82
![]()
"Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
"Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
"Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"
Non sono né animali né minerali. I regni sono 5 e forse anche più di 5, i funghi sono uno di questi regni: animali, vegetali, funghi, monere (batteri), protisti (in realtà questo regno sarebbe già diviso in due tra i protozoi e le alghe).Originariamente Scritto da emma2
Lo squalo sono meee
grazie seba, sei stato esauriente. Io in realtà poi avrei tutto un altro discorso, da fare in proposito, ma adesso non ho tempo perché devo scappare, magari quando torno riprendo il filo
Io non avevo dubbi che i funghi non fossero vegetali: le verdure non mi piacciono, i funghi mi fanno impazzire...Originariamente Scritto da emma2
Ai bambini raccontano tante bugie per non complicare loro troppo la vita. Il che da un lato è giusto, da un altro obbliga poi ad apportare delle correzioni in un secondo tempo. Bisognerebbe trovare il giusto compromesso per cui dire cose semplici e non false, altrimenti prima o poi il bimbo che ha un fratello più grande e che sa la verità arriva sempre...
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
Ecco, sono tornata. Allora, le mi cosiderazioni generali sono queste:
Credo che la divisione in 3 regni - animale vegetale e minerale - sia molto più semplice e intuitiva, e ipotizzo (lo ipotizzo soltanto perchè non so molto di storia della scienza, ma mi sento abbastanza certa di questa ipotesi) che corrisponda a una divisione antica, ormai del tutto superata che la scuola elementare (alameno quando l'ho fatta io!)ci ha propinato pari pari, proprio in virtù dell'intuitività di questa divisione, più facile da comprendere da parte dei bambini. Non è proprio una bugia, come dice math: è una grande semplificazione imprecisa... e credo che a volte le semplificazioni e le imprecisioni ci stiano anche: di fatto sguazziamo in esse per buona parte del nostro tempo!
Io credo di essere una persona mentalmente piuttosto rigorosa, però elastica, e credo che tutto stia a distinguere i livelli, i piani del discorso.
Come dicevo, per buona parte della nostra vita noi stiamo su un livello di banalità, luoghi comuni mai indagati, e va bene così: basta esserne consapevoli! Se l'altra sera, quando parlavo con la mia amica dei funghi, io mi fossi arroccata sulle mie posizioni, avessi dato loro lo statuto di certezza inoppugnabile (me l'ha detto la maestra: vuoi metterlo in discussione???), avrei detto delle bestialità sicuramente, ma soprattutto avrei dimostrato di non essere per niente consapevole del piano in cui mi trovavo in quel momento: il piano delle banalità del sentito dire vagamente una volta dalla maestra delle elementari. E questo secondo me è molto più grave, questo il mio rigore non riesce ad accettare! Per questo io mi sono ben guardata dall'arroccarmi, ho preso nota della nuova informazione e mi sono messa a verficarla; per la stessa ragione, però, la sicumera con cui la mia amica mi diceva che i funghi non sono vegetali, mi ha irritata, perchè sapevo che anche se in quel momento stava dicendo la cosa giusta, e io quella sbagliata, la base era lo stesso: semplicemente, la sua maestra delle elementari sarà stata più illuminata della mia, o le sarà capitato di aver letto qualcosa a riguardo da qualche parte! Ma il piano rimane lo stesso: banalità, sentito dire, vaghe conoscenze...
Lo sapevo, perchè se così non fosse stata non si arebbe limitata dirmi: "ti sbagli, c'è il regno animale, vegetale, minerale i funghi" come ha fatto ma avrebbe fatto come seba: mi avrebbe spiegato perchè e percome: cosa che evidentemente non era in grado di fare, sicchè anche se lei aveva l'informazione esatta e io quella sbagliata, il livello della nostra consocenza era pari: cioè più o meno zero!! Solo che io questo lo sapevo, e lei no
Alla fine sono solo nomi. E la natura è variegata e dispettosa - penso ai mammiferi che depongono le uova e ai rettili che partoriscono figli vivi, fatti apposta per crocifiggere le maestre. Le definizioni rigorose sono inaccessibili per un bambino, e anche per gli adulti spesso non chiariscono mai del tutto le differenze. In fin dei conti penso che la divisione in tre regni sia essenziale perché un bambino si orienti nel mondo. Poi, se è curioso, scoprirà da solo le differenze più sottili. Forse è anche un modo attraverso il quale, curiosando, ognuno può scoprire meglio cos'è che gli interessa di più.
Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges
Mondo interessante,quello dei funghi.Menomale che ci sono.Altrimenti gli alberi che marciscono,starebber ò sempre al loro posto.Tra insetti che mangiano e funghi che trasformano,col tempo l'albero caduto/morto spirisce...sembra assorbito dal terreno.
Ci sono funghi enormi...sottoterra, anzi il più grosso mi risulta(se ricordo bene)in canada...è largo varie km.
Quell'odioso "piede d'atleta"che si prende in piscina...è un fungo.Molto difficile da debellare,perchè restano le spore,che dopo che sembri guarita,nascono.Mia figlia ne soffre da anni...perchè come istruttrice di nuoto sta molte ore nell' acqua della piscina...e tutte le piscine sono infetti,malgrado il chloro....o la sterilizzazione ad ozone.
Il futuro è oggi....
Magari, a sua volta, qualcuno aveva detto a lei:Originariamente Scritto da emma2
- Eh no! I funghi non sono vegetali, fanno regno a sé...
E lei, rimasta punta sul vivo, ha finito per riversare su di te l'atteggiamento subito. Molte persone fanno di queste cose, senza cattiveria.
Non so se è chiaro: ma su questo sono perfettamente d'accordo. Sono solo nomi, e classificazioni che facciamo noi, come dici tu: infatti il fungo che in quel momento era nel mio piatto non si è inalberato e non mi ha detto "ma come ti permetti di darmi del vegetale???". Il fungo è, e basta, e nemmeno sa di essere, per quanto ne so (ma magari invece no, chissà!). Io mettevo in discussione altro.Originariamente Scritto da mathman
infatti non è che adesso io le abbia tolto il salutoOriginariamente Scritto da mathman
![]()
semplicemente questa piccola vicenda mi ha dato modo di riflettere ancora una volta sulla nostra insipienza...
Sì, è chiaro. Tu hai postato insieme tutto il tuo discorso, tuttavia quando io ho risposto era online solo il primo dei tuoi post, quindi non avevo potuto leggere tutto. Sono d'accordo con quanto dici. Dubito che il fungo abbia coscienza di sé, ma non si sa mai...Originariamente Scritto da emma2
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||