Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Giochi on line: divertimento o preoccupazione?

1. Registrato da
    15/10/2006

Domanda Giochi on line: divertimento o preoccupazione?

Apro questo 3D perchè pure io faccio parte della cerchia dei giochi on line.. Dal classico hearts a quelli un pò più sofisticati..
    Di solito vengono utilizzati come passatempo.. un solitario, una partitella a shangai e il tempo passa..
    Ma poi si arriva ai giochi sofisticati dove per giocare, avanzare di livello ed essere superiori (nel gioco) rispetto agli avversari, si devono spendere soldi. C'è chi come me pensa "è solo un gioco io soldi non ne spendo" e chi invece da un "solo 10 euro e nulla di più" rischia anche di farsi fuori lo stipendio.
    cosa viene in tasca? nulla solo il portafoglio svuotato.
    E' vero che con i giochi online si possono instaurare nuove conoscenze.. ma voi come la vedete?
    Sono pericolosi? E se i vostri figli ci giocassero e spendessero soldi alle spalle vostre?
    Mah non so mi mette dubbi sta cosa.. insomma può anche diventare una vera e propria dipendenza facendo perdere la realtà a chi la utilizza.
    Che ne pensate?
    Se al principio non mi trovi insisti,
    se non sono in un posto, cerca in un altro,
    io mi fermo da qualche parte ad aspettarti.

2. # ADS
    Giochi on line: divertimento o preoccupazione?
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    19/12/2007

Re: Giochi on line: divertimento o preoccupazione?

Citazione Originariamente Scritto da sonic Visualizza Messaggio
    ........ Ma poi si arriva ai giochi sofisticati dove per giocare, avanzare di livello ed essere superiori (nel gioco) rispetto agli avversari, si devono spendere soldi. C'è chi come me pensa "è solo un gioco io soldi non ne spendo" e chi invece da un "solo 10 euro e nulla di più" rischia anche di farsi fuori lo stipendio.
    Ti parlo da ex-giocatore on-line "drogato" di giochi molto sofisticati.

All'inizio si pensa che sia un gioco e nulla più ma poi vedi che quelli arrivati dopo di te o con te fanno passi da gigante e tu resti molto indietro e pensi: "Come mai loro vanno cosi veloce ed io resto cosi indietro?" risposta:"Usano i soldi reali per un mucchio di pixel". A questo punto hai due possibilita, o continui per la tua strada e piano piano arriverai (forse) al loro livello oppure regali i tuoi soldi al gestore per avere anche tu il tuo bel mucchio di pixel.

Ho conosciuto persone che "investivano" anche €400-500 al mese per essere i migliori.

Continua......
    Siamo noi stessi artefici del nostro futuro.

4. Registrato da
    19/12/2007

E' vero che con i giochi online si possono instaurare nuove conoscenze.. ma voi come la vedete?
    Sono pericolosi? E se i vostri figli ci giocassero e spendessero soldi alle spalle vostre?
    Mah non so mi mette dubbi sta cosa.. insomma può anche diventare una vera e propria dipendenza facendo perdere la realtà a chi la utilizza.
    Che ne pensate?
    Il primo gioco on-line con cui ho iniziato risale al lontano 2003 e alcune delle persone che ho conosciuto sono ancora miei amici, molti hanno smesso e altri si sono talmente "drogati" d'aver distrutto la propria vita in REAL.

Se dovessi avere un figlio che gioca on-line controllerei molto bene il tipo di gioco e se utiliza i soldi, la dipendenza è molto forte e non è facile uscirne se non si ha una forte volontà.

Ho visto anche reportage di centri specializzati per la disintossicazione da giochi in corea, gente che si deve affidare a psichiatri per curarsi.

Qualche anno fa ho letto anche la notizia che una copia di ragazzi americani per un gioco hanno fatto morire di fame i due figli piccoli perchè dovevano fare una competizione in un gioco on-line.

Bisogna stare molto attenti e darsi dei limiti molto ferrei per non fare una brutta fine.

CIRICIAO

5. tritratro Ospite

C'è chi come me pensa "è solo un gioco io soldi non ne spendo" e chi invece da un "solo 10 euro e nulla di più" rischia anche di farsi fuori lo stipendio.
    è una differenza pesantissima! io l'unico gioco in cui si potrebbero spendere soldi che uso è penguin toss su facebook cioè lanci il pinguino con dieci gettoni gratis e per averne ancora bisognerebbe pagare però ci sono anche giochi più coinvolgenti e più complicati, addirittura alcuni richiedono un canone mensile non so... penso che quando si comincia a spendere soldi per rafforzarsi in un gioco ci sia da preoccuparsi, perchè a quel punto non si gioca più per passare il tempo o per divertirsi ma per vincere ed essere il migliore... quindi diventa una sorta di competizione, di obiettivo...altro segnale negativo secondo me è se si comincia a rinunciare ad impegni di vita vera per impegni di gioco... è sempre uno sforare

6. Registrato da
    19/12/2007

In tutti questi anni in cui ho giocato (e sto giocando) on-line, ti posso garantire che se non sei un pò competitivo non vai da nessuna parte. E' nella natura umana essere competitivi, non è una cosa nuova o strana. Il problema vero è che su questa nostra vocazione qualcuno ci fa la sua fortuna (BOT, FARM e altri ancora). L'importatne è darsi un limite che non si deve superare altrimenti diventa una "droga", ti posso garantire che diventa difficile separare la vita REAL dalla vita DIGITALE. Anni orsono ero talemnte invasato di giochi che il mio unico pensiero era giocare, finivo di lavorare e correvo a casa a giocare, per me era normale, il mio avatar era me stesso e non vedevo altro. Sono anche riuscito a restare in game per oltre 16 ore con delle piccole pause per mangiare e andare in bagno, non è una cosa per cui vantarsi ma mi è successo.

Ora gioca su FB e su un gioco fantasy quando ho tempo e quando ho voglia e cosi sempre sarà, non voglio tornare a fare il NERD che ero.

CIRICIAO

7. Registrato da
    15/10/2006

Citazione Originariamente Scritto da GKever Visualizza Messaggio
    Anni orsono ero talemnte invasato di giochi che il mio unico pensiero era giocare, finivo di lavorare e correvo a casa a giocare, per me era normale, il mio avatar era me stesso e non vedevo altro. Sono anche riuscito a restare in game per oltre 16 ore con delle piccole pause per mangiare e andare in bagno, non è una cosa per cui vantarsi ma mi è successo.

Ora gioca su FB e su un gioco fantasy quando ho tempo e quando ho voglia e cosi sempre sarà, non voglio tornare a fare il NERD che ero.

CIRICIAO
    Ecco perchè non ti vedevo in giro!! PRRRRRRRRRRRRRRRRR

8. Registrato da
    15/10/2006

Ma appunto come dite voi non si dovrebbe superare la soglia divertimento/preoccupazione e quando si è adulti è difficile ma si può capire lo sbaglio che si commette.
    Ma quando ci sono di mezzo ragazzini? In fondo i genitori non possono star loro attaccati al sedere tutto il giorno..

9. Registrato da
    19/12/2007

Ma appunto come dite voi non si dovrebbe superare la soglia divertimento/preoccupazione e quando si è adulti è difficile ma si può capire lo sbaglio che si commette.
    Ma quando ci sono di mezzo ragazzini? In fondo i genitori non possono star loro attaccati al sedere tutto il giorno..
    Ti posso garantire che molti di quelli che giocano on-line sono persone adulte, i bimbiminkia sono molto pochi in confronto.

Quando ti prende la droga del gioco è difficile sapersi controllare se non hai qualcuno vicino che ti fa capire che ormai il limite è stato superato e che ti aiuta ad uscire da questo tunnel.

10. tritratro Ospite

forse per gli adulti può essere ancora più difficile, appunto perchè i ragazzini vivono con i genitori, che pur non potendo seguirli 24 ore su 24 hanno maggiori possibilità di notare il distaccamento dalla realtà\dipendenza da giochi virtuali, mentre un adulto può vivere da solo o comunque subire molto meno l'influenza\controll o di altre persone, senza contare la disponibilità di soldi senza doverli chiedere a qualcuno