MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 38
Like Tree33Likes
Questa discussione dal titolo Obbiettività è all'interno del forum 4 chiacchiere; Premetto che quello che voglio esprimere non ha nulla a che fare coi discorsi sul forum degli ...
    L'avatar di sofix74
    sofix74 non  è collegato Sani All

Obbiettività

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Premetto che quello che voglio esprimere non ha nulla a che fare coi discorsi sul forum degli ultimi giorni (se la sezione dove sto postando è sbagliata spostate pure)...
    Secondo voi è davvero possibile essere obbiettivi nella vita?
    Per quanto una persona si sforzi, io credo che risulti molto complicato non farsi "coinvolgere" dai propri sentimenti, da ciò che si pensa, dal proprio modo di fare e o vedere le cose...
    come si può riuscire a essere il più imparziali possibile nel rapporto con chi non ci è particolarmente gradito?
    come si fa a non giudicare, ma restare neutri, di fronte a un comportamento che secondo noi non è corretto?
    ampliare il punto di vista certo, e se poi non è più il nostro?
    ok ho poche idee e molto confuse...
    chiedo lumi....
    sweetcat and tritratro like this.
    "Guardatevi dalla furia dell'uomo paziente"
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."
    "Ascolta come mi batte forte il tuo cuore"

L'avatar di Kripstak
    Kripstak non  è collegato Sani All

Re: Obbiettività

Non credo si possa essere obiettivi al 100%, non siamo macchine...
    tritratro likes this.

L'avatar di bimbadark
    bimbadark è  collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da sofix74
    Premetto che quello che voglio esprimere non ha nulla a che fare coi discorsi sul forum degli ultimi giorni (se la sezione dove sto postando è sbagliata spostate pure)...
    Secondo voi è davvero possibile essere obbiettivi nella vita?
    Per quanto una persona si sforzi, io credo che risulti molto complicato non farsi "coinvolgere" dai propri sentimenti, da ciò che si pensa, dal proprio modo di fare e o vedere le cose...
    come si può riuscire a essere il più imparziali possibile nel rapporto con chi non ci è particolarmente gradito?
    come si fa a non giudicare, ma restare neutri, di fronte a un comportamento che secondo noi non è corretto?
    ampliare il punto di vista certo, e se poi non è più il nostro?
    chiedo lumi....
    Secondo me non si può proprio. Forse con degli sconosciuti su un argomento che nella vita non ci ha mai toccato piu di tanto...forse...
    tritratro likes this.
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

L'avatar di sofix74

ma sopratutto.... obbiettivo o obiettivo... maledette doppie

sono un po' di giorni che sto affrontando una lotta contro me stessa...
    cercare di essere equilibrata, camminare lungo la sottile linea che conduce alla sagezza.... ma che fatica quando vorresti spalare mer.da in faccia a chi fa di tutto per farsi grande...
    io LO SO che DEVO essere morigerata, attenta e soppesare bene, super partes.... ma sto sbiellando
    "Le persone silenziose sono quelle che hanno tanto da dire. Non stanno in silenzio per paura di parlare, ma parlano solo con chi è in grado di capire..."

L'avatar di sweetcat
    sweetcat non  è collegato Sani All

si nemmeno io credo si possa rimanere obbiettivi...e quando non riusciamo dovrebbe entrare in causa il nostro buon senso per farci astenere dalle cose sulle quali non riusciamo ad esserlo...putroppo limite grosso umano è quello di riuscire a non farsi coinvolgere...
    L'altro gg parlando con un'amica che ho capito essere molto simile a me, diceva che lei in 40 anni, ancora oggi molto spesso non riesce a non prendere le cose molto di petto...tendenzialme nte vive molto di pancia diceva..al contrario di sua figlia, che lei non sa se invidiare o cosa, che è molto razionale, valuta molto le cose che gli si presentano e poi decide...
    In una qualsiasi comunità è ancora più difficile, peerchè dove ci dovrebbe essere chi ti aiuta a mettere le cose a posto, puntualmente succedono pasticci , ma è normale.
    Quando poi subentrano le amicizia, è normale che tra amici ci si sfoghi di qualcosa, e per una simil empatia si finisce per provare quello che prova l'amico per una situazione, alle volte perfino antipatia per qualcuno che, magari, manco conosciamo o ci ha mai fatto qualcosa. E' tutto nell'umana scienza. molto più raro e decisamente poco umano, è, tornare sui propri passi quando ci si accorge di aver avuto comportamenti errati.
    tritratro and bip69 like this.
    Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
    Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.

L'avatar di sweetcat

Dimenticavo che è anche molto molto difficile, riconoscere ed ammettere di non essere obbiettivi
    tritratro, bip69 and gingerina like this.

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

Per una volta, micia, stai tranquilla: lo puoi scrivere con una o due B, come ti pare...
    Al di là della parola, per quanto rigurada la "cosa": certo, è molto difficile essere obiettivi. Siamo per forza legati a un puntoi di vista particolare, il nostro, altrimenti saremmo Dio. Però si può mettere tra parentesi il nostro punto di vista, il nostro coinvolgimento, i nostri pregiudizi e le nostre credenze e cercare di essere il più obiettii possibili: certo, è una cosa che richiede sforzi ed esercizio (molto esercizio!), non viene così, in automatico...
    tritratro likes this.
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

L'avatar di sofix74

Come ben spesso mi dice emma (che spero intervenga in questo 3D) il segreto è non lasciarsi coinvolgere e spezzare il circolo
    e questo mi è chiaro... il fatto è che non so bene (anzi per nulla) come fare...
    l'unico modo sarebbe essere obbiettivi appunto... e io, lo ammetto, faccio una fatica bestia....

L'avatar di sweetcat

Come ben spesso mi dice emma (che spero intervenga in questo 3D) il segreto è non lasciarsi coinvolgere e spezzare il circolo
    e questo mi è chiaro... il fatto è che non so bene (anzi per nulla) come fare...
    l'unico modo sarebbe essere obbiettivi appunto... e io, lo ammetto, faccio una fatica bestia....
    non c'è nulla che non si possa fare...pian pianino, un passettino alla volta...
    io ultimamente mi dico che devo migliorare sotto molti aspetti, poi però quando mi si presenta l'occasione per migliorarmi puntualmente, prendono il sopravvento i miei difetti..la mia impulsività etc...ma spero che continuando a presentarmisi occasioni, prima o poi riuscirò a ricordare di pensare, e anche molto in vasto, prima di agire.
    tritratro likes this.

L'avatar di tritratro
    tritratro non  è collegato Sani All

difficilissimo essere davvero obiettivi! mmm e credo si scriva con una B sola... però mica sono prof. di italiano eh! comunque, come dicevano anche gli altri, non essere coinvolti aiuta parecchio! se subentrano amicizia o simpatie oppure antipatie l'obiettività subisce in qualche modo uno sbilanciamento più o meno pesante... mentre sul fatto delle proprie idee beh... li non so se sia questione di obiettività... cioè pensare che una cosa sia giusta o sbagliata, a prescindere da chi la fa, secondo me è sintomo di obiettività...
    sweetcat and gingerina like this.
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
    godetevi 'sto tri finche campa :cool2:

L'avatar di gingerina
    gingerina è  collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak
    Non credo si possa essere obiettivi al 100%, non siamo macchine...
    la penso allo stesso modo.....
    tritratro likes this.
    .... dovunque tu sia, lì io sarò .....

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

Miciuzza ma io sono intervenuta nel 3d!!!! Come ho già detto, lo "sguardo da nessun luogo" che può gettare Dio, ci è ovviamente precluso, siamo sempre per forza legati al nostro punto di vista, guardiamo sempre le cose dalla nostra ben precisa posizione che non è in nostro potere lasciare: però ci si può esercitare a mettere tra parente, tenere sotto controllo il più posibile le nostre "interferenze", per così dire: chiaro che si tratta in primo luogo di essere capaci di riconoscere ciò che è "nostro", per metterlo, appunto, in stand by, tra parentesi, come dicevo. E naturalmente, come si sa, conoscere se stessi, e quindi imparare a riconoscere quanto di nostro stiamo mettendo nel nostro sguardo, è molto difficile
    tritratro likes this.
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

L'avatar di dingoman
    dingoman non  è collegato Moderatore

"ma io sono obbiettivo"
    è la tipica risposta di chi di obbiettività non ne nemmeno un barlume

Per avvicinarci ad esserlo almeno un po' il primo passo è proprio quello di riconoscere di non esserlo.
    Ma riconoscere in modo generico di non essere obiettivi è relativamente facile,
    molto più difficile è riconoscere la specifica mancanza di obiettività.

Bisognerebbe imparare ad essere un po' .... "estranei a se stessi"
    per riuscire, ovvero bisognerebbe portare la propria mente razionale alla capacità di guardare
    a noi stessi in modo distaccato.

Questo distacco permetterebbe di vedere anche i nostri pensieri privi di obiettività
    anche sempre con fatica e facendo attenzione.
    sweetcat likes this.
    avevo un cuore contratto e avvizzito
    ma è arrivata la primavera
    che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.

L'avatar di sofix74

Citazione Originariamente Scritto da dingoman
    "ma io sono obbiettivo"
    è la tipica risposta di chi di obbiettività non ne nemmeno un barlume

Per avvicinarci ad esserlo almeno un po' il primo passo è proprio quello di riconoscere di non esserlo.
    Ma riconoscere in modo generico di non essere obiettivi è relativamente facile,
    molto più difficile è riconoscere la specifica mancanza di obiettività.

Bisognerebbe imparare ad essere un po' .... "estranei a se stessi"
    per riuscire, ovvero bisognerebbe portare la propria mente razionale alla capacità di guardare
    a noi stessi in modo distaccato.

Questo distacco permetterebbe di vedere anche i nostri pensieri privi di obiettività
    anche sempre con fatica e facendo attenzione.
    come?

L'avatar di dingoman

come?
    non è cosa facile a dirsi...e magari non per tutti uguale....

a tanti però succede di vivere una situazione, una sensazione particolare...
    quella in cui ci si trova a pensare qualcosa del tipo ... :
    " toh, ma guarda, io proprio io sono qui adesso a fare questa cosa"

ecco in quel momento ci si è estraniati potendo così osservare se stessi
    accorgendosi di esser li a fare qualcosa ...che altrimenti avremmo semplicemente fatto come al solito
    in modo quasi automatico.

Provando e riprovando a mettersi nella condizione di osservare di essere coscienti
    di quel che stiamo facendo quasi come se osservassimo qualcun'altro a farlo,
    diventa sempre più facile ottenere la capacità di essere autoosservatori e autocritici.

La conseguenza è che anche l'obiettività aumenta.
    sweetcat and tritratro like this.

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

chiedo lumi....
    Ci tenevo a rispondere anche a te. Già che ci sono, posso allargare un po' il piccolo strappo fatto ai miei proponimenti. Io credo che tu confonda obiettività e oggettività. Nessuno chiede - o dovrebbe farlo, perché le persone con aspettative irragionevoli in realtà abbondano - una verità assoluta e incontestabile quando domanda obiettività a un'altra persona. È chiaro che qualsiasi opinione esprimiamo è condizionata dal nostro carattere, dalla nostra cultura, e anche banalmente dai nostri gusti e dal nostro umore del momento. Quindi non esiste assolutamente una risposta obiettiva in senso universale, esiste una tua possibile risposta obiettiva. E consiste, per quanto possibile, in una risposta che esprima senza ingerenze il tuo parere incondizionato in merito alla questione posta, senza che tu ti faccia influenzare dal timore di esprimere un'opinione sgradita, o che possa risultare sciocca, o non del tutto pertinente. Insomma, una risposta obiettiva non deve essere oggettiva e incontestabile, ma sostanzialmente onesta e il più lontano possibile dall'ipocrisia, o anche dalla semplice democrazia sociale che è una forma edulcorata e sottilmente subdola di ipocrisia codificata e collettiva.
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

ha ragione mathman, l'obiettività è una virtù, e una caratteristica verso cui tutti dovremmo puntare. Non ha senso porre in contrasto l'obiettività in senso stretto con la presenza di opinioni, sentimenti, ed ideali personali. Non esistono uomini senza sentimenti, ideali o percezioni intime della realtà. Quel che è certo è che chiunque di noi può essere obiettivo, al di là delle idee che nutre o delle proprie intime opinioni, se compie lo sforzo di farlo, astraendo l'oggetto della valutazione dal suo modo personale di vedere la realtà.
    mathman, giovy9 and tritratro like this.
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di sofix74

Citazione Originariamente Scritto da mathman
    Ci tenevo a rispondere anche a te. Già che ci sono, posso allargare un po' il piccolo strappo fatto ai miei proponimenti. Io credo che tu confonda obiettività e oggettività. Nessuno chiede - o dovrebbe farlo, perché le persone con aspettative irragionevoli in realtà abbondano - una verità assoluta e incontestabile quando domanda obiettività a un'altra persona. È chiaro che qualsiasi opinione esprimiamo è condizionata dal nostro carattere, dalla nostra cultura, e anche banalmente dai nostri gusti e dal nostro umore del momento. Quindi non esiste assolutamente una risposta obiettiva in senso universale, esiste una tua possibile risposta obiettiva. E consiste, per quanto possibile, in una risposta che esprima senza ingerenze il tuo parere incondizionato in merito alla questione posta, senza che tu ti faccia influenzare dal timore di esprimere un'opinione sgradita, o che possa risultare sciocca, o non del tutto pertinente. Insomma, una risposta obiettiva non deve essere oggettiva e incontestabile, ma sostanzialmente onesta e il più lontano possibile dall'ipocrisia, o anche dalla semplice democrazia sociale che è una forma edulcorata e sottilmente subdola di ipocrisia codificata e collettiva.
    grazie
    si forse io confondo un po' le cose...
    il resto cerco di farlo.... ma che fatica

L'avatar di sofix74

Citazione Originariamente Scritto da goldon
    ha ragione mathman, l'obiettività è una virtù, e una caratteristica verso cui tutti dovremmo puntare. Non ha senso porre in contrasto l'obiettività in senso stretto con la presenza di opinioni, sentimenti, ed ideali personali. Non esistono uomini senza sentimenti, ideali o percezioni intime della realtà. Quel che è certo è che chiunque di noi può essere obiettivo, al di là delle idee che nutre o delle proprie intime opinioni, se compie lo sforzo di farlo, astraendo l'oggetto della valutazione dal suo modo personale di vedere la realtà.
    si ok ci sto...
    ma quanto è difficile tutto questo?
    o forse, come dice dingo, è solo questione di "allenamento"?

L'avatar di dingoman

si ok ci sto...
    ma quanto è difficile tutto questo?
    o forse, come dice dingo, è solo questione di "allenamento"?
    guarda
    quel che dice math è in effetti corretto, un grado sufficente di obiettività è già nella "non iposcrisia".

Io a dire il vero andavo un po' oltre gettavo uno sguardo verso l'oggettività.

Faccio un esempio che forse può essere capito.
    un uomo vestito in giacca e cravatta è elegante quasi in tutto il mondo...
    ma uno sguardo un po più oggettivo e libero dai condizionamenti culturali attuali ....
    beh... io vedo che giacca e cravatta non è abbigliamento meno ridicolo della calzamaglia del '700.
    Ovvero riesco a vedere quello che è il condizionamento della cultura attuale
    vederlo permette di esserne un po' liberi ... eppure so che per apparire elegante
    a chi non è libero dai condizionamenti è meglio se oggi metto la cravatta e non la calzamaglia

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft