MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree1Likes
  • 1 Post By sonic
Questa discussione dal titolo Orientamento è all'interno del forum 4 chiacchiere; Ho saputo che per molti ragazzi questo è il periodo dell'orientamento, ossia un periodo di tempo in ...
    L'avatar di sonic
    sonic è  collegato Moderatore

Orientamento

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Ho saputo che per molti ragazzi questo è il periodo dell'orientamento, ossia un periodo di tempo in cui si viene indirizzati per una scuola superiore, quella che in teoria dovrebbe essere la più adatta.
    Si parla quindi di buttare le basi per il proprio futuro.
    Niente di male, se non fosse che a decidere del proprio futuro lavorativo e non, siano dei 12/13enni che probabilmente non sanno manco cosa vogliono fare da grandi, che rischiano di entrare in una scuola che sarà/non sarà la più adatta a loro.
    Io ho capito solo all'università cosa stavo facendo, perchè prima nella testa regnano tante altre cose che nulla hanno a che fare con la scuola e il mondo lavorativo.
    Non è quindi troppo presto decidere del futuro di un ragazzino? Quanto i genitori, i professori, influiscono su questa scelta?
    Se ci siete passati cosa ricordate di quel periodo? La scuola scelta alla fine è stata veramente quella giusta?
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti

L'avatar di gingerina
    gingerina è  collegato Sani All

Re: Orientamento

Citazione Originariamente Scritto da sonic
    Ho saputo che per molti ragazzi questo è il periodo dell'orientamento, ossia un periodo di tempo in cui si viene indirizzati per una scuola superiore, quella che in teoria dovrebbe essere la più adatta.
    Si parla quindi di buttare le basi per il proprio futuro.
    Niente di male, se non fosse che a decidere del proprio futuro lavorativo e non, siano dei 12/13enni che probabilmente non sanno manco cosa vogliono fare da grandi, che rischiano di entrare in una scuola che sarà/non sarà la più adatta a loro.
    Io ho capito solo all'università cosa stavo facendo, perchè prima nella testa regnano tante altre cose che nulla hanno a che fare con la scuola e il mondo lavorativo.
    Non è quindi troppo presto decidere del futuro di un ragazzino? Quanto i genitori, i professori, influiscono su questa scelta?
    Se ci siete passati cosa ricordate di quel periodo? La scuola scelta alla fine è stata veramente quella giusta?
    beh io son sincera i miei genitori ascoltarono quello che consigliarono i professori, più di 20 anni fa andava di moda economia e commercio o segretaria d'azienda.....a me non piaceva nessuna delle 2 però decisero per la seconda, un'anno fui bocciata e finii solo il biennio, e poi andai a lavorare in ceramica.....
    il mio desiderio era quello di fare la stilista, ma non me lo permisero.....

ora io sono d'accordo con te che non è facile per un ragazzino di quell'età scegliere per il suo futuro, ma non lo è nemmeno per i genitori ed insegnanti....però ci vorrebbe un compromesso intanto ascoltare il ragazzo, poi sentire gli insegnanti su dove orienterebbero il ragazzo, di solito ci sono più scelte...dopodichè insieme trovare quello che può sembrare la scelta giusta...
    .... dovunque tu sia, lì io sarò .....

L'avatar di baffo54
    baffo54 è  collegato Sani All

Ho saputo che per molti ragazzi questo è il periodo dell'orientamento,
    Ecco, appunto "si viene orientati" da personale apposito per consigliare al meglio i giovani. Per inciso, io ho svolto questa funzione in alcune prime classi della scuola secondaria superiore (cioè quella che segue la 3a media, ovvero la secondaria che segue la primaria che sono le elementari - non voglio fare il professore, comunque! ), ed ho avuto a disposizione una ventina di ore il pomeriggio.
    Questo "orientamento" viene impartito ai giovani che stanno facendo il nono anno di scuola e assolvono così all'obbligo formativo che è previsto dalle norme sull'istruzione.
    Quando ero io studente, ovvero qualche migliaio di anni fa (fatemi gli auguri che oggi è il mio compleanno ), i percorsi scolastici da intraprendere erano più o meno già segnati: se volevi fare l'università, classico o scientifico, se volevi andare a lavorare subito, tecnico o professionale. Molto dipendeva dalla famiglia di provenienza, se aveva la possibilità di farti studiare, oppure no.
    Oggi, le cose sono un pò diverse - anche a livello di ordinamento scolastico - ma soprattutto ci sono due condizioni che rendono l'orientamento dei giovani più difficile e cioè una più diffusa offerta universitaria sul territorio e quindi maggiore facilità di accesso, e una maggiore difficoltà a trovare un posto di lavoro che rendono la scelta, in alcuni casi addirittura "obbligata" se invece di seguire le proprie inclinazioni intellettuali, si persegue l'obiettivo di aiutare/uscire dalla famiglia, il prima possibile.

L'avatar di sonic

Che bello, uno del campo insomma!!!
    Baffo secondo te è semplice indirizzare verso un indirizzo rispetto ad un'altro?
    Mi spiego: se il ragazzo non ha le idee chiare (non tutti ce l'hanno a questa età) ascoltano i consigli che vengono dati?
    Io sento un pò qua e un pò là.. tante volte i genitori decidono per i figli.. questo si, questo no.. e soprattutto in base allo sbocco lavorativo post università.
    Poi c'è chi come gingerina segue il consiglio e chi a metà strada magari cambia indirizzo scolastico.
    Insomma com'è dal tuo punto di vista? Non è semplice "orientare" ma credi sia facile "essere orientati" a questa età?
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

L'avatar di baffo54

se il ragazzo non ha le idee chiare (non tutti ce l'hanno a questa età) ascoltano i consigli che vengono dati?
    Dipende da chi glieli da, i consigli! Per esempio, se il giovane ha molta stima/fiducia dei genitori, potrebbe seguire i loro suggerimenti, al contrario, anche solo per partito preso, potrebbe esprimere un parere opposto, oppure - caso limite ma non isolato - fare come vogliono i genitori e poi scientemente non studiare e farsi bocciare.
    Io penso che una buona strada da seguire potrebbe essere quella che i genitori, una volta individuato un interlocutore che ritengono abbia credito presso il loro figliolo, lo contattino e gli spieghino la questione, auspicando che questa persona, anche in contesti extra scolastici, abbia l'occasione di parlarne con il ragazzo e consigliarlo in maniera tale che sembri un suggerimento "spontaneo".

L'avatar di sonic

ah ma allora non viene fatto solo in regime prettamente scolastico?
    e si vede che le cose son cambiate da quando andavo a scuola io.

L'avatar di baffo54

Scolastico si, ma non solo, immagino!
    Se l'argomento è stato posto bene a scuola e la famiglia dell'allievo è più o meno normale, penso che lo studente torni a casa dicendo tutto felice che vuole essere iscritto alla scuola tal dei tali. Se per i genitori è ok, l'iscrizione viene fatta e praticamente il discorso finisce lì. Ma se così non avviene per tante ragioni che non starò qui ad elencare, , penso che la famiglia giochi un ruolo non indifferente in questa scelta. Oppure no?

L'avatar di sonic

Daccordissimo con te baffo.. mi hai dato tante soddisfazioni con i tuoi interventi
    baffo54 likes this.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft