MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree4Likes
  • 2 Post By emma2
  • 1 Post By blondie
  • 1 Post By emma2
Questa discussione dal titolo sbagliare in modo creativo è all'interno del forum 4 chiacchiere; L'altro giorno con zar ci è capitato di parlare di una comune conoscenza e zar ha osservato ...
    L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

sbagliare in modo creativo

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    L'altro giorno con zar ci è capitato di parlare di una comune conoscenza e zar ha osservato come questa persona continui a cadere sempre nel medesimo errore, che finisce per condurlo nella spirale di sempre...
    vero
    Però, ho ossevato io, questo si può dire un po' di tutti noi: a volte ci rammarichiamo per tutti gli errori che abbiamo commesso nella vita, e non ci accorgiamo che, in realtà, abbiamo commesso un UNICO errore, ripetendolo in continuazione! E' un po' la storia del "copione" di cui parlava sofix tempo fa...Il problema è che non ce ne accorgiamo, non vediamo che continuiamo a scivolare sempre sullo stesso punto e finiamo per arrotolarci in una specie di gabbia dalla quale è difficilissimo uscire.
    La via d'uscita, allora, non è diventare infallibili, non commettere errori ma... sbagliare in modo creativo, appunto!
    zar2086 and tritratro like this.
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

L'avatar di gingerina
    gingerina è  collegato Sani All

Re: sbagliare in modo creativo

un'esempio di sbaglio creativo?
    .... dovunque tu sia, lì io sarò .....

L'avatar di blondie
    blondie non  è collegato Moderatore

Però vedi Emma...quando sbagliamo si dice sempre....giuro che non ci casco piu ed invece puntualmente fai lo stesso errore, penso se sei cosi e difficilissimo cambiare.....magari ascolti i consigli, ma poi fai esattamente la stessa cosa.
    sweetcat likes this.

L'avatar di emma2

Citazione Originariamente Scritto da gingerina
    un'esempio di sbaglio creativo?
    Uno sbaglio creativo è uno sbaglio che non hai mai fatto prima, semplicemente, uno nuovo, non sempre lo stesso.

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Deve essere una specie di autoflagellazione comportamentale.Che dici,non ha tutto origine nell'infanzia?Se fai il bravo...hai un premio.Se sei cattivo,punizione.Ma ribellarsi anche facendosi del male,è una continua sfida con noi stessi.
    Il futuro è oggi....

victorfidelio è  collegato Sani All

va beh, ma cosa vuol dire sbagliare ?

quando facciamo qualcosa, è per soddisfare un'esigenza
    può apparire una semplificazione eccessiva, ma ho dovuto (nel mio piccolo) rilevare che ci azzecca praticamente sempre

es. finisco con l'innamorarmi della donna sbagliata ? ma quel "sbagliata" cos'è ?
    ha caratteristiche che mi affascinano, e vedi mai che l'impronta di queste qualità si abbina con ua personalità che tipicamente mi porterà "sempre" allo stesso epilogo
    magari (anche) perchè sono io che mi pongo o reagisco a lei sempre allo stesso modo, magari provocando sempre la stessa reazione

che ne so ...
    mettiamo che mi piacciano le donne intellettuali
    magari perchè mi sento protetto da quel che considero "superiore" di loro, rispetto a me; magari perchè mi aspetto che la loro vicinanza mi dia una direzione che da solo faccio fatica a trovare; magari perchè inconsciamente l'abbino a mia madre o a mio padre, con i quali ho un rapporto conflittuale da sempre, che ammiro da una parte e osteggio dall'altra; magari perchè mi piace vivere la cultura e il suo mondo, con la spalla giusta; magari ... etc

mettiamo che inizialmente io faccia di tutto per affascinarla, poi però, una volta conquistata, mi adagio, mi pascio della sua presenza "superiore", magari divento anche cedevole, per paura di non perderla
    magari io ai suoi occhi così diminuisco di fascino e di attrattiva, e dopo un pò non riconosce più l'argento vivo che aveva riscontrato in me

ergo, guardando gli estremi, cucco sempre donne intellettuali e loro puntualmente dopo un pò mi mollano ...

sto romanzando, ma la morale del mio pensiero rimane la stessa: quando facciamo, desideriamo soddisfare un bisogno
    "sbagliare" potrebbe essere insito nel percorso
    ... ama il tuo peccato e sarai innocente (W.S.)

L'avatar di emma2

Citazione Originariamente Scritto da victorfidelio
    sto romanzando, ma la morale del mio pensiero rimane la stessa: quando facciamo, desideriamo soddisfare un bisogno
    "sbagliare" potrebbe essere insito nel percorso
    ti ho tagliato per ovvie ragioni, ma mi pare che il succo fosse questo (sbaglio? ). Penso di essere sostanzialmente d'accordo con te, ma per questa volta mi ero fermata, diciamo così, un passettino prima e ho provato a vedere le cose in mod0 diverso, già da quella prospettiva limitata e meno profonda. Se mi ostino a innamorarmi di donne "sbagliate", concordo: un motivo ci sarà, ed evidentemente in quel modo è vero che vado incontro sempre al fallimento della relazione, ma sto cercando di soddsfare un altro "desiderio" inconsapevole - vai poi a scoprire quale sia (si può, naturalmente, scoprirlo, ma caso per caso in concreto, non in astratto e generale). Se ho 42 anni e sono vergine e non riesco a parlare con una donna per più di 3 secondi, magari poi soffrirò come un cane di questa condizione, ma posso stare anche certo che, in questi modo, sto cercando soddisfare un altro desiderio inconscio ed è per questo che persevro in un atteggiamento che (sembra) mi faccia soffrire tanto ma che (in realtà) sotto sotto sono convinto mi impedisca sofferenze maggiori.
    Ok, su questo concordo. Dopodichè, aggiungo, ancora una volta: provare a sbagliare in modo più creativo e innovativo, non potrebbe condurre fuori dal loop? Mi sembra meno angosciante che dirsi: smetti di fare caxxate e comincia a comportati bene e nel modo giusto. No , io credo che basti una richiesta più soft: continua pure a fare lo scemo, a prendere sempre decisioni sbagliate, a non imbroccarne una, ma almeno cambia cappellate!
    Non è più simpatico?
    tritratro likes this.

victorfidelio è  collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da emma2
    ti ho tagliato per ovvie ragioni, ma mi pare che il succo fosse questo (sbaglio? ). ... Se ho 42 anni e sono vergine e non riesco a parlare con una donna per più di 3 secondi, ...
    Non è più simpatico?
    non sbagli, questo è il mio pensiero
    ma (lo so, me lo sento, sto per tirar fuori una metafora che è una ******ata, ma assecondami un'attimo):

se continuo a dar capocciate contro un vetro, e non mi rendo conto che è vetro, non mi è facile aggirarlo
    io voglio andare là, oltre quel vetro che non vedo
    e mi ci inchiavardo continuamente contro

piaciuta ? ******ata, lo so, però un senso (recondito, forse) ce l'ha: per cambiare rotta devo capire cosa voglio "davvero" soddisfare, ovvero una consapevolezza che molte volte volte non è a portata
    magari perchè sono talmente "dentro" il problema, da non riuscire a vedere i puntini che unisco mentre mi ci aggroviglio dentro

ho fatto l'esempio di un'amica, che si sta avviluppando con un tizio, soffrendo come una bestia
    se nessuno le fa notare che il suo attaccamento a lui è finalizzato a cercare di "scontare" un senso di colpa verso il padre, per una cosa drammatica che è successa in adolescenza, che non si perdona, lei difficilmente troverà una chiave di lettura di quel che sente
    non potrà vivere quel che sente con un senso di giustificazione, ovvero anche isolarlo e viverlo come naturale conseguenza di quel che è lei

è solo un esempio, ma per dire che se non vedo strade alternative per andare da A (dove sono) a B (dove voglio andare), non ho molte possibilità di essere ... creativo
    ... ama il tuo peccato e sarai innocente (W.S.)

L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da emma2
    L'altro giorno con zar ci è capitato di parlare di una comune conoscenza e zar ha osservato come questa persona continui a cadere sempre nel medesimo errore, che finisce per condurlo nella spirale di sempre...
    vero
    Però, ho ossevato io, questo si può dire un po' di tutti noi: a volte ci rammarichiamo per tutti gli errori che abbiamo commesso nella vita, e non ci accorgiamo che, in realtà, abbiamo commesso un UNICO errore, ripetendolo in continuazione! E' un po' la storia del "copione" di cui parlava sofix tempo fa...Il problema è che non ce ne accorgiamo, non vediamo che continuiamo a scivolare sempre sullo stesso punto e finiamo per arrotolarci in una specie di gabbia dalla quale è difficilissimo uscire.
    La via d'uscita, allora, non è diventare infallibili, non commettere errori ma... sbagliare in modo creativo, appunto!
    Non sono così drastico, ma di certo un fondo di verità c'è.
    Gli errori che commettiamo sono probabilmente più di 3 e meno di 5.
    Nel corso della vita riusciamo a correggerne 1 o 2, ma impariamo a farne altrettanti. Sicché, il numero totale non cambia.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft