2) Gestione
Credo sia un problema di buon senso su tre livelli: utenti, moderatori, amministrazione.
[...]
Approfondimenti risposta al thread http://www.sanihelp.it/forum/4-chiac...a-sezione.html (svecchiamo un po' il regolamento e questa sezione?)
1) Performance
Può sembrare banale, ma parte del nervosismo che c'è stato nel forum è dovuto al sua lentezza. La pagina si carica subito, ma poi si blocca. Non penso sia un problema di db, perché se si legge in forma stampabile è una scheggia.
Probabilmente sono le nuove funzionalità e/o i banner. Sembra sempre che si scarichi Mb di immagini.
La soluzione a questo problema è tecnica.
Probabilmente ci state lavorando, ma a livello utente non si notano miglioramenti.
Non sono un esperto di soluzioni web, ma se posso contribuire in qualche modo, fammelo sapere.
![]()
2) Gestione
Credo sia un problema di buon senso su tre livelli: utenti, moderatori, amministrazione.
[...]
Utenti
Di fatto questo non è un forum moderato in senso stretto. I nostri post non subiscono un preventivo avvallo della moderazione, come avviene ad esempio su alcuni siti scientifici o divulgativi.
La prima moderazione è demandata al buon senso degli utenti. Spetta innanzitutto a loro evitare eccessi.
In tutti questi anni, pur non avendo mai letto il regolamento, ho ricevuto una sola infrazione per errore e subito annullata.
Sono un genio? Ho un bel carattere?
Assolutamente no.
Ho solo usato un po' di buon senso e anche nelle provocazioni e nella spietatezza dialettica, ho cercato di non esagerare e di rispettare i miei "avversari".
Moderatori
Prima accettare il ruolo di moderatore, un utente dovrebbe rendersi conto che, qualunque cosa farà in seguito, verrà criticato. Alcune volte giustamente, altre volte in modo pretestuoso.
Lo stress può essere molto forte, si diventa paranoici, si chiudono discussioni per una battuta, una critica fuori posto o perché nel merito si rischia di avere torto e i toni si accendono.
C’è chi pensa che tutto ciò verrebbe evitato, depersonalizzando il ruolo e applicando il regolamento alla lettera.
Secondo me non funzionerebbe. Sarebbe solo come mettere una maschera agli stessi moderatori, che continuerebbero ad avere gli stessi problemi e comportamenti.
Anche in questo caso serve invece buon senso, il buon senso di saper moderare anche senza usare gli strumenti della moderazione e soprattutto il buon senso di lasciarsi alle spalle i periodi di veleno, che anni fa hanno reso tutti ancora più paranoici di quello che già normalmente eravamo.
Amministrazione
Si è creato un malessere diffuso a seguito dell’atteggiamento profondamente misogino di alcuni utenti della sezione Verginità.
Ferma restando la libertà di espressione di ognuno e quindi il diritto a opinioni anche fortemente provocatorie, penso che questi atteggiamenti non siano compatibili con il ruolo di moderatore, sebbene in prova a tempo indeterminato, assegnato a Luca.
Poco importa che Luca svolga la sua funzione di moderatore in modo impeccabile, perché è comunque portavoce di una linea di pensiero che Sanihelp non può condividere.
L’amministrazion e non dovrebbe in alcun modo, direttamente o per omissione, avvallare tali atteggiamenti.
Ancora una volta è il buon senso a suggerisce una presa di distanza netta nei confronti di questi atteggiamenti. Cosa che non significa censurare Luca, Tbag o altri. Ma non riconoscerli come parte della propria linea di pensiero.
3) Identità
Qualche tempo fa, non ricordo le parole esatte, hai detto che il forum è una specie di posta del cuore di sanihelp.
Trovo questa tua opinione sul forum molto triste e spero che in questi mesi tu abbia avuto modo di ricrederti. Se così non fosse, significherebbe che non hai idea del patrimonio di umanità che ti ritrovi a gestire.
Qui dentro sono stati espressi concetti di notevole spessore ben oltre quelle che immagino fossero le aspettative. Si sono creati legami, dinamiche sociali, consenso, scontri, idee...
Quali fossero le aspettative, il forum ora è una comunità virtuale con un potenziale enorme.
Penso che dovresti crederci un po’ di più, tu per primo e tutti gli altri a seguire. Io ci credo già e come hai potuto notare mi sto facendo in quattro per farlo capire a tutti.
Sono d'accordo su tutto quanto esposto, ma credo anche che (e qui cito il post di Zen nell'altro 3d)
non possiamo sempre basarci sul buon senso degli altri.Originariamente Scritto da zeneize
In fin dei conti la mancanza di buon senso è il motivo principale dell'esistenza di tutte le regole.
Quoto il buonsenso e la civiltà, ma quoto allo stesso modo anche le regole
non faccio nomi
ma qualcuno direbbe che stai barando perchè in questo modo ti sei preso ben più di un solo post
come richiesto.![]()
e vero anche che tutto ciò potresti semplicemente scriverlo per MP o mail,
e che non ci sono rilevanti irregolarità, però se tutti si mettono qui a scrivere poemi .. è come non scriver nulla.
Insomma io pur da semplice utente di questa sezione quale sono, direi che sarebbe bene chiudere questo 3D
non credi anche tu?
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
cosa fai, provochi?Originariamente Scritto da dingoman
![]()
![]()
Ma va là va là va là...
Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D
ma...mi ricordo male io o ... non eri anche tu moderatore di 4 chiacchere ?Originariamente Scritto da dingoman
Pippofranco è stato chiarissimo nell'altro 3d, UNA RISPOSTA PER UTENTE!
Zar ha dato la sua risposta bruciandosi più di un post.
Chiaro che vada fatto cosa ha richiesto Pippofranco, una risposta per ognuno.
Detto questo, la discussione va chiusa qui.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio -- Oscar Wilde
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||