MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree2Likes
  • 1 Post By blondie
  • 1 Post By blondie
Questa discussione dal titolo Eufemismo è all'interno del forum 4 chiacchiere; Rispondo qui alla domanda di Dingo: "math se ti va sarebbe interessante, per me, sviscerare questa questione ...
    L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

Eufemismo

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Rispondo qui alla domanda di Dingo:

"math
    se ti va sarebbe interessante, per me, sviscerare questa questione da un punto di vista puramente razionale.

Credo di aver capito quel che dici, io però ne avevo dato una significanza differente, ovvero:
    il modo in cui tbag si è espresso mi ha fatto pensare a " noi comunichiamo direttamente con le divinità" cioè
    mi ha fatto pensare ad un riferimento molto pagano non essendoci il riferimento al Dio unico.

E' certo però che sono stati menzionati elementi cristiani... ma è la menzione al plurale che rende le cose ambigue.

ovvero
    se avesse scritto alla "madre" e al "figliO" sarei stato al 100% daccordo
    invece messi al plurale dove plurale non sono ...mi ha fatto intendere come dicevo riferimenti pagani.

Capisco però che tu possa aver colto diversamente."

perché penso possa essere interessante.

Un eufemismo è una figura retorica. Consiste nella sostituzione di una parola pesante o brutta con un'altra o con una perifrasi di significato analogo o equivalente, o che la richiami in qualche modo.

"Non capire un cacchio" è un'eufemismo per "non capire un cazzo", per esempio. È chiaro che se, nella stessa situazione, al posto di cazzo inserisco il nome della Vergine, come capita di sentir dire "non ho capito una ..." questa sostituzione costituisce bestemmia, per ovvi motivi.
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

Re: Eufemismo

Analogamente, se per dire che si bestemmia alla grande si dice che "ci si intende a ..." sostituendo la parola bestemmie col nome della divinità - magari al plurale, cosa che è un aggravante, perché tende a sminuire l'importanza della divinità parificandola a un comune oggetto - anche questo costituisce di per sé bestemmia.

È chiaro, quindi, che il problema non è aver affermato di aver bestemmiato - come qualche individuo scarsamente lungimirante ha continuato a ripetere come un disco rotto - ma il fatto di averlo scritto utilizzando un'espressione che è di per sé blasfema.
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

maius non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da mathman
    "Non capire un cacchio" è un'eufemismo per "non capire un cazzo", per esempio. È chiaro che se, nella stessa situazione, al posto di cazzo inserisco il nome della Vergine, come capita di sentir dire "non ho capito una ..." questa sostituzione costituisce bestemmia, per ovvi motivi.
    Si può anche dire "non capire un'acca" o "non capire un ette"

L'avatar di blondie
    blondie non  è collegato Moderatore

gradirei che non si riprenda il discorso della bestemmia....grazie! !

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

sinceramente io credo che dire di avere bestemmiato non equivalga a bestemmiare, se ho capito bene il discorso..

sono anche dispiaciuto che sia stata chiusa la discussione centrale perchè avevo due cosette da dire
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di blondie

Citazione Originariamente Scritto da goldon
    sinceramente io credo che dire di avere bestemmiato non equivalga a bestemmiare, se ho capito bene il discorso..

sono anche dispiaciuto che sia stata chiusa la discussione centrale perchè avevo due cosette da dire
    se non degenerava non sarebbe stata chiusa ma se noti quante cancellazioni ci sono state capisci che cosi non si poteva andare avanti.....
    gingerina likes this.

L'avatar di tbag
    tbag non  è collegato Sani All

Inutile che insisti Sickman, ti ho risposto ampiamente altrove.
    La tua teoria è idiota e strampalata.
    Infatti sei l'unico a riconoscerla come valida, tranne gli altri due membri della sacra triade tuoi amici.
    Se io dico che utilizzo con fierezza il turpiloquio sono fattacci miei.
    Se dico che mi esprimo a cristi ho appunto detto come mi esprimo ma non ho espresso quello che dico.
    Allegasi a breve disegnino.

L'avatar di tbag

Citazione Originariamente Scritto da blondie
    se non degenerava non sarebbe stata chiusa ma se noti quante cancellazioni ci sono state capisci che cosi non si poteva andare avanti.....
    Avete fatto male a chiuderla, bastava bannare l'utente dei due spaghetti.

L'avatar di tbag

Una volta cancellati i suoi post blasfemi eravate a posto.
    Inoltre come hanno detto in tanti e come lui stesso ha affermato lo conoscete già quell'utente.
    Basterebbe isolarli quei soggetti, non credete?
    Sapete chi sono ed intervenite prima che facciano danni.
    E'chiaro che è entrato per provocare ma in questo modo si da adito a questi comportamenti.
    Se questo entrasse ogni giorno in ogni santo post imbrattandolo di offese e bestemmie dovreste chiudere di nuovo.
    In questo modo si fa il suo folle gioco.
    E' come i trolls che proliferano su facebook.
    Ignorandoli si stufano e se ne vanno verso altri lidi.

L'avatar di blondie

Tbag.....inanzitutto non sappiamo chi sia, forse ne sai qualche cosa tu???il ban lo do a te perche tu non insulti nessuno qua dentro e non trincerarti dietro a parole in inglese perche con me caschi proprio male, guarda un po' io sono di madre lingua inglese, e uomo malato non lo dici a nessuno di questo forum, un bel ban ci starebbe non credi?? e questo 3d lo richiudo e non sei tu certamente a dettare legge e dire a noi quello che dobbiamo fare, impara tu per prima a star in un forum con educazione....poi se ne riparla!!!
    frederika likes this.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft