MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree8Likes
  • 1 Post By tritratro
  • 2 Post By goldon
  • 1 Post By frederika
  • 1 Post By frederika
  • 2 Post By goldon
  • 1 Post By mathman
Questa discussione dal titolo Un dubbio etimologico ( -ismo) è all'interno del forum 4 chiacchiere; Sfogliando or ora qualche discussione del forum, in cui si parla delle donne, degli uomini, dei maschilisti, ...
    L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

Un dubbio etimologico ( -ismo)

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Sfogliando or ora qualche discussione del forum, in cui si parla delle donne, degli uomini, dei maschilisti, dei femministi, ecc. ecc.

Senza intenzione alcuna di ricadere in polemiche di sorta, già ampiamente discusse in altri topic, mi chiedevo questo.

Le parole "maschilismo" e "femminismo". Entrambe dividono lo stesso suffisso: ismo.

Che molti mi insegnano essere la desinenza indicante in molti casi, la corrente ideologica basato su quel determinato concetto centrale, ma in molti casi l'estremizzazione della stessa.

Insomma sono molte le parole che conosciamo facenti uso di questo suffisso:
    fascismo, comunismo, integralismo, nazionalismo, positivismo, arrivismo, romanticismo, ecc..

Molte di queste parole, al solo sentirle proferire, ci portano alla mente subito qualcosa di negativo: integralismo, fascismo, nazismo.

Molte altre assumono un valore neutro: positivismo, astrattismo, romanticismo.

Il carico emotivo che questi concetti esprimono, pur dividendo lo stesso suffisso, è denotato dalla storia di questi concetti, che ce li fa vivere in un modo anzichè in un altro.
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di goldon

Re: Un dubbio etimologico ( -ismo)

Vorrei però soffermarmi sui primi due concetti esplicitati: femminismo, e maschilismo.

Nel primo caso, essendo la lotta femminista storicamente riconosciuta come sinonimo di rivincita, di un riscatto sociale di un'intera categoria, di una battaglia positiva per i diritti, è divenuto sinonimo di un movimento positivo e attivo per la ripresa di valori non riconosciuti, e quindi qualcosa di socialmente riconosciuto come nobile e prestigioso.

Il maschilismo, invece ha tutt'altro vissuto etimologico. La parola stessa ci richiama alla mente, soprusi, egoismo, incapacità di vedere l'altro e le sue necessità, chiusura, egocentrismo.

La mia provocazione è questa: essendo entrambe le parole formate nello stesso modo, ovvero in base a un concetto centrale: maschio vs femmina, e una desinenza che indica l'accogliere come ideologia questo concetto centrale, non dovremmo viverle semanticamente allo stesso modo?

O meglio, non c'è stata forse storicamente una strumentalizzazione di questi due concetti, che ci ha portato a pensare che l'uno sia sinonimo di bene e l'altro invece di qualcosa di sbagliato e corrotto?
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di goldon

Non è forse il caso di ricalibrare questo equilibrio abbastanza precario? Non è forse vero che l'estremismo sta nel pensare che un intera ideologia possa poggiare su un singolo concetto base escludendone tanti altri, anzichè l'oggetto stesso di quell'ideologia?

E quindi maschilismo e femminismo non sono entrambi due concetti sbagliati, non per l'oggetto che rappresentano, ma per il fatto che concentrare un movimento ideologico su un solo concetto escludendone l'altro esattamente speculare è qualcosa di assolutamente sbagliato e squilibrato?

Scusate, riflessione del sabato, oggi non lavoro e quindi il tempo per il mindfuck è piuttosto elevato

L'avatar di tritratro
    tritratro non  è collegato Sani All

non puoi farmi ragionamenti cosi complicati al sabato mattino mmm nonostante il rimbambimento odiurno ti dirò che ha senso quel che dici, ovviamente il passato ha influenzato molto il valore di queste due parole e di quel che rappresentano, il mondo è sempre stato maschilista e le rivoluzioni femministe hanno portato ad un'equità maggiore quindi, secondo me giustamente, hanno dato un valore positivo al termine, ora come ora credo che la società sia ancora maschilista per la maggior parte, anche se non certo come prima, ma vedere ancora uomini che vogliono 'donne di casa' o che pronunciano frasi come 'la mia donna' e vedere anche donne che tristemente sottostanno a queste pseudo regole mi fa pensare che, in certi casi, il femminismo abbia ancora delle ragioni per esistere, non certo quello da 4 soldi in stile 'gli uomini sono tutti uguali' e blablabla... ma per equilibrare definitivamente le due 'parti' mentre il maschilismo ha fatto e continua a fare danni trovandosi ancora in posizione di vantaggio diciamo... basta vedere donne con il burqa e cose anche peggiori in molti paesi islamici, ma anche in italia, stupratori, violenti e ...berlusconi insomma, se da una parte vedo a volte un tentativo più che legittimo di parificazione, anche se non sempre, dall'altra vedo solo il cercare di mantenere la propria posizione favorevole con affossamento dell'altra al ruolo che le donne ricoprivano nel medioevo... una tristezza...
    goldon likes this.
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
    godetevi 'sto tri finche campa :cool2:

L'avatar di goldon

ma perchè continuare a parlare di questi due termini, perchè non parlare di diritti dell'essere umano in quanto tale, e cominciare anche un ragionamento non per compartimenti stagni tra due fronti arroccati nelle proprie posizioni, ma in un concetto che diventa onnicomprensivo delle istanze ed esigenze di tutti.

Anche le parole hanno il loro peso, anche questo è ciò che volevo dire con questa discussione...

E comunque fondare un idea attorno a un concetto esclusivo come può essere quello di "maschio" o femmina" non è sbagliato a prescindere?
    tritratro and Fantasiosa like this.

Fantasiosa Ospite

Citazione Originariamente Scritto da goldon
    ma perchè continuare a parlare di questi due termini, perchè non parlare di diritti dell'essere umano in quanto tale, e cominciare anche un ragionamento non per compartimenti stagni tra due fronti arroccati nelle proprie posizioni, ma in un concetto che diventa onnicomprensivo delle istanze ed esigenze di tutti.

Anche le parole hanno il loro peso, anche questo è ciò che volevo dire con questa discussione...

E comunque fondare un idea attorno a un concetto esclusivo come può essere quello di "maschio" o femmina" non è sbagliato a prescindere?
    Hai ragione su tutta la linea. Purtroppo se tu noti si tende sempre a dare la colpa agli altri dei propri insuccessi, ad esempio in amore, quando invece la colpa spesso è di entrambi.. dal momento che si sta insieme in due chiaramente ci sono errori che vengono fatti da ambo le parti.

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Diceva mi madre anni fa...le donne si sono evolute...ora tocca ai uomini.Diciamo che l'ha detto +/- 30 anni fa....Nel frattempo il femminismo ha lasciato un dei diritti che le ragazze di oggi considerano "normali".Benissimo. Ma invece di mantenere certi diritti...sopratutto il rispetto di se stessa...c'è un regresso.Perchè solo chi ha combattuta per ottenerle,le vuole mantenere giustamente.Figurati che i concorsi di bellezza erano diventati pochissimi,veniva chiamato il mercato della carne...mercificazio ne del corpo femminile.
    Basta vedere le tante pubblicità,la tv del Berlusconi anni 80...t+ette e c+li a volontà....enorme passi indietro.
    Credo che il maschilismo in fondo oggi è l'ultima difesa che resta al genere maschile,per difendersi da quelle donne che hanno piena consapevolezza di se stessa.Credo anche che dove c'è amore in una coppia,aiutarsi a vicende è semplicemente un atto di reciproca rispetto.Il rispetto non ha sesso!
    Fantasiosa likes this.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di tritratro

certo che sarebbe giusto parlare di diritti universali! e già se ne parla da tempo... il problema è che tante volte all'interno di questi diritti universali c'è uno squilibrio dettato dal sesso di appartenenza dovuto a culture antiche e retrograde e menti incapaci di andare oltre lo schemino seguito fin dalla nascita... come si può parlare di diritti universali in un paese islamico ad esempio? ma anche in italia, gli stipendi a parità di impiego sono più alti per gli uomini... una volta parificato il tutto femminismo e maschilismo possono anche essere cancellate dal dizionario e sarebbe un gran passo per l'umanità ma mi sa che prima che ciò accada saremo tutti morti e sepolti
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da tritratro
    certo che sarebbe giusto parlare di diritti universali! e già se ne parla da tempo... il problema è che tante volte all'interno di questi diritti universali c'è uno squilibrio dettato dal sesso di appartenenza dovuto a culture antiche e retrograde e menti incapaci di andare oltre lo schemino seguito fin dalla nascita... come si può parlare di diritti universali in un paese islamico ad esempio? ma anche in italia, gli stipendi a parità di impiego sono più alti per gli uomini... una volta parificato il tutto femminismo e maschilismo possono anche essere cancellate dal dizionario e sarebbe un gran passo per l'umanità ma mi sa che prima che ciò accada saremo tutti morti e sepolti
    Pessimista!!!
    tritratro likes this.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di goldon

Citazione Originariamente Scritto da tritratro
    hai perfettamente ragione, però è un cane che si morde la coda, se non si comincia ad esprimersi, anche con le parole, nel modo più consono, non si potrà fare altro che alimentare divisioni e fronti contrapposti. Solo facendo nostri anche linguisticamente dei termini universali potremo pensare in modo universale, altrimenti io non vedo via d'uscita. A fronte di un passo avanti dell'uno ci sarà sempre la recriminazione dell'altro,e via così fino all'eternità..
    tritratro and Fantasiosa like this.

L'avatar di tritratro

Citazione Originariamente Scritto da goldon
    hai perfettamente ragione, però è un cane che si morde la coda, se non si comincia ad esprimersi, anche con le parole, nel modo più consono, non si potrà fare altro che alimentare divisioni e fronti contrapposti. Solo facendo nostri anche linguisticamente dei termini universali potremo pensare in modo universale, altrimenti io non vedo via d'uscita. A fronte di un passo avanti dell'uno ci sarà sempre la recriminazione dell'altro,e via così fino all'eternità..
    eh si è un bel macello e il cane che si morde la coda resta... anche cambiando i termini le differenze restano e le contrapposizioni nascono... mmm forse equilibrando nei fatti si potrebbe cominciare a cancellare anche la terminologia... aiuto!!! mi gira la testa oggi

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

Beh, io credo che ognuno alla fine faccia i conti con sè stesso, credo che ognuno abbia conosciuto diversi tipi di uomini e donne.
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di mathman
    mathman non  è collegato Sani All

Ma forse sì, sarebbe ora di ridimensionare l'abuso che si fa della parola maschilismo e di considerare che ormai gli aspetti negativi del femminismo sorpassano quelli positivi, e bilanciare un po' il significato che diamo alle parole. Forse anche più in generale.
    goldon likes this.
    Just like stars burning bright - Making holes in the night - We are building bridges

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft