MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 82
Like Tree37Likes
Questa discussione dal titolo Il sesso per la chiesa è un peccato. è all'interno del forum 4 chiacchiere; Non vorrei offendere la sensibilità di qualche utente, affronto un argomento da laico affascinato ed incuriosito. Oggi ...

Il sesso per la chiesa è un peccato.

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Non vorrei offendere la sensibilità di qualche utente, affronto un argomento da laico affascinato ed incuriosito.
    Oggi ho visto un programma in tv che mi ha fatto balenare in mente un argomento a cui penso spesso, sul quale ho studiato tanto per passione, sul quale ho tanto da impare ancora: Gesù
    I miei studi, le mie visite a Nazareth e nei luoghi santi, spesso fuori dai percorsi canonici, mi hanno fatto paradossalmente allontanare dal mondo ecclesiastico. Io non posso più sentire le omelie del parroco o ascoltare i racconti del Vangelo sulla vita di Gesù, quando ho quasi la certezza documentata che quello che viene rappresentato è probabilmente un Gesù finto, inventato, scritto nei vangeli non dai discepoli, ma da autori ignoti almeno 80-100 anni dopo la morte di Gesù. Credo invece nel personaggio storico che ha cambiato l'umanità.
    Ma non voglio fare un discorso impostato su Gesù come ne ho fatti altre volte, ma un discorso più specifico.
    Un ragazzo in tv ha espresso un concetto molto semplice che riassumo: "Gesù viveva, si divertiva, partecipava alle feste ebraiche, beveva vino, probabilmente si ubriacava anche, ballava, insomma si divertiva come tutti. Lui era come noi ed ha assunto il ruolo di peccatore simbolo, però secondo la Chiesa non ha peccato così tanto da commettere il peccato più grande, cioè avere fatto sesso con una donna, per cui Gesù è sempre inferiore a noi".
    babydoll and blondie like this.

Re: Il sesso per la chiesa è un peccato.

Nello studio televisivo questa frase ha suscitato quasi una sommossa, a me ha risvegliato interesse. Il gesù storico che conosco io, ha avuto donne con le quali ha fatto sesso e probabilmente almeno quattro figli, ma la certezza non esiste su ciò che ho detto. Io preferisco vederlo sotto questa luce.
    Secondo voi allora perchè la chiesa nega da sempre anche l'eventualità di un rapporto sessuale di gesù?
    La sua nascita da una vergine è l'emblema della purezza assoluta e allora il rapporto sessuale è sempre stato un peccato e perchè un peccato? allora se esiste D.io ha fatto un errore imperdonabile, ha concesso all'uomo il sesso. Non potevamo riprodursi che ne so magari facendo bere l'urina alla propria compagnia?

Fantasiosa Ospite

Mi hai letto nel pensiero. Pensavo pure io di aprire un topic a carattere religioso. Una cosa un po' diversa ma più o meno affine a questa.

Io sto studiando la Bibbia e mi sto sempre più rendendo conto che la Chiesa Cattolica è troppo distante dalla parola di Dio.

Perciò parliamo proprio delle contraddizioni della Chiesa. Più mi avvicino a Dio e più mi allontano dalla parrocchia e dalla Chiesa Cattolica.

Intanto la verginità di Maria non mi risulta che sia scritta da nessuna parte.. per di più sarà stata vergine fino al momento del parto. Dopo il parto avvenuto in modo naturale visto che all'epoca non mi risulta che facessero il parto cesareo era di per se non più vergine...

Inoltre so per certo che ebbe altri figli dopo Gesù perché ciò si evince proprio dai vangeli.

Il sesso viene demonizzato dalla Chiesa semplicemente perché tengono nascosta la verità.. e la verità si conosce solo leggendo e documentandosi. Più si scava e più si trova tutta l'incongruenza presente nella religione Cristiana Cattolica.

L'avatar di goldon
    goldon non  è collegato Sani All

io credo che sia stato necessario in passato, creare una figura di Messia così stereotipata e vicina ad un ideale di austerità e divinità.

Di fatto, credo sia stata una scelta stilistica forte dettata dagli stessi autori, o da coloro che hanno trascritto e ritrascritto nella storia questo testo, chi lo sa.

E' certo che un'epoca come il Medioevo, in cui la Chiesa era collusa col potere temporale, era necessario mantenere un controllo forte delle masse, e quindi creare un immagine ideologicamente lontana dalla normalità, fatta a modello di raggiungere e probabilmente irraggiungibile.

La logica dell'espiazione e della penitenza vita natural durante per poter controllare i più poveri e diseredati, poteva realizzarsi solo nell'imporre un modello alto, e divino. Il Gesù senza pulsioni carnali, dedito alla coltivazione della spiritualità, era probabilmente uno strumento necessario per l'educazione all'espiazione.

Ma oggi come oggi, venendo meno il ruolo centrale della Chiesa nella società moderna, la curia potrebbe ben rivalutare le proprie fonti e fornire un immagine del figlio di Dio più attualizzata e verosimigliante.

Io non so se Gesù sia davvero esistito, credo di aver guardato un documentario su Zeitgeist in youtube, sulla scarsa veridicità degli elementi storici a conforto della vita di Gesù sulla terra, ma penso che se fosse davvero vissuto, abbia avuto fino ai 33 anni d'età una vita comune a quella di tanti giovani,
    tra i piaceri dell'alcool, del sesso e forse anche di qualcos'altro
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di goldon

tritratro likes this.
    Le mie massime: In topa semper fidelis ~ Quando er gioco se fà duro, ar duro je viè duro

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

L'esistenza della religione cristiana cattolica era un fatto puramente politico,da parte dei romani.Si doveva scegliere tra il dio Mitra e il dio dei cristiani...che poi hanno cmq molte cose in comune.Molti credo che oramai sanno che la bibbia è un riassunto di tanti testi molto più antichi,che erano racconto tramandati oralmente,e messi sulla carta con l'invenzione della scrittura.
    Anche i tanti santi e madonne sono dei pagani,trasformati dalla religione cristiana.
    Il sesso prima del matrimonio e praticato liberamente per la chiesa è peccato,come lo è in tant'altre religioni.Credo che deve avere una funzione pratica...non si fa altro che impedire la nascita di una marea di bambini.Basta vedere in Africa subsahariana,dove il percentuale di morti infantili da madre adolescente è allucinante.Oggi c'è la contraccezione,allor a non c'era nulla.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di Seba82
    Seba82 non  è collegato Sani All

La cosa che più mi colpisce è che il mio parroco neanche ne parla di queste cose... adesso è tutto concentrato sull'iniziazione cristiana, insomma, in futuro si vorrrebbero avere magari meno cristiani ma più consapevoli. Lui dice che Costantino, l'imperatore romano, ha fatto bene a rendere la religione una libertà, ma dopo di lui il cristianesimo si è annacquato.

La mia idea è che, più che far parte di una chiesa fondata da e su Gesù, sono parte di una chiesa fondata sulle idee di San Paolo, che ha trasferito il suo rigore militare nella predicazione cristiana.
    bbbb likes this.
    Lo squalo sono meee

lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa

L'avatar di Seba82

Citazione Originariamente Scritto da goldon
    E' certo che un'epoca come il Medioevo, in cui la Chiesa era collusa col potere temporale, era necessario mantenere un controllo forte delle masse, e quindi creare un immagine ideologicamente lontana dalla normalità, fatta a modello di raggiungere e probabilmente irraggiungibile.
    Pensa che nel medioevo Gesù in croce non era rappresentato sofferente, ma in gloria, con una corona d'oro e non di spine. La rappresentazione moderna è nata con l'Umanesimo, quindi riportando l'uomo al centro.
    goldon likes this.
    Lo squalo sono meee

L'avatar di goldon

Citazione Originariamente Scritto da Seba82
    Pensa che nel medioevo Gesù in croce non era rappresentato sofferente, ma in gloria, con una corona d'oro e non di spine. La rappresentazione moderna è nata con l'Umanesimo, quindi riportando l'uomo al centro.
    ecco, appunto

L'avatar di tritratro
    tritratro non  è collegato Sani All

sull'argomento ci sarebbero un sacco di cose da dire... in se la chiesa dice di essere portatrice del messaggio divino ma in teoria il messaggio si ferma a bibbia e vangeli... che a loro volta sono stati scritti circa 200 anni dopo la morte o presunta tale di gesù... sul quale non ci sono prove storiche della sua esistenza... a me personalmente inquieta che tutto ciò abbia questa importanza nel mondo tutt'oggi e che ci siano ancora persone che si preoccupano di cosa viene considerato peccato da altri uomini, perchè preti, cardinali, vescovi e papi null'altro sono se non uomini con strani vestiti e che nulla hanno di divino, dando loro un potere vicino a quello di divinità in terra... mi chiedo se, per la chiesa e per la sua più alta carica, il papa, proteggere e trasferire personalmente, cosa che ha fatto il papa attuale, dei pedofili sia peccato... e con quale faccia si senta in diritto di fare la predica ad altre persone, di cui la gran parte probabilmente non ha mai commesso simili crimini... il mondo è strano
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
    godetevi 'sto tri finche campa :cool2:

L'avatar di Seba82

Tritratro, in realtà il cristianesimo trasmette buoni valori, dei quali buona parte si è persa appunto negli ultimi anni... c'è del buono e del cattivo come in tutto.
    Lo squalo sono meee

L'avatar di tritratro

Tritratro, in realtà il cristianesimo trasmette buoni valori, dei quali buona parte si è persa appunto negli ultimi anni... c'è del buono e del cattivo come in tutto.
    certo, io non sono tanto critico sulla religione in se, pur non essendo credente e trovandola insensata come ogni altra religione, sono molto critico sull'istituzione chiesa... poi so che ci sono anche preti che fanno cose stupende e aiutano molta gente, ma secondo me come istituzione fa più danni di quelli che ripara...
    domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?

L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney è  collegato Moderatore

io vado controcorrente e da non praticante dico:

per la chiesa il sesso non è peccato
    Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente
    (Epicuro)

faccio finta di essere giovine

L'avatar di Seba82

Citazione Originariamente Scritto da georgeclooney
    io vado controcorrente e da non praticante dico:

per la chiesa il sesso non è peccato
    Infatti il sesso in sè non è peccato, in teoria diventa peccato quando è un sesso egoistico, fine a sè stesso o al puro piacere. Però, non capisco... in fondo è un dare piacere ad un'altra persona prima che un piacere che si riceve.
    tritratro likes this.
    Lo squalo sono meee

Il sesso comunque è una parte di noi che molte religioni tendono a demonizzarlo e quì sta la contraddizione perchè il sesso è fonte di nuova vita.
    Ci sono vangeli apocrafi che parlano di un Gesù molto diverso più simile a noi, ma giustamente come ha detto Goldon, la Chiesa ha voluto creare un Messia da spettacolo. Renderlo troppo uguale a noi non avrebbe dato loro il potere carismatico che per secoli è servito a "domare" il gregge umano.
    Oggi non ha più senso. Io ritornei in Chiesa se il parroco mi raccontasse di un uomo, ebreo ed ebraico, con doti innaturali certamente, ma molto più simile a noi. Mi raccontasse di un bambino nato in una casa della palestina come ne esistono ancora qua e là, una casa di pastori, spesso nomadi, che abitano in grotte usate come abitazioni e che vivono a fianco delle bestie che servono anche per riscaldare l'ambiente.
    Vorrei che mi parlasse di un gesù credibile, di un uomo che ha sofferto, che certamente ha subito la crocefissione per una sua grande fede.
    Se così fosse, credo che le chiese sarebbero stracolme di persone.
    Siccome non sarà mai così, allora tuffiamoci davvero nella storia, decisamente meglio la messa in latino, almeno mi affascina.
    goldon likes this.

L'avatar di goldon

La Chiesa ha un forte bisogno di scuotere se stessa, fin dalle sue basi. Il messaggio cristiano divulgato nei polverosi libri non è più credibile, e risulta anacronistico e contrastante, se raffrontato all'opulenza, agli abusi, e al lusso di quella che è una vera e propria casta di privilegiati.

Il divieto sessuale, fuori dal matrimonio, o fine a se stesso, oggi è un messaggio debole che non attecchisce più su nessuno. Tanto varrebbe riconoscere con umiltà che anche la Chiesa deve evolversi insieme alla società con cui vorrebbe accompagnarsi, altrimenti credo che semplicemente scomparirà.
    tritratro likes this.

L'avatar di tritratro

Infatti il sesso in sè non è peccato, in teoria diventa peccato quando è un sesso egoistico, fine a sè stesso o al puro piacere. Però, non capisco... in fondo è un dare piacere ad un'altra persona prima che un piacere che si riceve.
    credo sia sempre legato alla scarsa capacità della chiesa di adeguarsi ai nostri tempi... la chiesa vuole i matrimoni, quindi considera male il sesso prima del matrimonio, una volta sposati i cattolici dovrebbero fare sesso al solo scopo di riprodursi e generare nuovi cattolici che a loro volta dovranno sposarsi prima di fare sesso per riprodursi, ovviamente per i matrimoni si fanno pagare, poi da buon cristiano, chi muore vorrà una messa per il funerale, a pagamento, più magari altre messe per assicurarsi il paradiso... a pagamento ma! non è peccato vendere statuette di padre pio che cambiano colore a seconda del tempo, ne avevo una esistono davvero , o vendere ceri ad un prezzo maggiore se sopra c'è l'adesivo di giovanni paolo II, manco fosse il bollino blu chiquita e non è peccato mandare missionari in africa a dire alla gente di non usare il preservativo, mentre vengono decimati dall'aids o vivere nello stato più piccolo e più ricco al mondo mentre i poveri africani che convertono muoiono di fame e aids mmmm c'è qualcosa che non torna o la chiesa in se è una società che si occupa semplicemente del proprio profitto sfruttando la fede altrui?

L'avatar di Seba82

tritratro, la chiesa non è perfetta... se proprio vuoi vedere negativo, lo vedrai in qualsiasi cosa... prova ad andare a Roma e un po' capirai il significato di quelle ricchezze
    Lo squalo sono meee

Fantasiosa Ospite

tritratro, la chiesa non è perfetta... se proprio vuoi vedere negativo, lo vedrai in qualsiasi cosa... prova ad andare a Roma e un po' capirai il significato di quelle ricchezze
    La Chiesa odierna sconta purtroppo gli errori del passato. Purtroppo ciò che è Chiesa.. cioè la sposa del Cristo non è nemmeno l'ombra di quello che è stato fatto finora. Il Cristo intendeva.. "su questa pietra fonderò la mia Chiesa".. ma non intendeva la pietra come Simon Pietro.. ma intendeva la pietra ad angolo.. padre, figlio e spirito santo. Quello che è stato rifiutato sempre. La trinità.

L'avatar di bohor
    bohor non  è collegato Sani All

Citazione Originariamente Scritto da alfacentauro
    Nello studio televisivo questa frase ha suscitato quasi una sommossa, a me ha risvegliato interesse. Il gesù storico che conosco io, ha avuto donne con le quali ha fatto sesso e probabilmente almeno quattro figli, ma la certezza non esiste su ciò che ho detto. Io preferisco vederlo sotto questa luce.
    Secondo voi allora perchè la chiesa nega da sempre anche l'eventualità di un rapporto sessuale di gesù?
    La sua nascita da una vergine è l'emblema della purezza assoluta e allora il rapporto sessuale è sempre stato un peccato e perchè un peccato? allora se esiste D.io ha fatto un errore imperdonabile, ha concesso all'uomo il sesso. Non potevamo riprodursi che ne so magari facendo bere l'urina alla propria compagnia?
    Beh, direi che ci sono diverse correnti di pensiero su questo tema, anche all'interno della chiesa. Io personalmente non ritengo che il sesso in sè sia peccato. Il sesso diventa peccato se non è un atto d'amore, ma semplicemente un atto egoistico fatto unicamente per sè stessi. Inoltre non si nega il fatto che Gesù abbia fatto sesso. Semplicemente non considera la cosa come determinante. In fin dei conti ciò che importa è il messaggio che ha trasmesso: cosa cambia se ha fatto sesso o no?

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft